Tonfo rilascio veloce frizione giulietta

hikomdr

Nuovo Alfista
25 Luglio 2016
1
0
1
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm-2
Buonasera,

ho una Giulietta 2.0 jtdm-2 170 cv del 2011 78.000km.

Oltre la 2° un po' dura, mi capita che in modalità D se rilascio velocemente il gas premendo al contempo la frizione (stirando la marcia e cambiando velocemente insomma), il motore stacca bruscamente e il cofano si abbassa con un piccolo tonfo. Me lo fa specialmente in terza se cambio intorno ai 2.7-3k giri.

Grazieeee
 
È normale che in D la macchina ha questa reazione se tu non ti adegui con i movimenti dei pedali. Quando passi da N a D è come se cambiassi auto. Quindi ti devi adeguare alla nuova risposta del motore e della sensibilità del pedale acceleratore. Capitava anche a me i primi tempi

Dimenticavo, benvenuto nel club Alfa
 
e normale, ho la tua stessa motorizzazione e solo l impressione che da quando passi da n a d, io dopo un paio di km in d quando ritorno in n rimango leggermente deluso ahahahh mi dico che cavolo sto guidando ora
 
La macchina in d è più scattosa, i pedali vanno dosati meglio sennò è tutto un tira e molla!
 
Buonasera,

ho una Giulietta 2.0 jtdm-2 170 cv del 2011 78.000km.

Oltre la 2° un po' dura, mi capita che in modalità D se rilascio velocemente il gas premendo al contempo la frizione (stirando la marcia e cambiando velocemente insomma), il motore stacca bruscamente e il cofano si abbassa con un piccolo tonfo. Me lo fa specialmente in terza se cambio intorno ai 2.7-3k giri.

Grazieeee


cambia l'olio alla trasmissione.

praticamente l'olio che c'è nella campana del gruppo cambio/differenziale.


http://www.motul.com/system/product...eets/68075/original/MULTI_DCTF.pdf?1447683210

MULTI_DCTF_1L.png
 
Consiglio anche il royale purple e il castrol entrambi con l'additivo per il cambio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quale beneficio porterebbe questo olio ?

è specifico per Giulietta 2.0 jtdm-2 170 Cv del 2011 sia TCT che Manuale

consente:

- un ridotto consumo di carburante sulle vetture equipaggiate con cambi "DCT", riducendo gli attriti tra ingranaggi;

- impedisce le vibrazioni del volano motore aumentando il comfort;

- protegge gli ingranaggi sempre più numerosi, compatti e caricati;

- assicura maggiore reattività dei cambi marcia rendendoli più morbidi e rapidi;

- migliora il funzionamento dei cambi DCT a freddo;

- garantisce longevità, migliore resistenza all’ossidazionee maggiore stabilità alle alte temperature;

- protezioneanti usura, anti corrosione e anti schiuma

è specifico per cambi a doppia frizione come il TCT Alfa;

si presta benissimo all'impiego anche nelle trasmissioni manuali

rispetta la specifica: Fiat 9.55550-MZ-6, Tutela Transmission Gearforce

oltra al fatto che Motul, come produttore di lubrificanti è tra i migliori disponibili.