Tonale usata Diesel/MHEV 130 o 160CV

Bigpintus

Nuovo Alfista
29 Luglio 2025
3
2
4
Regione
Umbria
Alfa
non la possiedo
Buonasera a tutti,
Sto valutando di acquistare una Tonale usata.
Parto subito col dire che non ho una media certa di km/annui, ho cambiato tipologia di lavoro, ma da una stima siamo sui 17mila km.
Ho un po' di domande
- Mi consigliate un tipo di alimentazione in particolare? (Diesel, MHEV 130CV, MHEV 160CV); io ero orientato per una MHEV 160CV, di mio ho escluso il PHEV per il prezzo.
- Ho letto anche in questo forum, ma soprattutto fuori, di tanti problemi che hanno afflitto questo modello di Alfa. Per la vostra esperienza consigliate l'acquisto?
- Consigliate di prendere/escludere un anno in particolare? Io ho trovato molte fine 2022/2023 a quello sembra un buon prezzo.
- Qual è secondo voi un buon prezzo per una Tonale di 2-3 anni?
- Consigliate un allestimento in particolare? Io pensavo alla serie Veloce (per i tanti optional in più).
- Come consumi su che media viaggiate? (al netto del piede più/meno pesante)

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi a scegliere la mia prima Alfa Romeo.
Luca

Ultima modifica:
Nel tuo caso potresti pensare di prendere la diesel

Trattandosi di usato è un po’ difficile dare consigli, dovresti postare qualche opzione secondo me per avere dei pareri. Ci sono tanti fattori, prezzo, condizioni, allestimenti. Considera anche che la Tonale è delicata, nei primi anni di vita maggiormente. Assicurati che abbia fatto tutti i richiami, aggiornamenti e soprattutto la sua manutenzione ufficiale. Il resto secondo me sta alla tua sensazione quando le provi, buona ricerca 😉

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Il diesel è il solito motore stra conosciuto dí Giulietta gruppo fca quindi montato ovunque è affidabile il 15 benzina ibrido ha sicuramente più componenti e più delicato e la probabilità di avere problemi è più alta rispetto al diesel.. poi credo che il diesel sia più diffuso ma magari mi sbaglio…

• Mi piace
Reazioni: Bigpintus
Trattandosi di usato è un po’ difficile dare consigli, dovresti postare qualche opzione secondo me per avere dei pareri. Ci sono tanti fattori, prezzo, condizioni, allestimenti. Considera anche che la Tonale è delicata, nei primi anni di vita maggiormente. Assicurati che abbia fatto tutti i richiami, aggiornamenti e soprattutto la sua manutenzione ufficiale. Il resto secondo me sta alla tua sensazione quando le provi, buona ricerca 😉
Grazie mille! Infatti mi ero orientato sull’usato certificato Alfa Romeo, per avere anche garanzia casa madre e la tranquillità che aggiornamenti e manutenzione siano ufficiali.
Ho provato una MHEV 160CV e non mi è sembrata male.
Poi fino al 2024 il cambio automatico aveva anche la possibilità del sequenziale, oggi non più solo automatico (con palette)

• Mi piace
Reazioni: Hyperiky
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Potrebbe essere anche per via delle flotte aziendali, che di solito preferiscono i diesel, ma non ne sono certo è solo un ipotesi

Da diverso tempo, moltissime aziende non prendono più Tonale diesel perchè non essendo idrida, non godono di alcun beneficio fiscale.

X