purtroppo sul 2.4 non so essere precisissimo, comunque i JTD e JTDm hanno un limitatore sulla pressione del turbo. ora limitatore non è propriamente il termine giusto, diciamo che se la pressione del turbocompressore supera una certa soglia per un certo tempo (e quà non so essere più preciso purtroppo...) per un qualsiasi motivo (meccanico o elettronico come credo sia il tuo caso) il motore viene mandato in protezione. se durante la rimappatura è stata toccata la pressione massima del turbo, anche solo in overboost, avrebbero dovuto adeguarti anche questa soglia interna della centralina.
ad ogni modo la turbina originale non sopporta grandi pressioni ''extra'', non faccio il discorso su come mappare (anche perchè non sono un preparatore!!!) dico solo che superare quella soglia è abbastanza rischioso per la turbina originale, in un certo senso è buona cosa se il valore limite non è stato toccato.
per riassumere, o la centralina è impazzita per qualche motivo inventandosi un avaria che non è mai esistita, oppure giri con una pressione di picco troppo alta. o ancora banalmente (ma neanche troppo) si era incantata la geometria variabile (sai già come controllarla) e hai avuto un picco indesiderato non richiudendo le palette ad alti giri. l'alberino dell'attuatore puoi sempre "ungerlo" per scrupolo che male non gli fa...
comunque sentiamo anche altri pareri, mi incuriosisce tanto la questione.
:decoccio: