Tonale Ti 160cv, turbo rotto

RedTonale

Nuovo Alfista
26 Gennaio 2025
15
7
4
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Buongiorno a tutti,

la mia tonale benzina 160cv mi ha lasciato a piedi: rumore di piccolo scoppio, un gran rumore di ferraglia e puzza di bruciato molto forte.

Diagnosi del meccanico da cui l'ho portata con il carro attrezzi: turbina rotta all'improvviso, impossibile anche solo mettere in moto (la puzza di bruciato ricomincia immediatamente), onde evitare di fare danni più gravi.

Sto contattando le officine alfa di zona per farmi riconoscere il danno anche se l'auto non è in garanzia; il mio meccanico farebbe il lavoro ma mi ha consigliato di provare così dato il costo altissimo. Gattamelata Milano me la prenderebbe in carico il 30 settembre :mad:

Estate rovinata, o meglio aggiungiamo un millino di auto a noleggio al conto.

Auto tagliandata regolarmente a 18k e 28k km in concessionaria Alfa Romeo a Milano, effettuati richiami. Attualmente l'auto ha 34.000km.

Amen.

Ultima modifica:
Statisticamente purtroppo un guasto può capitare.
Prova a capire se casa madre ti vuole venire incontro malgrado la garanzia sia scaduta.
Il mezzo è molto recente e perfettamente tagliandato, alcune case serie condividono i costi di riparazione.

Quello che io ritengo inaccettabile è che oggi la garanzia su un mezzo complesso come l'auto possa limitarsi a soli due anni.
Se pensate poi alle nuove auto ibride, complicate e difficili da riparare (nonché costose) la durata della garanzia è un aspetto fondamentale da considerare durante l'acquisto.
Alcune case straniere lo hanno capito e ormai offrono anche 6 anni di garanzia (ma bisogna anche saper fare auto affidabili).

• Mi piace
Reazioni: RedTonale
Ibrido fa accende e spegne in continuazione quindi i componenti come turbo e meccanica soffrono parecchio.. sulle auto ibride olio va sostituito spesso e frequentemente a km bassi specialmente se si fa molta città e anncede spegne frequentemente… poi mettere una turbo a giometria variabile su un auto ibrida e una pessima idea i mezzi ibridi vanno con motore semplice aspirato con poca potenza così da durare il più possibile!! Fai revisionare la tua turbina se possibile così spendi sicuramente meno e fai sostituire olio e filtro ogni 8-10 mila km se non vuoi dover sostituire la turbina tra non molti chilometri..