Tonale Veloce my23 o Sprint my25

In effetti la cosa che mi preoccupa è se negli anni ci siano state migliorie tecniche, diciamo di “maturità”
Forse l'unica degna di nota è il tappetino di ricarica wireless ventilato ma credo già da metà 2023, per il resto nulla di rilevante.
Considera poi che con le campagne di richiamo hanno risolto quasi tutto pure sulle versioni più "datate".
Essendo km0 basta vedere quando è stata immatricolata, in ogni caso nei my22/23/24 la macchina non è cambiata e potrebbe pure essere che il venditore abbia detto modello '23 come ad indicare la prima versione quella pre my25 ma la macchina poi è sta immatricolata di 1 o 2 mesi...
Certo 5K non sono pochi e lì devi vedere un po' tu...potresti anche valutare upgrade successivi sulla Sprint per abbellirla spendendo molto meno di 5K. Ad esempio secondo me i cerchioni fanno tantissimo su una macchina e potresti poi cambiarli ma cose come le palette al volante non puoi averle dopo.
 
Le My23 sono state prodotte fino a Novembre 2023, quindi è un’auto che nella migliore delle ipotesi è ferma da un anno senza le migliorie delle My24 come omologazione euro6e, aggiornamenti software e hardware, fari a prova di condensa e minigonne più robuste.
Il rotore non piace nemmeno a me e ovviamente la Veloce è più dotata della Sprint ma pagare a prezzo pieno una km0 trovo sia folle.
Condivido ogni virgola ...... come sempre!;)
 
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Sul merito: secondo me non c'è neppure da considerare la Veloce km 0 a quel prezzo.
Sprint nuova tutta la vita
 
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In effetti non so dire da quanto sia lì in concessionario… posso provare a chiedere. Diciamo che di sicuro mi perdo qualche anno di bollo gratuito e 12 mesi di garanzia. In effetti la cosa che mi preoccupa è se negli anni ci siano state migliorie tecniche, diciamo di “maturità”. Se aiuta la discussione, stiamo parlando di 48k vs 43k circa…

Perdere qualche anno di bollo (di quanto parliamo?) la garanzia (e la possibilità di estenderla) aumenta ulteriormente i 5000 euro rendendo questa Tonale un affare solo ed esclusivamente per il concessionario in cerca del “pollo” a cui rifilarla ad un prezzo troppo alto.

Forse l'unica degna di nota è il tappetino di ricarica wireless ventilato ma credo già da metà 2023, per il resto nulla di rilevante.
I fari posteriorI? Le minigonne? Una migliore integrazione tra termico ed elettrico?
Considera poi che con le campagne di richiamo hanno risolto quasi tutto pure sulle versioni più "datate".
Quasi
Essendo km0 basta vedere quando è stata immatricolata, in ogni caso nei my22/23/24 la macchina non è cambiata e potrebbe pure essere che il venditore abbia detto modello '23 come ad indicare la prima versione quella pre my25 ma la macchina poi è sta immatricolata di 1 o 2 mesi...
Andrebbe vista, il modo più veloce per riconoscerla come my24 è il pad di ricarica.
Certo 5K non sono pochi e lì devi vedere un po' tu...potresti anche valutare upgrade successivi sulla Sprint per abbellirla spendendo molto meno di 5K. Ad esempio secondo me i cerchioni fanno tantissimo su una macchina e potresti poi cambiarli ma cose come le palette al volante non puoi averle dopo.
Le palette si possono montare tranquillamente da Eng custom.
 
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Grazie a tutti! Non sapevo che ci fossero queste differenze ed in effetti era quello che mi lasciava un po' perplesso sul Km0. Chissà se le palette si potranno comunque aggiungere non avendo più la leva del cambio, ma personalmente questa perdita non penso valga la differenza. Avrei detto piuttosto i freni Brembo e le sospensioni, ma è comunque una differenza che forse non sposta a sufficienza la bilancia. Temo (spero) che se riuscissi ad abbassare il prezzo sul Km0, riuscirei a recuperare qualcosa anche sul nuovo. Ho qualche dubbio che abbiano fatto il budget quest'anno.

Una domanda... il pad di ricarica è diverso perché ventilato, oppure sulla my23 non era neanche wireless?

PS: ho scoperto che la Veloce è stata immatricolata il 04/2023
 
Ultima modifica:
Perdere qualche anno di bollo (di quanto parliamo?) la garanzia (e la possibilità di estenderla) aumenta ulteriormente i 5000 euro rendendo questa Tonale un affare solo ed esclusivamente per il concessionario in cerca del “pollo” a cui rifilarla ad un prezzo troppo alto.


I fari posteriorI? Le minigonne? Una migliore integrazione tra termico ed elettrico?

Quasi

Andrebbe vista, il modo più veloce per riconoscerla come my24 è il pad di ricarica.

Le palette si possono montare tranquillamente da Eng custom.
Tutto ineccepibile. 👏
Secondo me alcuni qui dentro la fanno semplice perchè non si tratta di "soldi loro" (al netto di tutte le differenze che tu caro @leon82 hai ben evidenziato);)

Chissà se le palette si potranno comunque aggiungere non avendo più la leva del cambio, ma personalmente questa perdita non penso valga la differenza.

Una domanda... il pad di ricarica è diverso perché ventilato, oppure sulla my23 non era neanche wireless?
Le palette non sono elemento non compatibile con il nuovo rotore: non a caso la nuova Veloce (con il rotore) ha le palette

Circa il tappetino è diverso sulle MY24 e 25 solo perchè è ventilato. E' sempre stato, invece, wireless su tutte le versioni
 
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Forse l'unica degna di nota è il tappetino di ricarica wireless ventilato
Unica miglioria che non è servita a nulla e non ha risolto il famoso problema lamentato da alcuni di mancanza di ricarica o ricarica lentissima su alcuni device
 
Perdere qualche anno di bollo (di quanto parliamo?) la garanzia (e la possibilità di estenderla) aumenta ulteriormente i 5000 euro rendendo questa Tonale un affare solo ed esclusivamente per il concessionario in cerca del “pollo” a cui rifilarla ad un prezzo troppo alto.


I fari posteriorI? Le minigonne? Una migliore integrazione tra termico ed elettrico?

Quasi

Andrebbe vista, il modo più veloce per riconoscerla come my24 è il pad di ricarica.

Le palette si possono montare tranquillamente da Eng custom.

Si, le palette si possono montare da ENG-Custom...ma la garanzia, DOPO un simile intervento, Alfa Romeo continua a riconoscertela ?

Inoltre, nella tua regione ti sei informato bene su come stanno le faccende di esenzione sul bollo? Chiedo (non sapendo) in quanto "pare" che in alcune regioni l'esenzione possa essere tolta. Ma non mi sono mai informato più di tanto avendo scelto fin da subito la 160hp e quindi fin da subito ho rinunciato in partenza a qualunque velleità di esenzioni.
 
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Si, le palette si possono montare da ENG-Custom...ma la garanzia, DOPO un simile intervento, Alfa Romeo continua a riconoscertela ?
Dove ho preso la Tonale mi hanno detto che in caso di problemi salta la garanzia a meno che non siano montate da un autorizzato Alfa Romeo. Per sicurezza le monterò a garanzia terminata, anche se per fortuna ora la leva è molto più piacevole da usare.
Inoltre, nella tua regione ti sei informato bene su come stanno le faccende di esenzione sul bollo? Chiedo (non sapendo) in quanto "pare" che in alcune regioni l'esenzione possa essere tolta. Ma non mi sono mai informato più di tanto avendo scelto fin da subito la 160hp e quindi fin da subito ho rinunciato in partenza a qualunque velleità di esenzioni.
Hai citato la persona sbagliata, mi riferivo all’autore del topic che ha scritto che con la Km0 rinuncerebbe a qualche anno di bollo gratis. Anche io non mi sono mai informato, tanto in Toscana le ibride non hanno esenzioni, a maggior ragione se 160cv come la mia.
 
Una phev deve avere le palette al volante . Scegli cosa vuoi ma te ne pentirai se non le hai

Installarle dopo ? Bho sicuro si spenderà di più
 
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