Durata Stelvio 2.2 210 hp

fabio1709

Alfista principiante
23 Febbraio 2018
33
31
29
63
Regione
Veneto
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 diesel 210 ho
Buongiorno a tutti
Posseggo una Stelvio 2.2 210 CV dal 2018 e ci ho fatto 195.000 km
A prescindere da tutti i tagliandi eseguiti in officina, mi pongo il problema della durata complessiva dell'auto in quanto la utilizzo per lavoro e quella nuova me la darebbero tra 6-8 mesi.
La macchina attualmente va benissimo ( ho deciso di sostituire olio cambio in autonomia in quanto il concessionario ha risposto che non è nel loro programma manutenzione)
C'è qualcuno di Voi che per esperienza può dire di avere fatto 250000 o 300000 km senza problemi?
Grazie
 
Direi che come per tutte le auto e tutte le marche ci sarà chi rompe presto e chi invece ne farà 500.000 senza problemi. L'unico consiglionche ti darei è quello di godertela senza pensieri e magari di anticipare i cambi olio a 15.000 km così, visto il tuo alto km e la necessità di farne ancora molti sei più tranquillo con un olio sempre fresco
 
in teoria tutti i motori moderni sono progettato per durare 250k km, quindi se la manutenzione è stata sempre eseguita correttamente non dovresti avere particolari problemi ad arrivarci...
 
in teoria tutti i motori moderni sono progettato per durare 250k km, quindi se la manutenzione è stata sempre eseguita correttamente non dovresti avere particolari problemi ad arrivarci...
Sento spesso dire che i motori nuovi sono progettati per arrivare a 250.000km. Ma perchè? Non ho mai trovato nessuna prova di questo e non capisco da dove nasca questa convinzione. Anche perchè se così fosse allora si parlerebbe di obsolescenza programmata che non è legale... Non è polemica, è proprio curiosità la mia
 
Sento spesso dire che i motori nuovi sono progettati per arrivare a 250.000km. Ma perchè? Non ho mai trovato nessuna prova di questo e non capisco da dove nasca questa convinzione. Anche perchè se così fosse allora si parlerebbe di obsolescenza programmata che non è legale... Non è polemica, è proprio curiosità la mia
e' una cosa che mi hanno detto in molti nell'ambiente automotive, con cui ho a che fare per motivi lavorativi, attenzione non significa che a 250k km il motore esplode, ma che con una manutenzione ordinaria e un utilizzo medio ci deve arrivare senza grossi problemi, poi se uno lo tratta bene ne farà anche di più, ma mentre una volta si tendeva a sovradimensionare alcuni componenti strutturali per garantire una lunghissima vita operativa ora il target è quello... e i motivi sono espressamente economici...

leggete anche qui:
 
Sento spesso dire che i motori nuovi sono progettati per arrivare a 250.000km. Ma perchè? Non ho mai trovato nessuna prova di questo e non capisco da dove nasca questa convinzione. Anche perchè se così fosse allora si parlerebbe di obsolescenza programmata che non è legale... Non è polemica, è proprio curiosità la mia
Sì hai ragione anche io sono d'accordo con te. Parliamo di due anni di garanzia legale dal produttore, se invece l'articolo compreso anche un motore se dura oltre due anni vuol dire che È DIFETTOSO 😂.
Perché non si è rotto nel tempo previsto
 
  • Like
Reactions: VURT
e' una cosa che mi hanno detto in molti nell'ambiente automotive, con cui ho a che fare per motivi lavorativi, attenzione non significa che a 250k km il motore esplode, ma che con una manutenzione ordinaria e un utilizzo medio ci deve arrivare senza grossi problemi, poi se uno lo tratta bene ne farà anche di più, ma mentre una volta si tendeva a sovradimensionare alcuni componenti strutturali per garantire una lunghissima vita operativa ora il target è quello... e i motivi sono espressamente economici...

leggete anche qui:
Ok, grazie della spiegazione. Diciamo che sono progettati allora per fare minimo 250.000km giusto?
 
  • Like
Reactions: danardi
in teoria tutti i motori moderni sono progettato per durare 250k km, quindi se la manutenzione è stata sempre eseguita correttamente non dovresti avere particolari problemi ad arrivarci...
Questa è una grossa sciocchezza!!!!!! Come si fa a progettare un motore con una durata pianificata? Se si eseguono i tagliandi in maniera regolare, riducendo gli intervalli di manutenzione, i motori durano tantissimo.
Poi è chiaro che se si trascurano dei malfunzionamenti che ne possono compromettere la durata, come ad esempio la valvola termostatica o altri particolari, allora la colpa non è del motore progettato per durare X, ma di una cattiva manutenzione straordinaria
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ogni tanto si sentono delle cose molto interessante 😁, ad esempio come questa, 😂 se non cambi la cinghia di distribuzione prima ho poi si ROMPE 🤣
 
  • Like
Reactions: GIULIO24 e VURT