Scelta Giulia 190cv Btech o 210cv Veloce

amati35

Super Alfista
5 Giugno 2017
289
300
109
Regione
No Italy
Alfa
Giulia
Motore
150CV
Quando l'ho comprata ho fatto come te, ho fissato il budget e ho anch'io cincischiato per molti mesi. Fondamentalmente anche perché non avevo assoluta necessità di cambiare in fretta la macchina.
E alla fine, quando è arrivato il momento di concludere, più che altro perché la mia vecchia auto se ne stava andando, la sorte mi ha presentato un pronta consegna (quindi nuovo, nemmeno km0), ad un prezzo compatibile col mio budget (anzi, a dir la verità anche più basso).
Acquistandola, sono passato sopra a cose che consideravo irrinunciabili, come il colore e alcuni altri optional che avrei voluto assolutamente ma non c'erano (mentre ce n'erano altri che io non avrei preso), ma oggi sono contentissimo della scelta fatta due anni fa, perché alla fine c'è tutto quel che serve davvero: il telaio giusto e la coppia giusta (e ho il 150cv). E mi hanno regalato anche l'estensione al terzo anno di garanzia...

Certo, all'inizio mi mancavano i fari allo xeno (ho gli alogeni!). Mi mancava il doppio scarico. Mi mancavano quei cerchi che avrei scelto io, quel colore, etc. etc. Ma ora invece non più.
Come accade quasi sempre, dopo un po' ci si affeziona alle proprie cose. C'è in proposito una teoria psicologica, di cui ho letto una volta, è un meccanismo per cui ci si autoconvince di aver fatto la scelta giusta... scusate ma non sono psicologo e non ricordo il nome di questa teoria, ma insomma, avendo fatto una spesa importante (auto, casa) mettiamo in atto una specie di meccanismo inconscio di autoconvincimento di non esserci sbagliati.

E anch'io ormai nella mia Giulia non ci vedo più nessun difetto.
E qui è anche facile devo dire... in questa macchina ce ne sono così pochi di difetti, e sono tutti davvero così veniali... ma bisogna usarla un po' per capirlo davvero. Solo usandola capisci che non ti serve altro.
Volevi il cruise adattivo? non ti serve.
Volevi i fari da 35 autolivellanti? non ti servono.
E così via.
Alla fine basta e avanza che ci sia il selettore DNA. E poi, giusto per semplificarti la vita, quelle quattro robette che ci sono anche nella Punto: il clima, il cruise per l'autostrada e i sensori di parcheggio...

Insomma, avrei preso anch'io la 190 a km0, anche se un po' "inferiore" alla Veloce (inferiore? Stiamo parlando di un'auto con mezza carrozzeria e mezzo telaio in alluminio, con l'albero di trasmissione in carbonio, con delle sospensioni perfette per tenuta e confort... inferiore!...)
 
  • Like
Reactions: XAVIER182

Gio arancio

Alfista Intermedio
20 Giugno 2020
286
168
44
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet
Altre Auto
Land cruiser 120
Io ho preferito optare per il modello di punta diesel del 2017...quindi veloce.
Volevo il Q4 perché provenivo da 159 Q4 e siccome provenivo dalla 3200...avevo paura di perdere troppo con una 190hp
Quindi via di 210 che per me è la potenza giusta ma allo stesso tempo la minima per questa macchina. Mi trovo spesso ad affondare il gas e comunque sentire che necessiterebbe di qualche cavallo in più
 

sberla99

Alfista principiante
29 Dicembre 2019
40
15
9
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv
Ciao,
ho una giulia 150cv MT6 del 2016 e mi è venuta voglia di passare alla GIULIA AT8 più nuova.. Sono stato molto confuso nella decisione (avevo postato anche la scelta al seguente link Consigli acquisto 180 B-Tech vs 210 Veloce ) ma alla fine per gli optional ho scelto la VELOCE... dai vari consigli la 180/190cv consuma leggermente meno, ma gli interni Rossi e gli optional della VELOCE sono il TOP per me...
La ritirerò i primi di ottobre... intanto ti mando qualche anticipazione...
Ogni volta che entro in macchina vi vengono trasmesse emozioni, piacere di guida, stabilità, sportività... non so come spiegartelo ma è fantastica!
Fremo dalla voglia di ritirare la VELOCE...
Tra un mesetto vi posterò le foto...
 

Allegati

  • Giulia Veloce.jpg
    Giulia Veloce.jpg
    209.9 KB · Visualizzazioni: 87

amati35

Super Alfista
5 Giugno 2017
289
300
109
Regione
No Italy
Alfa
Giulia
Motore
150CV
complimenti per la tua seconda Giulia! anche se le Q4 sono troppo rialzate per i miei gusti, non le ho proprio mai considerate; sarà che non mi servono le 4 ruote motrici, ma comunque hanno sicuramente il loro senso, non lo nego.
L'unico upgrade che mi interesserebbe davvero è passare da gasolio a benzina, anche il 200 (ma meglio certo il 250)
 

sberla99

Alfista principiante
29 Dicembre 2019
40
15
9
Regione
Lazio
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv
diciamo che il fatto dell'altezza non mi fa impazzire, perché la mia super 150 cv è proprio incollata a terra .... però alla fine nel suo complesso ho preferito l'allestimento.... mi abituerò ad essere "rialzato" ahahhaha
 
  • Like
Reactions: amati35

XAVIER182

Nuovo Alfista
9 Gennaio 2017
19
5
4
Messina/Reggio Calabria
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.2 Turbodiesel 190 CV AT8 B-Tech
Grazie per le vostre risposte, il confronto e le esperienze servono molto a schiarire le idee

Ho delle novità...
Tramite un noto sito di ecommerce vendita auto, ho trovato un'allettante offerta:
-ALFA ROMEO Giulia 2.2 Turbodiesel 190 CV AT8 B-Tech, km0, immatricolata 12/2019, colore nero, sedili in pelle, paraurti sportivo, palette al volante, pinze freni gialle, cerchi 19", pack sport, alla cifra di 29.390 €.

Ho bloccato la vettura, che si trova presso stabilimento Fiat (così riferito dalla concessionaria), attendo di ricevere le foto per valutare seriamente l'acquisto.
Mancano i sedili elettrici, ma credo che a quel prezzo (8.000 euro circa in meno rispetto a quella che avevo trovato precedentemente) possa essere un optional a cui posso serenamente rinunciare.
L'allestimento di base della B-tech, differisce di molto rispetto a quello della Veloce (meccanica a parte)?
 
  • Like
Reactions: amati35 e sberla99

Gio arancio

Alfista Intermedio
20 Giugno 2020
286
168
44
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet
Altre Auto
Land cruiser 120
La mia ha la regolazione elettrica ed i sedili sportivi....
 

ALFA perSempre

Super Alfista
26 Aprile 2019
1,520
1,171
164
Mantova
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia 2016
Motore
200 At8 Q2
I sedili elettrici li avevo sulla 164 più di 30 anni fa ma usando solo io l auto una volta regolati a personam mai piu toccati.Detto cio mai più pagati come opzional sulle auto successive. Forse i sedili sportivi sono un po più avvolgenti ma non farti tanti problemi per queste sciocchezze. A logica sono più importanti i sedili riscaldati in pelle perche sono freddi in inverno Alla fine l importante è avere il culo sulla Giulia! :D:D
 
  • Like
Reactions: XAVIER182

Gio arancio

Alfista Intermedio
20 Giugno 2020
286
168
44
Regione
Sardegna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 mjet
Altre Auto
Land cruiser 120
Chiaramente sulla Veloce sono di Serie... ma, al di là dell'ormai abitudine, lo ritiene un optional rilevante?
Bah.... Una volta impostato se ne Resta lì fermo. Non solo fondamentali ma i sedili contenitivi invece sono molto comodi!nella 159 sfuggivo di lato in questa sono fermo ed è decisamente piacevole
 

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente