Tubi aeronautici durata

Inoltre a parte quanto già scritto, ma la sostituzione dei tubi in gomma, ogni quanto va fatta? (A rigor di logica ogni 5 anni, giusto? o ci sono altre indicazioni ?)

Inoltre a parte quanto già scritto, ma la sostituzione dei tubi in gomma, ogni quanto va fatta? (A rigor di logica ogni 5 anni, giusto? o ci sono altre indicazioni ?)

I miei sono originali del 2000 e sono come nuove.

Non esiste una vera e propriia casistica, direi quando la superficie esterna presenta le prime screpolature o al massimo dopo una decina d'anni.

Come già detto dipende molto dalle sollecitazioni termiche e meccaniche, probabilmente usati agonisticamente dopo 5 anni presentano i primi segni d'usura, usati per la gita fuori porta durano anche 15-20 anni o più....

Sia chiaro non ho detto di cambiarli dopo tutto quel tempo, bisogna vedere caso per caso, ci possono essere differenze tra auto e auto, clima etc.

Pur non escludendo il cedimento improvviso a volte ci sono dei segni premonitori che avvisano che sono a scadenza. Esempio la classica ruota che rimane un pò frenata in manovra a ruote sterzate, l'elasticità anomala del pedale oppure leggere perdite superficiali... insomma serve un occhio preferenzilae per le "vecchiette".

Affermazione scontata... visto che sono componenti di sicurezza, meglio cambiarli prima che dopo... :aktion086:

:decoccio:

Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
La mia auto è del 2005, quindi li volevo cambiare per sicurezza, ma visto che a quanto pare possono durare ancora di più, li potrei cambiare in occasione del cambio pasticche (così mi risparmio la fatica di smontare 2 volte)

I miei sono originali del 2000 e sono come nuove.
, come nuove, come fai a saperlo, perche vedi l esterno, il problema è all interno, dove il diametro è di soli 3 mm e col tempo assorbono l olio e si restringono sempre di piu
comunque anche io non li cambio ogni 5 anni

comunque il manuale dice di fare il controllo delle tubazioni ogni 20.000 km, non indica una sostituzione periodica

- Informazione Pubblicitaria -
sinceramente se monti i tubi aeronautici, non ho mai sentito nessuno che li ha più sostituiti.

dubito tu riesca a cuocerli, quindi monta questi ultimi, come olio un superdot4 (da cambiare max ogni 2 anni) e distruggi i freni quanto vuoi :)

I tubi freno andrebbero sostituiti ogni 5 anni oppure 60.000 km, dopodichè è un rischio che ci si prende.
Come detto da altri non basta che l'esterno sembri buono, il problema è l'interno dei tubi e quello non lo si può controllare a meno di non tagliare i tubi :lol2:

Anche i tubi aeronautici vanno sostititi, non è vero che hanno una durata maggiore, dipende dall'uso e le condizioni in cui uno li utilizza!

Saluti :)

X