Tremolio in fase di accelerazione 147 1.9 120cv Jtdm

prove91

Nuovo Alfista
8 Marzo 2014
6
0
1
Ca
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.9 Jtdm
Buonasera a tutti,mi presento,sono Mattia e sono il felice possesore di un'Alfa 147 1.9cc 120cv Jtdm del 2007 con attualmente 75.000 km appena compiuti <3 .Premetto che questo è il primo post che pubblico quindi vi prego di essere clementi e cercare di capirmi :) Allora,passiamo subito al dunque,volevo chiedervi pareri e possibili soluzioni per un problema che sto riscontrando in quest'ultimo periodo nella mia Piccola (cercherò di essere il più chiaro possibile).Allora,accensione normale, rumori da vettura appena accesa nulla di rilevante da evidenziare.Metto la prima,spunto,nessun problema cosi come in seconda.Metto la terza,arrivo a 2000 giri circa e L'INTERA macchina inizia a vibrare in maniera assolutamente strana,provo a mettere in quarta ma la cosa si ripete sempre sui 2000/2100 giri,stessa cosa per la quinta fatta eccezzione per quando sono in rettilineo che va tranquillamente senza vibrazioni.Per prima cosa,da perfetto ignorante in materia,ho pensato potesse essere un fatto di ruote storte,di conseguenza l'ho portata a fare l'equilibratura ma il problema attualmente persiste ancora.La cosa "buffa" se si può definire tale,è che ci sono delle volte che questo problema non si presenta e la macchina va liscia come l'olio (non chiedetemi come sia possibile).Personalmente ho sempre trattato perfettamente questa macchina,mai accelerate folli a 4000 giri in seconda,derapate stile filmoni americani,non ho ancora eseguito lavori di rimappatura o centralina aggiuntiva (per ora ;) ) quindi io personalmente ho pensato possa essere: 1 Volano,avantreno,semi asse ecc ecc (il che mi preoccuperebbe parecchio per costi e tempo per sostituire tutto) 2 Carburante sporco che abbia in qualche modo sporcato gli iniettori 3 Turbina con qualche problema,il fatto che il tremolio entri sui 2000 giri ovvero quando diciamo una turbina comincia a spingere mi porta a pensare a questa possibile ipotesi.Preciso che sono ignorantissimo in materia,quindi sono ipotesi dettate da pareri non proprio professionali (aime :D ).Inoltre non mi spiego ASSOLUTAMENTE perchè a volte il problema non si presenti (rare volte) e perchè in rettilineo il problema non si presenti.Ecco,qua chiedo aiuto a voi,per sapere se qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza o comunque ha sentito da amici una situazione simile,io sono qua per qualsiasi chiarimento o precisazione sul problema per permettervi di fare un identi-kit più dettagliato del problema!Ringrazio tutti anticipatamente,buona serata e buon lavoro a tutti :)
 
ciao
qnd comincia il tremolio sei in accelerazione progressiva o in ripresa veloce?
 
Ciao!in fase di progressione,appena gira attorno ai 2000 giri circa!
 
ma poi smette o continua in tutti i range di giri?
 
Diciamo che continua ma in maniera ridotta, in rettilineo in 5 non si sente praticamente.Fattostá che comunque dalla 3 alla 5 in quel range di giri vibra, tranne ogni tanto nei rettilinei.
 
quindi dopo i 2000 giri vibra tutta l'auto
può essere un supporto motore
 
Non ci avevo pensato! Costi e tempistica? Come ti Spieghi allora che a volte non lo fa?
 
adesso mi chiedi troppo :)
so che un supporto rotto causa tremolio, lo aveva l'auto di un amico (una focus sw), ma riguardo ai costi non saprei dirti
anche il gruppo frizione/volano potrebbe essere
escluderei carburante e turbina
spero qlcn più ferrato di me risponda
 
Perfetto grazie mille comunque, sei stato utilissimo! Spero non sia frizione o volano cavolo, sarebbe una bella spesa!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rettifico una cosa che non ho scritto, magari può darvi un aiuto_Oltre che alla macchina vibra anche il pedale dell'acceleratore, è una cosa legata?