Tonale Veloce my23 o Sprint my25

Lec00q

Alfista principiante
15 Dicembre 2024
16
8
5
Regione
Veneto
Alfa
non la possiedo
Buongiorno a tutti, e grazie per i suggerimenti che dispensate in questo forum. Vorrei affacciarmi al mondo Alfa con l’acquisto di una Tonale PHEV. Il concessionario mi ha messo di fronte ad una scelta per la quale vi chiedo consiglio. La domanda è semplicissima…. :) Meglio una Sprint con pack techno MY25, che si prende gli eco incentivi, oppure una Veloce MY23 sempre con pack techno, Km0, che costa 5k di più?
Io sarei sempre per l’auto più recente, ma qui non so bene decidermi… considerate che il pack per me è irrinunciabile. Grazie!
 
Intanto immagino che la Sprint sia da ordinare quindi tu possa eventualmente modificare accessori, colore ed altro mentre la Veloce km0 sarà da prendere così come la vedi.
la differenza grossa tra my23 e my25 è leva del cambio o rotore, quindi a meno che a te non piaccia proprio avere la leva non vedo motivi per preferire una versione poiuttosto che l'altra.
La Veloce ha in più la finezza delle le sospensioni adattive, ma per risparmiare in efetti se ne puo' fare a meno, per il resto è una scelta su estetica e dettagli che troveresti solo sulla Veloce come le palette al volante, le pinze dei freni rosse, ecc... In conclusione la Sprint ha la sostanza che serve ma la Veloce è meglio rifinita con alcune chicche più appaganti che necesssarie.

Io prenderei la Veloce, ma ovviamente è il mio parere e non posso farti i conti in tasca.
 
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Grazie @Scholes per la risposta! In effetti la Sprint è da ordinare, ma per poter stare dentro l'ecobonus in realtà non posso modificare nulla, quindi colore rosso e pack techno, pena la perdita di convenienza. Più che altro mi chiedevo che differenza ci fosse tra una Km0 più accessoriata ma con quasi due anni alle spalle, e una versione appena uscita in termini di rivendibilità, affidabilità, etc.
La Veloce ovviamente mi attira quanto a finezze e dettagli (tranne il colore, nero, che non è il mio preferito), ma sulla leva del cambio non ho particolari idee, il rotore non mi dispiace, mi spiace solo perdere la possibilità di usare il cambio sequenziale.

Grazie ancora!
 
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Grazie @Scholes per la risposta! In effetti la Sprint è da ordinare, ma per poter stare dentro l'ecobonus in realtà non posso modificare nulla, quindi colore rosso e pack techno, pena la perdita di convenienza. Più che altro mi chiedevo che differenza ci fosse tra una Km0 più accessoriata ma con quasi due anni alle spalle, e una versione appena uscita in termini di rivendibilità, affidabilità, etc.
La Veloce ovviamente mi attira quanto a finezze e dettagli (tranne il colore, nero, che non è il mio preferito), ma sulla leva del cambio non ho particolari idee, il rotore non mi dispiace, mi spiace solo perdere la possibilità di usare il cambio sequenziale.

Grazie ancora!
io solo per non poter usare il sequenziale andrei sulla veloce... rotore ok ma solo se ci sono le palette...
 
Parlando di rivendibilità futura: non sono un fine conoscitore del mercato dell'usato e quindi di fluttuazioni di prezzi futuri, ma io personalmente preferirei comprare una Veloce più "vecchia" di due anni che una Sprint più nuova di due anni
 
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Reactions: Scholes
Sprint 2025. Spendere 5000 euro in più per avere un’auto più vecchia di due anni non trovo sia una grande idea, a maggior ragione quando la differenza sul nuovo tra Sprint e Veloce è di 5700 euro. Praticamente pagheresti una Veloce di 2 anni come una nuova, un affare solo per il concessionario.
 
Sprint 2025. Spendere 5000 euro in più per avere un’auto più vecchia di due anni non trovo sia una grande idea.
Si parla di km0 quindi non credo sia vecchia di due anni ma solamente l'allestimento sarà il my23... la macchina alla fine è quasi invariata dal debutto tranne come detto della leva cambio sostituita con il rotore, per il resto le variazioni nel tempo fino ad ora hanno riguardato i dettagli di contorno come la composizione degli allestimenti di partenza, i pack acquistabili, ecc...
Forse il my23 della Veloce addirittura era ancora molto completo e migliore dell'attuale con il piano in alcantara, portellone elettrico ed altro di serie.
Pure io usata cercherei più una Veloce, ma è pure vero che la differenza tra le due versioni sarebbe inferiore ai 5K.
 
Si parla di km0 quindi non credo sia vecchia di due anni ma solamente l'allestimento sarà il my23... la macchina alla fine è quasi invariata dal debutto tranne come detto della leva cambio sostituita con il rotore, per il resto le variazioni nel tempo fino ad ora hanno riguardato i dettagli di contorno come la composizione degli allestimenti di partenza, i pack acquistabili, ecc...
Forse il my23 della Veloce addirittura era ancora molto completo e migliore dell'attuale con il piano in alcantara, portellone elettrico ed altro di serie.
Pure io usata cercherei più una Veloce, ma è pure vero che la differenza tra le due versioni sarebbe inferiore ai 5K.

Le My23 sono state prodotte fino a Novembre 2023, quindi è un’auto che nella migliore delle ipotesi è ferma da un anno senza le migliorie delle My24 come omologazione euro6e, aggiornamenti software e hardware, fari a prova di condensa e minigonne più robuste.
Il rotore non piace nemmeno a me e ovviamente la Veloce è più dotata della Sprint ma pagare a prezzo pieno una km0 trovo sia folle.
 
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Reactions: Louis 63
In effetti non so dire da quanto sia lì in concessionario… posso provare a chiedere. Diciamo che di sicuro mi perdo qualche anno di bollo gratuito e 12 mesi di garanzia. In effetti la cosa che mi preoccupa è se negli anni ci siano state migliorie tecniche, diciamo di “maturità”. Se aiuta la discussione, stiamo parlando di 48k vs 43k circa…
 
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Reactions: Cristian. S
Fatti abbassare il prezzo della Veloce se riesci o prendi la nuova Sprint. Un anno di garanzia in più è meglio
 
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