Tromboncini di aspirazione X Giulia Gt 2000 - pareri e/o suggerimenti

per forza , con condotti corti o/e larghi rallenta la velocita dell aria che va avanti e indietro nei condotti stessi, mettendo camme piu spinte l aria aspirata è maggiore, aumenta il rimbalzo indietro dell aria quando le valvole di aspirazione si chiudono, con piu incrocio si aiuta l aria che rientra dopo il rimbalzo
spiegato molto alla buona, ma da manuale
 
  • Like
Reactions: enzobig
per forza , con condotti corti o/e larghi rallenta la velocita dell aria che va avanti e indietro nei condotti stessi, mettendo camme piu spinte l aria aspirata è maggiore, aumenta il rimbalzo indietro dell aria quando le valvole di aspirazione si chiudono, con piu incrocio si aiuta l aria che rientra dopo il rimbalzo
spiegato molto alla buona, ma da manuale
Ciao Paolo,per quanto riguarda le camme sono di serie su che modello erano montate non lo so,i tromboncini li ho usati anche con delle camme riprofilate da C&B con fasatura 30/70-70/30 alzata 10,02 e la macchina funzionava bene con un bel tiro fino a quasi 7000 g\min. provati con le 105480320001,105020320001,105020320000,105200320000 e tutto funzionava bene,anche con le 105480320051 funzionava ma solo quando giocavo con gli anticipi e i ritardi,oltre ad aumentare l'incrocio ho provato anche ad anticipare l'aspirazione per avere una chiusura valvola più ritardata per avere un allungo maggiore,ma non ho mai avuto problemi di carburazione. Solo mettendole ai riferimenti giusti mi hanno dato questo problema,i tromboncini hanno una forma conica ed una lunghezza di 8,5 cm con bocca da 6 cm. tieni presente che adesso ho rimontato il cassoncino di aspirazione con il filtro e va tutto bene,non penso che queste camme siano cosi spinte da pregiudicare il funzionamento con i tromboncini a compararle con le 105480320001 sembrano simili stesso cerchio base stessa altezza(h 37,2 cerchio base 27,7).Comunque mi manca il rantolio dei tromboncini.
 
Per avere un effetto RAM si deve anche avere un polmone di espansione correttamente dimensionato in cui si possa creare l'effetto pulsatorio che descrivi,la lunghezza dei tromboncini può influenzare le prestazioni ,ma si parla di differenze di misura consistenti,non certo di un paio di cm,se il cono non viene raccordato all'ingresso del corpo del carburatore,se il condotto del cono è disassato rispetto al condotto del carburatore,se vi è una differenza di diametro,tipo tromboncino più largo e attacco al carburatore più stretto,si creano delle turbolenze che anzichè miogliorare l'adduzione dell'aria la rallentano creando appunto il decadimento prestazionale.
Non è fisicamente possibile percepire il livello di miglioria prestazionale se non si fanno delle prove specifiche,vedi banco prova,a livello psicologico il maggior sound induce a recepire la maggior prestazione,anche se la maggior parte delle volte rende meglio il motore filtrato di serie.
Probabilmente al primo montaggio i condotti erano ben alineati,al secondo non più per via del piccolo gioco dei fori di assemblaggio.
 
Per avere un effetto RAM si deve anche avere un polmone di espansione correttamente dimensionato in cui si possa creare l'effetto pulsatorio che descrivi,la lunghezza dei tromboncini può influenzare le prestazioni ,ma si parla di differenze di misura consistenti,non certo di un paio di cm,se il cono non viene raccordato all'ingresso del corpo del carburatore,se il condotto del cono è disassato rispetto al condotto del carburatore,se vi è una differenza di diametro,tipo tromboncino più largo e attacco al carburatore più stretto,si creano delle turbolenze che anzichè miogliorare l'adduzione dell'aria la rallentano creando appunto il decadimento prestazionale.
Non è fisicamente possibile percepire il livello di miglioria prestazionale se non si fanno delle prove specifiche,vedi banco prova,a livello psicologico il maggior sound induce a recepire la maggior prestazione,anche se la maggior parte delle volte rende meglio il motore filtrato di serie.
Probabilmente al primo montaggio i condotti erano ben alineati,al secondo non più per via del piccolo gioco dei fori di assemblaggio.
Ciao Mauretto,qui vogliamo entrare in quel fantastico mondo che è la fluidodinamica,sinceramente preferisco lasciarla a coloro che l'hanno studiata.Da semplice appassionato un pò smanettone,preferisco parlare un pò più terra terra,per quanto riguarda i tromboncini sulle alfa romeo più che migliorare le prestazioni le compromettono ciò non per la loro efficienza fluidodinamica ma per il fatto che respirando aria nel vano motore, questa risulta essere calda con conseguenti perdite di carico.Rammento di aver visto una foto di una TZ con una presa d'aria dinamica fronte marcia con la quale si riusciva ad ottenere un effetto di sovralimentazione dinamica alle alte velocità,penso che oltre al disegno del cassoncino aspirazione,ciò era dovuto anche dal fatto di poter aspirare aria fresca, diminuendo cosi la viscosità del fluido ed ottenendo un miglior riempimento volumetrico.Per quanto riguarda i miei tromboncini erano montati sui carburatori con una piastra che a mio parere era ben raccordata,(se riesco metto le foto)quindi secondo me le perdite di carburazione sono dovute al tipo di fasatura.
 

Allegati

  • WP_004274.jpg
    WP_004274.jpg
    63.3 KB · Visualizzazioni: 316
  • WP_004275.jpg
    WP_004275.jpg
    77.7 KB · Visualizzazioni: 325
  • WP_004273.jpg
    WP_004273.jpg
    56.5 KB · Visualizzazioni: 388
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In realtà cercavo un parere tecnico, non un giudizio o un consiglio se farlo o meno o leggere l'elenco dei rischi che comporta.
Possiedo Alfa storiche da anni e non ho 18 anni. Ma grazie comunque.

ok... per come la vedo io, dovrai fartela regolare... del tipo che servono getti diversi e forse saranno necessarie varie prove... sempre che l'assemblaggio sia preciso