Tutte le luci non funzionanti

Danicube

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2016
29
14
4
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.9 jtd 8v
Ciao a tutti,

Oggi stavo smanettando un po' con la connessione dell'accendisigari della 156.
Finito il lavoro, nel riaccendere la macchina ho notato che non si accendevano più posizioni, anabbaglianti, contagiri, fendi, retro, e fanaleria posteriore.

Funzionano solo stop, retro e abbaglianti! Inoltre mi pare si siano azzerati anche il parziale del contakm e l'infocenter (data e ora).

I fusibili sono tutti ok. Che controllo? esiste una "centralina luci"? ho provato anche a staccare la batteria per 20 minuti, ma niente..
 
Hai mandato in corto qualcosa mentre smanettavi con l'accendisigari?
Il lavoro lo hai fatto con il quadro spento o acceso.
Attualmente l'accendisigari funziona?
Sei sicuro di aver controllato tutti i fusibbili; sulla 156 ce ne sono una barca e in posti diversi.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Hai mandato in corto qualcosa mentre smanettavi con l'accendisigari?
Il lavoro lo hai fatto con il quadro spento o acceso.
Attualmente l'accendisigari funziona?
Sei sicuro di aver controllato tutti i fusibbili; sulla 156 ce ne sono una barca e in posti diversi.

Non mi sembra di aver mandato in corto nulla, e l'accendisigari funziona. Lavoravo con il quadro spento, certo.

Per i fusibili ho controllato in basso a sinistra vicino al volante e sopra la batteria. Ce ne sono altri??
 
Qualcuno a seconda della versione dell'auto e assieme a un paio di relè sono posizionati sopra lo scomparto del porta oggetti lato passeggero.
Attenzione che in basso a sinistra ce ne sono alcuni difficili da raggiungere, se non ricordo male sono 4 sezioni di serie di fusibbili.
Comunque se escludi di aver commesso errori nella zona accendisigari, credo che il problema sia da ricercare in qualche fusibbile bruciato. Controlla bene.
 
Qualcuno a seconda della versione dell'auto e assieme a un paio di relè sono posizionati sopra lo scomparto del porta oggetti lato passeggero.
Attenzione che in basso a sinistra ce ne sono alcuni difficili da raggiungere, se non ricordo male sono 4 sezioni di serie di fusibbili.
Comunque se escludi di aver commesso errori nella zona accendisigari, credo che il problema sia da ricercare in qualche fusibbile bruciato. Controlla bene.

Domattina mi metto con calma e ricontrollo tuttò da capo. Intanto ti ringrazio per il contributo ;)
 
Per i fusibili ho controllato in basso a sinistra vicino al volante e sopra la batteria. Ce ne sono altri??
Dalla quantità di utilizzatori che non funzionano direi che si tratta di un fusibile "grosso" (30-50A)...

Se non ricordo male (dipende dalle versioni) ce ne sono un pò nei pressi del positivo batteria.
 
Ciao ragazzi!

Ho risolto con molta semplicità: ci sono dei fusibili nascosti da una gabbietta di plastica sopra il portafusibili classico, e ce ne era uno bruciato da 10A. Curioso guasto, ma almeno ho risolto!
 
  • Like
Reactions: romeogiuliato
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Bene, comunque tutti i fusibbili sotto il quadro sono coperti da gabbia in plastica e dovrebbero essere quattro sezioni.
Forse ti mancano le gabbiette.