Trapianto aria condizionata da 1.8IE a 1.8 turbo???

nicolapretto

Alfista principiante
18 Agosto 2008
39
0
6
PD
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
1.8 QV ASN
Ciao ragazzi,
vorrei montare l'aria condizionata sulla mia 75 QV, e ho trovato un 1.8IE per i pezzi di ricambio.
L'impianto secondo voi è compatibile, o se ne dovrei invece trovare uno proveniente da una 75 turbo?
I miei dubbi (instillati da un installatore molto "cauto") sono sulla compatibilità di compressore (è lo stesso?), condensatore (la turbo, oltre al radiatore acqua, ha anche quello dell'olio, è un problema?), tubazioni varie etc, ventola di raffreddamento, ...
Potete dirmi se è un trapianto fattibile? Vorrei aggiungere quest'optional, ma ci tengo di più che l'auto rispetti le specifiche originali (a parte gli aggiornamenti per il nuovo gas).
Grazie mille!
Nicola

Riferimento: Trapianto aria condizionata da 1.8IE a 1.8 turbo???

Da quello che so potrebbe cambiare la staffa che tien attaccato il compressore pompa clima al monoblocco.
Altro non ti so dire

Riferimento: Trapianto aria condizionata da 1.8IE a 1.8 turbo???

Da quello che è venuto fuori nella discussione su scambiatori di calore e radiatore olio della Turbo, sembra che la turbo abbia il radiatore olio dove nelle altre c'è il filtro/disidratatore. Io avevo dato un'occhaita su EPER (e per toglierti i dubbi vai da qualcuno che ce l'abbia e controlla), ed avevo notato che sulla Turbo il filtro/disidratatore è posto più in alto (non tutto dietro il paraurti, ma più in alto), per questo la staffa è diversa, ma sono diversi (più lunghi?) anche i tubi che vanno al filtro/disidratatore (almeno 1 viene da dentro l'abitacolo). Non so se il compressore sia diverso, ma non vedo perché dovrebbe esserlo o non esser installabile, se prendi le staffe giuste. Nella mia il compressore si ruppe e l'installatore lo cambiaò con uno per il nuovo fluido frigorifero preso da un'Alfa più recente senza specificarmi quale (155 T.S: o 164 T.S.?): è più potente e raffredda più rapidamente.

- Informazione Pubblicitaria -
Re: Riferimento: Trapianto aria condizionata da 1.8IE a 1.8 turbo???

Alfista162B4A, grazie mille x il consiglio, ho controllato e...sono perfettamente compatibili. Non ho trovato nulladi differente riguardo alle staffe, nella sezione "impianto di condizionamento".

Ciao
Nicola

PS di dove sei???

Di nulla. Le staffe diverse sono su EPER il catalogo ricambi del gruppo FIAT, lo hanno in qualunque officina o concessionaria.

X