Fischio in fase di accelerazione.

StefanDorel

Nuovo Alfista
25 Marzo 2024
5
0
2
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Ciao a tutti ho una Giulia del 12/2016 136cv diesel l’ho comprata da dopo e mi sono accorto che in fase di accelerazione si sente un fischio se posso chiamarlo così ma lo fa solo se la macchina rimane ferma per qualche minuto . Lo fa solo un paio di volte se esagero ad accelerare perché se non spingo il pedale del gas non lo fa. Dopo che lo fa un paio di volte non lo fa più finché di nuovo la macchina non riposa per qualche minuto ma anche a motore acceso. Dopo averlo fatto per 2/3 volte posso anche partire da fermo e accelerare al massimo e non lo fa. Qualcuno di voi ha qualche idea di cosa potrebbe essere ?
 
La tua spiegazione è un po' articolata, il disturbo sembra un po' altalenante, comunque viene facile su un turbocompresso dire che è la turbina, tuttavia anche un cuscinetto della distribuzione o della cinghia servizi potrebbe dare un sintomo simile. In linea generale, ma non è una regola, se il fischio parte immediatamente, appena acceleri o, a volte, c'è anche al minimo (prova a cofano aperto avvicinandoti un po' per captare il suono) potrebbe essere uno dei cuscinetti cinghia servizi o distribuzione, questi prima di gripparsi completamente possono fischiare a motore freddo e poi smettere man mano che il motore si scalda. Se invece il fischio parte appena un po' in ritardo rispetto alla premuta di acceleratore ed è molto acuto, si potrebbe pensare al turbocompressore. Può essere che più che un fischio sia uno stridore? In tal caso magari una cinghia servizi che slitta. Quelle descritte sono solo ipotesi, il consiglio certo è di non aspettare ad andare dal meccanico per una diagnosi sicura!:)
 
A macchina ferma non lo fa. Solo in fase di accelerazione e con le marce basse ma dopo averlo fatto 2/3 volte se mi fermo e riparto non lo fa più .Sono andato dal officina dove l’ho comprata e il meccanico provandola non ha saputo dirmi cosa è. Ha ipotizzato che magari qualche fascetta non stretta bene ma io sinceramente non mi fido. E ovviamente sono troppo pieni per poterne la vedere subito anche se l’ho comprata praticamente una settimana fa ci ho fatto circa 2k km. La macchina ha 130 mila km. La distruzione è stata fatta a 110 mila detto da loro perché ancora mi devono fornire il libretto di proprietà e lo storico dei lavori fatti sulla macchina. Grazie comunque.
 
A macchina ferma non lo fa...
Quando ho acquistato la mia, l'ho portata quasi subito dal mio meccanico per un tagliando approfondito spendendoci i soldi che servivano. Lascerei perdere chi te l'ha venduta che, naturalmente, tenderà a minimizzare eventuali problemi sistemando (forse) il minimo indispensabile. Fai un "punto zero" da un meccanico di fiducia e parti col piede giusto, questo è il mio consiglio.
 
  • Like
Reactions: VURT
Quando ho acquistato la mia, l'ho portata quasi subito dal mio meccanico per un tagliando approfondito spendendoci i soldi che servivano. Lascerei perdere chi te l'ha venduta che, naturalmente, tenderà a minimizzare eventuali problemi sistemando (forse) il minimo indispensabile. Fai un "punto zero" da un meccanico di fiducia e parti col piede giusto, questo è il mio consiglio.
Giustissimo 👍
 
  • Like
Reactions: MARCELLO 963
pienamente d'accordo anche io appena preso la mia 159 sono andato e tagliando completo a forza il mio meccanico non voleva dicendo che era tutto nuovo ma prevenire dicono che è meglio che curare
 
A macchina ferma non lo fa. Solo in fase di accelerazione e con le marce basse ma dopo averlo fatto 2/3 volte se mi fermo e riparto non lo fa più .Sono andato dal officina dove l’ho comprata e il meccanico provandola non ha saputo dirmi cosa è. Ha ipotizzato che magari qualche fascetta non stretta bene ma io sinceramente non mi fido. E ovviamente sono troppo pieni per poterne la vedere subito anche se l’ho comprata praticamente una settimana fa ci ho fatto circa 2k km. La macchina ha 130 mila km. La distruzione è stata fatta a 110 mila detto da loro perché ancora mi devono fornire il libretto di proprietà e lo storico dei lavori fatti sulla macchina. Grazie comunque.
un diesel di 8 anni con 130 000km? si si, nel duemilaCredici.
i problemi ve li andate cercando con la lanterna...
 
L’ho portata da loro (dove l’ho comprata ) vedremo quale sarà la soluzione vi aggiorno appena me la ridanno
un diesel di 8 anni con 130 000km? si si, nel duemilaCredici.
i problemi ve li andate cercando con la lanterna...
Ma te che problemi hai ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
sai perchè ti devono ancora fornire il libretto di proprietà e lo storico delle manutenzioni? perchè hanno scalato i chilometri alla macchina e stanno creando una cronologia fasulla della manutenzione.