Tuning elettronico

checcoet3

Alfista Intermedio
24 Febbraio 2010
232
155
51
ve
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1750Turbo
Altre Auto
Panda 750 Young
Punto 75
Astra 1.6 105
Salve, girovagando online ho trovato il siro della Top Tuning di Verona.
Hanno un catalogo auto enorme e garantiscono prestazioni piuttosto elevate.
Purtroppo anche i prezzi sono elevati e non danno una bancata a lavoro fatto però garantiscono che le mappe sono state sviluppate al banco su un campione di auto dalle quali hanno ricavato un valor medio.
Per quanto riguarda il 1750 240Cv garantiscono +30cv e +70Nm con uno scarto di 2/3cv perchè ovviamente non tutti i motori sono identici. Questa modifica è corredata da 5 anni di garanzia perchè secondo loro tale incremento non da problemi ne al motore ne al cambio. Come facciano a dirlo non ne ho la più pallida idea visto che al massimo le auto in circolazione hanno due anni e mezzo e non più di 50/60000km.
Voi che ne pensate?
 
La garanzia si riferisce solo alla loro centralina e,o programma, il resto dell'auto non centra nulla .....falla vedere ad un avvocato .... poi ogni modifica è sempre illegale (in caso di incidente l'assicurazione non paga i danni e ti denuncia... anche se hai ragione ..). Tutti i motori moderno sono progettati per 250.000 km e ogni intervento (aumento prestazioni ...) ne abbrevia la vita sempre ....
 
Qesto è quello che sapevo già.
La mia curiosità è sui risultati dichiarati, non sul fatto che sia legale o meno.
Qualcuno ha avuto esperienze con questa azienda?
 
Aumentare 30 cv con la sola elettronica è possibile, ma l'affidabilità decade ... per forza ......la garanzia falla vedere ad un avvocato e poi ci racconti ...
 
  • Like
Reactions: simo bez
Il discorso affidabilità al momento non mi interessa, e comunque di 30 cv il 1750 non se ne accorge nemmeno, ci sono elaborazioni da oltre 300cv. Io mica ci devo fare 200mila chilometri, la cambierò sicuramnete prima di arrivare a 100mila.
Il mio interesse è rivolto solo alle capacità e all'affidabilità dell'azienda.
Dare 700€ per una mappa senza avere una bancata di prima e dopo è fuori discussione.
D'altro canto però non ho ancora trovato altri che abbiano mappato con successo una QV con TCT.
La maggior parte ha fatto il 235Cv che però monta una centralina diversa e soprattutto non ha il TCT.
 
550€ per una rimappatura del genere è fuori discussione, 500€ li paghi per una mappa su banco.
Se non erro il TCT ha un limite maggiore sulla coppia che può reggere rispetto al cambio manuale, dovresti prima capire quanta coppia può reggere il TCT e poi portarla a mappare da uno che ti mappi anche la centralina del cambio per renderlo più veloce nelle cambiate e non fare spingere il motore oltre la coppia che può reggere il cambio.
Molti però hanno mappato le 4C, bisogna vedere quanto differiscano i motori e i cambi.
Dovresti provare a sentire Romeo Ferraris che sta mettendo mani alle 4C ed essendo simili come auto può fare qualcosa.
Tieni comunque conto che per oltrepassare i 280cv devi maggiorare il turbo, collettori adatti alla turbina, scarico inox, radiatore olio e forse intercooler maggiorato.
 
550+iva.
Sapere quale sia il limite del TCT dall Alfa è improbabile, credo che l'unico modo sia attendere il normale corso degli eventi.
Le frizioni son date per "durata a vita", ma non viene dichiarata quanto sia lunga sta vita.
La centralina TCT dialoga col motore e dovrebbe avere un software che gestisce pure lo slittamento delle frizioni in real time, andando a limitare la coppia motrice erogata dal motore. Se così fosse non ci sarebbe alcun problema, perchè il tutto si autolimiterebbe evtando l'usura eccessiva e le rotture. Ma dovrei saperlo con certezza per stare tarnquillo.
Sulla 1.4 170 che avevo prima ho avuto difficoltà a rimappare col TCT.
Sul banco il motore erogava tranquillamente 200cv, poi su strada, in parfticolari condizioni, la centralina cambio andava in protezione e metteva il motore in modalità safe.
Il problema si poteva risolvere alzando le soglie di coppia in centralina cambio, ma chi sa se poi si macina in 50mila chilometri?
Io ho optato per ammorbidire un pò la coppia in alto perdendo 10/12cv e aumentare di pochissimo le soglie di coppia del cambio in modo da non rischiare e infatti andava benissimo.
Per far digerire 70Nm al TCT della QV sicuramente vanno alzai i livelli di guardia della centralina cambio. Ciò che nessuno può dire è se ciò comporterà la morte molto prematura del gruppo cambio/frizione oppure se invece di 300mila chilometri ne durerà 200mila.
 
Ciao ragazzi qualcuno ha provato il modulo motore aggiuntivo della magneti marelli?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ti racconto solo la mia esperienza . Perché a livello di risoluzione problemi mm fanno schifo. Ho la 1750 tbi . Guardo sul loro catalogo online e non c'è per il mio modello . Trovo un altro catalogo e c'è .. allora mando una mail ,e chiedo informazioni . Mi dicono che la centralina c'è e si può montare . La compro . E quando vado per caricare la mappa non c'è nel sito . Allora richiedo informazioni e mi dicono che non è disponibile perché secondo loro non aveva abbastanza prestazioni ( parata di culto perché avranno spaccato qualche motore ) allora mi incazzo e chiamo direttamente al telefono . E mi confermano che non c'è la mappa che chi mi ha detto che c'è non capisce nulla . Io ho fatto anche nome e cognome che c'era nella mail . Sta di fatto che io i soldi li ho spesi e la centralina me la sono messa li nel buco che ho dietro . Ho mandato innumerevoli mail per almeno farmi cambiare il prodotto con un altro dei loro per non perdere i soldi .. ma nulla se ne son sbattuti ... quindi per me possono anche morire .
 
  • Like
Reactions: alex1975bz