Turbo che fischia: sistemare o aspettare?

mi raccomando alla qualita dell olio

Si, certo, ho già comprato 5lt di Castrol EDGE 0-40, sull'olio non ho mai lesinato..

Personalmente per il mjet ti consiglierei il Motul 5w40 x-cess, almeno saresti in linea con il grado consigliato dall'Alfa Romeo. Il 0w-40 mi sembra un pò eccessivo, ma valido. Naturalmente è una mia opinione personale in quanto ho usato sempre il Motul trovandomi benissimo.

- Informazione Pubblicitaria -
Per andare su qualcosa di simile con Motul dovrei usare il 300V, sicuramente un olio eccellente, però sono anni che uso il Castrol 0-40 su turbobenza preparati e mi sono trovato più che benissimo, inoltre sono sicuro che l'EDGE garantisca il suo massimo per molti Km, per questo è stato sviluppato e secondo me è un fattore fondamentale per l'uso stradale. Il mio motore è pure rimappato e pensa che dal rivenditore Motul mi hanno sconsigliato il Motul normale e mi hanno pure loro detto che ci vuole il 300V. Tale olio, come altri racing, è sviluppato per le massime prestazioni possibili ma non per farci lunghe percorrenze, quindi, almeno sulla carta, sono più tranquillo con l'EDGE. Per quanto riguarda cosa consiglia la casa il 5 a freddo è il minimo ma è chiaro che uno 0 è meglio e di qualità superiore, poi se è eccessivo non lo so, magari si ma di sicuro male non gli fa. Anche per il motore che avevo prima, SAAB B-204 portato a 270cv, era consigliato il 5-30 o 5-40 ma con lo 0-40 andava meglio, consumi più bassi, fluidità a freddo di un altro mondo e affidabilità assoluta (310KKm con motore e turbo originali, cambio olio ogni 20-25KKm e di strada ne avrebbe fatta ancora tanta..)

Certo, non volevo assolutamente dire che il Castrol 0w-40 non andava bene. Ma solamente che anche il Motul 5w40 x-cess per un uso stradale è un'ottimo olio. Pertanto se in passato ti sei trovato bene con il Castrol, continua pure ad utilizzarlo.

Anch'io sono convinto che Motul sia uno dei migliori ed in effetti ero indeciso. E' stato il fattore durata che mi ha fatto scegliere, oltre al fatto di averlo utilizzato con soddisfazione per anni. La mia risposta non voleva essere minimamente polemica, anzi ti ringrazio per l'ottimo consiglio.

Certo, del resto il Forum serve a questo, ossia per scambiarsi le opinioni, e per chiarire eventuali dubbi. Quindi sono sempre ben accetti gli ottimi consogli e le varie opinioni costruttive.

X