Tradusazione pompa alta pressione

VARIANTE

Alfista principiante
15 Febbraio 2008
58
1
6
53
ba
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1900 m-jet
Mi sono accorto che appena spengo il motore si sente puzza di gasolio provenire dalla pompa, mentre a motore acceso o in marcia nulla, tutto ok. Tolto il coperchio motore e controllati i tubi, ho notato che è la pompa a "sudare"...la 156 ha percorso 160.000 km e a detta del meccanico andrebbe revisionata la pompa tra un pò, appena la situazione dovesse peggiorare...
E' già successo a qualcuno di voi? e non è strano che la perdita avvenga appena spento il motore e non in moto quando il circuito è in pressione? potrei provare a serrare i due coperchi o è meglio non toccare nulla?
 
  • Like
Reactions: Kekko93
Se hai individuato precisamente la perdita, puoi provare a serrare ulteriormente ma con la dovuta cautela eventuali perni di tenuta; Attenzione per: l'operazione va eseguita esclusivamente a motore completamente freddo, per intenderci, dopo una notte di fermo vettura.
 
Credo possa trasudare solo dai coperchi laterali...
 
Ho appena finito di controllare...perde da uno dei coperchi laterali ed e' impossibile accedere ai perni senza smontare la pompa...
 
Queste sono le rogne del fai da te, personalmente mi sono rovinato le le braccia per arrivare dove un normale meccanico non arriva se non dopo aver smontato mezzo motore.
Controlla bene, a volte basta solo acquistare una giusta chiave particolare per poter portare a termine il lavoro.
 
Per poter accedere a quei perni bisogna togliere un supporto a forma di carter su cui e' imbullonata la stessa pompa. Se vedi sull'eper te ne accorgi subito...passa a malapena il mignolo, impossibile far calzare la chiave...lunedi pomeriggio la porto in officina e amen...tanto dovevo fare anche i freni e si aggiunge alla mazzata!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi sono accorto che appena spengo il motore si sente puzza di gasolio provenire dalla pompa, mentre a motore acceso o in marcia nulla, tutto ok. Tolto il coperchio motore e controllati i tubi, ho notato che è la pompa a "sudare"...la 156 ha percorso 160.000 km e a detta del meccanico andrebbe revisionata la pompa tra un pò, appena la situazione dovesse peggiorare...
E' già successo a qualcuno di voi? e non è strano che la perdita avvenga appena spento il motore e non in moto quando il circuito è in pressione? potrei provare a serrare i due coperchi o è meglio non toccare nulla?
Anche a me è capitato ho dovuto cambiare gli or sul regolatore alta pressione gasolio...