Trip impazzito

Edy alfa

Nuovo Alfista
2 Marzo 2013
8
0
1
Ro
Regione
Lazio
Alfa
166
Motore
2.0 t.s.
Ciao a tutti il mio problema e il seguente,il trip non vuole funzionare come dovrebbe.Quando vado a vedere il consumo o i km/h va a scatti e lentissimo.se accelero e da 50 arrivo a 80 il trip sta ancora a 51,8 52,3,53,6:smiley_001: e cosi via quando mi fermo per arrivare a zero gli serve almeno 2 minuti:mad: perche`.Non lo sopporto piu puo essere la centralina ,l`ics o solo un errore????????? aaaaaaaaaa l`autonomia funziona perfettamente il resto no.Grazie mille e spero di trovare un rimedio prima che lo fucilo:cool:.

Ciao,
guarda potrei anche scrivere una va@@@ta visto che la 166 ce l'ho solo da un paio di giorni ma mi pare che la videata "trip" dell'ics segni la velocita' media... ovvero distanza percorsa/tempo trascorso. Se accendi la macchina la lasci scaldare due minuti e poi ti lanci a 100km/h per altri due minuti (sconsigliabile provare nel cortile di casa), dopo 4 minuti, tempo trascorso dall'inizio del viaggio, il tuo trip dovrebbe segnarti una velocita' media di 50km/h... non so se mi sono spiegato. A 0 ci arrivi solo se accendi l'auto e la spingi a mano. Per l'indicazione della velocita' istantanea c'e' il tachimetro (quello con la lancetta).
Spero di esserti stato utile.
:decoccio:

si ma anche il consumo instantaneo si blocca e poi mi dice 11,3 km/l se accelero a tavoletta uguale si blocca e dopo segna 9km/l dopo qualche secondo dice 9,2 ce si vede chiaro che va lento perche quando premo reset per qualche secondo funziona perfettamente e dopo inizia a ralentare.sono un malato delle auto io anche adesso che fa caldo non parto finche non sta a 90 gradi.grazie e spero che qualcuno mi salvera:rolleyes:

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Eh, mi sa che anche il consumo e' MEDIO (ma non hai visto che c'e' anche scritto?).
Medio vuol dire che divide i litri che hai consumato (qualcuno sa come li determina?) per la distanza che hai fatto dall'inizio del tragitto. Se per provarlo continui a dare dei celeroni e poi rilasci ecc, secondo me non vedi niente. Fai un Milano-Roma-Milano e allora (forse) quei numeri potrebbero essere significativi di qualcosa.
:eclipsee_steering:

Le prime serie della 166 quando sono uscite? nel 1998? Ecco immaginati cos'era un computer nel 1998 e poi pensa a cosa cosa puo' fare il l'ics per te.

In ultima considerazione mi sentirei di dirti che guardare continuamente quei numerini distrae parecchio dalla guida. Guarda solo la lancetta della velocita' per non prendere troppe multe e quella dei giri per non sbiellare il motore. Del resto fregatene (anche dei consumi)... tanto non e' che sapendo quanto consuma poi consuma di meno!
​:Sega:

Scaldare bene il motore prima di partire? E' sempre un'ottima idea (ancor piu' d'inverno).

Scaldare bene il motore prima di partire? E' sempre un'ottima idea (ancor piu' d'inverno).

Era una buona idea sulle vecchie Alfa di 50 anni fà ora è solo uno spreco di carburante un inutile inquinamento è il rischio di danneggaire catalizzatore e sonde Lambda...

Meglio partire subito senza chiedere grosse prestazioni al motore... : good . :

si ma anche il consumo instantaneo si blocca e poi mi dice 11,3 km/l se accelero a tavoletta uguale si blocca e dopo segna 9km/l dopo qualche secondo dice 9,2 ce si vede chiaro che va lento perche quando premo reset per qualche secondo funziona perfettamente e dopo inizia a ralentare.sono un malato delle auto io anche adesso che fa caldo non parto finche non sta a 90 gradi.grazie e spero che qualcuno mi salvera:rolleyes:
Mi sà che dovresti leggere meglio le istruzioni dell'ICS, tra l'altro nessuna versione ha mai avuto l'indicazione della velocità istantanea. (salvo che tu non sia in grado di accdedere al sottomenù) :grinser002:

.:stretta:.

La 166 NON ha l'indicazione del consumo istantaneo.

Esiste il segnale della quantità di carburante iniettata secondo per secondo, è un segnale che va dalla centralina motore all'ICS, ma quest'ultimo lo utilizza SOLO per calcolare il consumo medio a partire da quando è cominciato il conteggio della distanza e del tempo.

Ovviamente con il reset, nei primi secondi, il consumo medio è uguale a quello istantaneo...

Fattene una ragione, è così.

Ciao

IA

Pubblicità Video - Continua a leggere sotto
Era una buona idea sulle vecchie Alfa di 50 anni fà ora è solo uno spreco di carburante un inutile inquinamento è il rischio di danneggaire catalizzatore e sonde Lambda...

Meglio partire subito senza chiedere grosse prestazioni al motore... : good . :

Si questo e' quello che c'e' scritto sul libretto, poi sai com'e'.
Un paio di minuti d'estate e 5-6 d'inverno (in pratica giusto il tempo di scollare la lancetta della temperatura dal fondo scala) quando magari la macchina e' stata per ore sotto allo zero credo possano fare solo bene, ma la mia e' solo un'opinione personale... ho sempre fatto cosi' e non ho mai rotto nulla facendolo (anzi).
Partire senza chiedere grosse prestazioni e' comunque valido anche se si e' lasciata scaldare un attimo.:eclipsee_steering:

Poi chiaramente si e' liberi di seguire alla lettera il libretto e se si e' sensibili ad inquinamento e sprechi di carburante si puo' sempre lasciare l'auto nel box e prendere il treno arrivando in stazione in bicicletta.

Si questo e' quello che c'e' scritto sul libretto, poi sai com'e'.

Se la casa costrutrice consiglia di riscaldare il motore in movimento non lo fà di certo per far usurare prima il motore, il suggerimento avviene sicuramente per ragionamento logico supportato da test ed esperienze.

Siamo OT ma vorrei ricordare che non c'è solo il motore da riscaldare ma tutti gli organi meccanici quali cambio sospensioni freni etc e che si possono riscaldare solo con l'auto in movimento.

:ernaehrung004:

ho staccato la batteria per 15 min. e adesso va bene si avete ragione riguardo il consumo (***** io:Bash:)e adesso non da piu neanche il problema del autonomia me lo aveva detto il mio elettrauto perche su quella di mio cognato non aveva i stessi problemi adesso va bene era solo un errore.grazie mille e scusate l`ignoranza:WC:.ciaooooooooooo:eclipsee_Victoria: