tubo idraulico n°2, frizione Alfa Romeo 156 Cod.60654481 e 60654482

Rimini

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
28 Marzo 2015
226
131
54
71
rn
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
156
Motore
1.8 TS
Gent.mi, settimana scorsa ho subito il cedimento del tubo idraulico cod. 60654482 , è il 3° tratto , quello in prossimità della pompa secondaria, dove volendo si fa lo spurgo .
Mi pento di non aver saputo capire un (avviso) che mi ha dato la frizione quando , preso il biglietto di ingresso in Autostrada , alla ripartenza c'è stata una piantata del motore come quando non si sa usare bene la frizione. Eravamo in 4 + bagagli ,raramente viaggio in queste condizioni, e mi hanno ingannato. alla prima sosta in Autogrill è uscita la verità. alzato il cofano ho visto la imbrattatura d'olio (idraulico) proveniente da sotto la batteria. Niente più possibilità di muovere l'auto --> Chiama l'ACI --> da cui tra recupero e riparazione è uscita una fattura di € 361 !!!!
Hanno montato un tubo vecchio, preso dal demolitore e mi hanno avvertito di preoccuparmi della sua sostituzione (e vorrei fare anche per l'altro tratto in gomma, hanno 23 anni di utilizzo).
Resta fuori delle mie preoccupazioni il primo tratto , in metallo)
Non sono riuscito a trovare che tubi usati, ad es. su Ebay con prezzo attorno agli €60. vecchio per vecchio quindi e chi mi impedisce di pensare/temere che il nuovo vecchio, di Ebay ad es. finisca per durare meno dell'attuale montato?
Che faccio?
Qualcuno è in grado di indicarmi come trovare materiale affidabile? Li vorrei cambiare ambedue (60654481 / 60654482) il 3° tratto dei tre, che costituiscono la via del comando idraulico, ha x Cod. 55189793 (il tratto dalla pompa primaria, sotto il pedale, che si congiunge al secondario) ed è in metallo, non ritengo dovermene preoccuparmene.
Cordiali saluti a tutti
 
Pochi secondi fa ho trovato due inserzioni su Ebay relative ai 2 tubi idraulici , che 3 gg fa non c'erano.
Sono dichiarati NUOVI , li prenderei al volo subito ma se non fossero nuovi? Mi posso fidare ? vorrei un parere.
Grazie
 
Pochi secondi fa ho trovato due inserzioni su Ebay relative ai 2 tubi idraulici , che 3 gg fa non c'erano.
Sono dichiarati NUOVI , li prenderei al volo subito ma se non fossero nuovi? Mi posso fidare ? vorrei un parere.
Grazie
Se ti garantiscono che sono nuovi... anche perchè li vedi subito se sono già stati montati.

Probabilmente saranno ancora "vergini" ma di una certa età.... e qui non vado oltre con le considerazioni. 🤣🤣🤣

Comunque se non sono mai stati montati, compatibilmente con il prezzo, io li prenderei.
 
Grazie, certo sono datati manuovi, almeno questo .
 
Io mi fiderei. E comunque anche i vecchi possono tornare a nuova vita: ci sono ditte specializzate in oleodinamica che sostituiscono la parte in gomma.
 
  • Like
Reactions: EDESMO
Ho appena ricevuto i 2 tubi del comando idraulico della frizione domattina li monterò.
Poiché ruppe anche la molla di ritorno, chiedo se , per facilitare il suo montoggio, a questo mi conviene non mettere in pressione il circuito, oppure non cambia nulla nel poter montare con più facilità possibile tale Molla? Le parti in plastica (bianche) sono indifferenti nel montarle , (sul pavimento o al pedale ) oppure no?
Grazie
 

Allegati

  • 20210629_155631.jpg
    20210629_155631.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 383
Tra i 2 tubi flessibili , del comando frizione, c'è un'interruzione, c'e un componente al quale non so dare un nome, a cosa serve, perché non aver fatto un'unico tubo per poi unirsi alla porzione rigida? Grazie
 

Allegati

  • 20210624_122640.jpg
    20210624_122640.jpg
    802.6 KB · Visualizzazioni: 178
Non è un'interruzione ma un modulo di innesto a giunta sotto alla pompa dei freni poiché il comando idraulico della frizione condivide lo stesso olio seppur stiano su circuiti separati.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto