Per avere un effetto RAM si deve anche avere un polmone di espansione correttamente dimensionato in cui si possa creare l'effetto pulsatorio che descrivi,la lunghezza dei tromboncini può influenzare le prestazioni ,ma si parla di differenze di misura consistenti,non certo di un paio di cm,se il cono non viene raccordato all'ingresso del corpo del carburatore,se il condotto del cono è disassato rispetto al condotto del carburatore,se vi è una differenza di diametro,tipo tromboncino più largo e attacco al carburatore più stretto,si creano delle turbolenze che anzichè miogliorare l'adduzione dell'aria la rallentano creando appunto il decadimento prestazionale.
Non è fisicamente possibile percepire il livello di miglioria prestazionale se non si fanno delle prove specifiche,vedi banco prova,a livello psicologico il maggior sound induce a recepire la maggior prestazione,anche se la maggior parte delle volte rende meglio il motore filtrato di serie.
Probabilmente al primo montaggio i condotti erano ben alineati,al secondo non più per via del piccolo gioco dei fori di assemblaggio.