Trasformazione stelvio 190cv in N1 - Autocarro

giallow

Nuovo Alfista
3 Agosto 2026
1
0
1
Regione
Calabria
Alfa
Stelvio
Ciao a tutti,
Possiedo una Alfa Romeo Stelvio 2.2 Diesel 190 CV Q4 e sto cercando di capire se qualcuno è riuscito a trasformarla in N1 - Autocarro oppure in uso speciale (ufficio).

Ho già contattato Alfa Romeo/Stellantis per richiedere il nulla osta e mi hanno risposto che non possono rilasciarlo, in quanto la Stelvio 190 è stata omologata solo come M1 e non esiste una corrispondente versione N1 nel loro fascicolo di omologazione.

Qualcuno è riuscito comunque a trasformarla? Se sì, con quale procedura?

Grazie a chiunque possa aiutarmi!

Ciao a tutti,
Possiedo una Alfa Romeo Stelvio 2.2 Diesel 190 CV Q4 e sto cercando di capire se qualcuno è riuscito a trasformarla in N1 - Autocarro oppure in uso speciale (ufficio).

Ho già contattato Alfa Romeo/Stellantis per richiedere il nulla osta e mi hanno risposto che non possono rilasciarlo, in quanto la Stelvio 190 è stata omologata solo come M1 e non esiste una corrispondente versione N1 nel loro fascicolo di omologazione.

Qualcuno è riuscito comunque a trasformarla? Se sì, con quale procedura?

Grazie a chiunque possa aiutarmi!
Devi sentire la motorizzazione per vedere se è possibile una omologazione come esemplare unico. Essendo un veicolo recente non hai problemi con la normativa antinquinamento.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Bisogna vedere le norme probabilmente devi eliminare i sedili posteriori o comunque fare delle modifiche perché un mezzo da lavoro generalmente non è uguale ad una vettura è un fuoristrada un furgoncino ecc.. apparte il vantaggio fiscale poi da quello che so hai delle limitazioni esempio se ti trovano a circolare sabato o domenica o festivi prendi la multa.. ci sono delle limitazioni nel uso da quello che so inoltre non puoi portare passeggeri se ti trovano in 4/5 prendi la multa.. quindi non so quanto sia conveniente…

Per essere omologato autocarro, il veicolo deve rispettare tutti i seguenti criteri (ma ricontrollali meglio anche tu):

- Rapporto potenza/tara ≤ 180 kW/t

- Tara ≥ 2.000 kg

- Numero posti massimo: 2 o 3 (Se ha 5 posti, deve avere paratia fissa dietro la seconda fila e vano di carico separato.)

- Vano di carico con superficie minima, altezza minima, assenza di rivestimenti “di lusso”

- Assenza di sedili posteriori (se non c’è paratia)

- Portata utile dichiarata coerente con l’uso merci

Questi requisiti derivano dalla normativa DM 14/04/2008 e successive circolari.
Difficile che una Stelvio possa passare.

Attenzione poi che con un autocarro, è vietato l'uso privato e, se si tratta di un SUV di lusso trasformato, i controlli fiscali sono assicurati.
E forse c'è anche qualche limite sulla velocità massima.

Senza contare che come usato diventa invendibile.

Sì come dicevo se non estremamente necessario i vantaggi sono pochissimi.. meglio prendere un doblo cargo 1.6 mjt che costerà probabilmente meno che trasformare lo Stelvio..