Turbotimer

ZioDaedrico

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
15 Giugno 2014
4,038
5,348
174
MB
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1750 tbi
Altre Auto
Ford Puma 1.7 vct
Fiat 500 92
Qualcuno ha montato l'oggetto in questione apex o hks che sia ? O altre marche ... Pareri ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Qualcuno ha montato l'oggetto in questione apex o hks che sia ? O altre marche ... Pareri ?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Non l'ho mai montato ma leggendo le caratteristiche direi che è un gadget che potrebbe essere utile.... per rovinare il motore.

O forse semplicemente non ho compreso del tutto la sua utilità....
:ernaehrung004:
 
Perché per rovinarlo ? E per preservarlo semmai .. tu spegni la macchina e lui ritarda lo spegnimento del motore così da fare un cool down ottimale per la turbina . O monti il turbotimer ,o quando hai tirato e non sei andato in giro 5 minuti a ritmi normali per raffreddare , e ti fermi subito , gli fai prendere degli shock termici della madonna .. immaginati la turbina a 500 gradi d'altro canto raffreddata ad acqua ! A quanti gradi arriva se spegni il motore e non fai un cool down ..


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Perché per rovinarlo ? E per preservarlo semmai .. tu spegni la macchina e lui ritarda lo spegnimento del motore così da fare un cool down ottimale per la turbina .

I
Sei proprio certo che un motore che è stato sottoposto a sforzi notevoli sia conveniente mantenerlo al minimo?

Con il motore al minimo la circolazione del liquido di raffreddamento e del lubrificante non è ottimale talvolta è meglio evitare di lasciare al minimo il motore ma è indispensabile mantenere il regime appena sopra il minimo.
Ti puoi accertare della veridicità della mia osservazione, su motori dotati di manomentro della pressione olio, al minimo va quasi a zero mentre appena sopra si alza significativamente.
Diverso potrebbe essere se questo aggegio avesse la possibilità di connettersi con la centralina motore e alzare autonomamente il minimo (sempre meglio l'azione umana).

Comunque con i motori e i lubrificanti attuali questo gadget risulta superfluo.

Te lo stà dicendo uno che nonostante tutto ci tiene al cool down e prima di una sosta (es al casello) tiene il motore appena sopra il minimo o ancor meglio rallenta per tempo...


:ernaehrung004:
 
Sei proprio certo che un motore che è stato sottoposto a sforzi notevoli sia conveniente mantenerlo al minimo?

Con il motore al minimo la circolazione del liquido di raffreddamento e del lubrificante non è ottimale talvolta è meglio evitare di lasciare al minimo il motore ma è indispensabile mantenere il regime appena sopra il minimo.
Ti puoi accertare della veridicità della mia osservazione, su motori dotati di manomentro della pressione olio, al minimo va quasi a zero mentre appena sopra si alza significativamente.
Diverso potrebbe essere se questo aggegio avesse la possibilità di connettersi con la centralina motore e alzare autonomamente il minimo (sempre meglio l'azione umana).

Comunque con i motori e i lubrificanti attuali questo gadget risulta superfluo.

Te lo stà dicendo uno che nonostante tutto ci tiene al cool down e prima di una sosta (es al casello) tiene il motore appena sopra il minimo o ancor meglio rallenta per tempo...


:ernaehrung004:

Guarda prima cosa lo fa la apex - hks per i subaru che penso sanno tutti che sono dei cannoni turbinizati .. se l hanno fatto c'è un motivo sanno quello che fanno non stiamo parlando di Simoni racing

Secondo sono d'accordo con te che fare un cool down non al minimo e meglio che al minimo ma io ho detto " se devi fermarti per forza con il motore caldo " e meglio al minimo che nulla
images.tapatalk_cdn.com_15_11_06_34519d82bd98001ae63c62425a8112e7.jpg

( foto fatta Live ora )

È terzo se avessi verande una pressione inferiore a 1 bar nel motore al minimo adesso raccoglievi trucioli di alluminio ferro ..

Quindi siccome penso che non hai ancora fuso se parli così .. é meglio che controlli il tuo strumento o il sensore di pressione .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
beh, con i motori turbo benzina è utile far raffreddare la turbina dopo aver scannato, se spegni il motore con la turbina a 800 e passa gradi l olio rimasto sulle boccole si brucia all istante......io sulla mia anni fa ne montai uno costruito da me, nel momento in cui lo aziono ritarda lo spegnimento di circa 1,5 minuti e attiva anche l elettroventola
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
beh, con i motori turbo benzina è utile far raffreddare la turbina dopo aver scannato,
Forse non mi sono spiegato bene, non sto dicendo che il cool down non sia necessario ma è meglio che venga fatto a motore leggermente accelerato, cosa che il gadget in questione non fà....

Ci sono motori, particolarmente quelli preparati, che al minimo presentano problemi di circolazione del liquido di raffreddamento.
Tanto per far un esempio banale e forse non del tutto calzante, alcune auto hanno il riscaldamento invernale che ha difficolta a fare il proprio dovere quando il motore gira al minimo (sto parlando di temperatura a regime, non motore appena avviato)

Comunque, tornando a bomba, si tratta di opinioni personali ognuno poi porta la propria esperienza....


:ernaehrung004:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
certo, infatti consigliano per esempio di tenere il motore a 2000 giri quando si avvia un motore dopo un riassemblaggio, per garantire una buona pressione olio e quindi una buona lubrificazione nei primi minuti di lavoro che sono i piu critici
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico