Turbo che fischia: sistemare o aspettare?

crumble

Alfista principiante
9 Dicembre 2014
44
1
9
MI
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm
Come da titolo il turbocompressore della mia 147JtdM rimappata ulula a basso numero di giri, poi fischia, poi oltre metà-due terzi di gas praticamente grida, fa un suono stridulo. Ho portato l'auto in concessionaria e il meccanico dopo averla provata e tirata ha detto che la turbina ha usura ma di tenerla così fin che va.
In effetti le prestazioni sono eccellenti, i consumi ridottissimi e non fuma. Però a me non piace il fatto che non sia a posto e in più temo una rottura improvvisa che magari potrebbe causare danni al motore (frammenti metallici nell'aspirazione) o autocombustione per l'olio fuoriuscito dalle bronzine andate. Inoltre così mi faccio problemi a godere di tutto il potenziale del motore perché il rumore è sinistro ed inibisce il piede destro..
che cosa mi consigliate?
fare revisionare il turbo prima che scoppi e sia irrecuperabile?
 
quanti km ha la tua 147?
 
94 mila ma l'ho comprata da poco e non so se i 92mila iniziali erano veri, dopo la pausa Natalizia la farà controllare da un preparatore più che esperto..
 
fallo revisionare e un peccato non poter sfruttare tutta la potenza del motore per paura di possibili danni seri, revisionala e non ci pensare più
 
Ti consiglio di sostituirlo al più presto possibile, per evitare danni ben più seri con la rottura improvvisa dello stesso.
 
consiglio anche io la sostituzione. magari con un modello di turbina più prestante e rinforzata.

per me l'Alfa deve essere sempre al 100% in tutto e per tutto, dall'intero motore fino al più piccolo dettaglio della carrozzeria.
 
Grazie per le risposte! Condivido completamente il Vostro punto di vista e non capisco perché il meccanico ha detto di tenerla così..
tra l'altro l'auto è garantita 12 mesi e la turbina è coperta, a questo punto farò pressioni perché me la sistemino, dopotutto gli ho dato soldi buoni e fischiava già quando l'ho presa..
ho letto in giro che una rigenerata non garantisce mai l'affidabilità e la durata di una nuova, è vero?
 
Neanche 100.000 km una turbina, vuol dire una macchina usata con negligenza e/o chilometri scalati, a mio avviso
 
Certo, però essendo rimappata se il tizio che ce l'aveva schiacciava a freddo si spiega tutto. Forse ho fatto male a fidarmi, mi piaceva e l'ho comprata senza provarla, è stata una mossa impulsiva..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Aggiornamento: ieri sera ho fatto accurate indagini sull'auto, con tanto di torcia e lente di ingrandimento:
non ho dubbi, i chilometri sono originali. Probabilmente veniva utilizzata soprattutto in città e con utilizzo intermittente e magari il tizio aveva poche accortezze nelle partenze, per questo il turbo è alla frutta e i km sono così pochi.
Alla riapertura insisterò per farlo cambiare/revisionare in garanzia, tanto più che la garanzia copre la turbina ma NON copre danni secondari causati da una sua eventuale dipartita improvvisa..(verrebbe considerata negligenza)