Turbina rotta

Fire_571

Nuovo Alfista
5 Marzo 2025
8
0
1
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Buongiorno, ho un problema con la mia Giulietta 1.6 105cv a cui ho montato una gtb1549 della 2.0 170cv. Ho preso una turbina usata che era stata revisionata, montata e rimappata la macchina mi è durata meno di una settimana, però appena montata fischiava già dalla prima accensione, sicuramente era già in dirittura di arrivo. Appena ha iniziato ad "urlare" ho deciso di prenderne una rigenerata, montata anche quest'ultima e dopo 2000km sono nella stessa situazione, adesso spero me la cambino in garanzia, però non so quale potrebbe essere il problema, non vorrei che anche la prossima faccia la stessa fine. L'unica cosa che mi viene in mente è la mappa, la macchina caccia molto fumo e 1000km prima che iniziasse a fischiare avevo smontato il downpipe per fare un controllo e c'era molto particolato all'interno, potrebbe essere questa la causa?

non è che bruci olio e la turbina si impesta anche di morchia? La morchia è deleteria...

• Like
Reactions: gigivicenza
Le turbine non si rompono per nulla tt la linea di olio che va alla turbina è nuova olio e filtro olio/arai sono nuovi? Quando hai montato turbina tt questi componenti meglio se sono nuovi o molto recenti se la mappa fa lavorare al massimo la turbina può danneggiarla velocemente ma dovrebbe durare almeno 30/40 mila km.. il fumo nero e gasolio che non brucia quindi è inutile iniettare fiumi di gasolio se puoi non c’è abbastanza aria per bruciarlo..

• Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Le turbine non si rompono per nulla tt la linea di olio che va alla turbina è nuova olio e filtro olio/arai sono nuovi? Quando hai montato turbina tt questi componenti meglio se sono nuovi o molto recenti se la mappa fa lavorare al massimo la turbina può danneggiarla velocemente ma dovrebbe durare almeno 30/40 mila km.. il fumo nero e gasolio che non brucia quindi è inutile iniettare fiumi di gasolio se puoi non c’è abbastanza aria per bruciarlo

Le turbine non si rompono per nulla tt la linea di olio che va alla turbina è nuova olio e filtro olio/arai sono nuovi? Quando hai montato turbina tt questi componenti meglio se sono nuovi o molto recenti se la mappa fa lavorare al massimo la turbina può danneggiarla velocemente ma dovrebbe durare almeno 30/40 mila km.. il fumo nero e gasolio che non brucia quindi è inutile iniettare fiumi di gasolio se puoi non c’è abbastanza aria per bruciarlo.
Olio, filtro e tubo di ritorno della turbina sostituiti prima di montarla, adesso ho rimontato la turbina originale in attesa della garanzia, ha più di 200000km e va ancora alla perfezione sia prima di montare la 1549 che adesso, quindi credo di escludere problemi relativi alla lubrificazione o altro. A questo punto penso proprio che il problema sia la revisione della turbina fatta male dato che l'ho presa rigenerata.

Purtroppo ci sono moltissime ditte che revisionano turbine ma quelle un po’ più serie e attrezzate con esperienza non sono molte.. se tirano sul prezzo la qualità dei materiali e lavorazione e controlli probabilmente non sono proprio al top… comunque basta che nel montaggio entra dello sporco in aspirazione e si possono rovinare le palette sono piuttosto delicate girano molto velocemente e un pezzo che entra in contatto è un attimo che piega o rompe le palette… poi magari hai solo un tubo intercooler rotto ecc.. 🙌🏻🙌🏻

Purtroppo ci sono moltissime ditte che revisionano turbine ma quelle un po’ più serie e attrezzate con esperienza non sono molte.. se tirano sul prezzo la qualità dei materiali e lavorazione e controlli probabilmente non sono proprio al top… comunque basta che nel montaggio entra dello sporco in aspirazione e si possono rovinare le palette sono piuttosto delicate girano molto velocemente e un pezzo che entra in contatto è un attimo che piega o rompe le palette… poi magari hai solo un tubo intercooler rotto ecc.. 🙌🏻🙌🏻
Buongiorno, mi hanno dato il verdetto sulla turbina e dicono si sia rotta o per contropressione o pressioni elevate. Io giro ad 1.9 bar di picco e 1.6 costante, ho downpipe libero con centrale originale e finale diretto. Come pressioni ho visto molti girare anche a più di 2 bar con questa turbina, mi sembra strano

X