[GUIDA] Sostituzione cinghia di distribuzione 2.2 Jtdm

ma come si fa a mettere un chilometraggio di soli 100000 km oer la distribuzione? capisco gli anni ma almeno 150 o 200 k km me li aspettavo
In realtà nel LUM si parla di 120.000km/5 anni
 
  • Like
Reactions: m-alex92
Quanto chiedono in officina per fare tutta la distribuzione?
 
Be dipende da officina e zone si Stelvio si perde abbastanza tempo bisogna togliere intercooler piastra supporto ecc ci vuole quasi una giornata di lavoro…
 
  • Like
Reactions: Roper
Tagliando dei 100mila con distribuzione completa, stai sul millino e anche qualcosa in più.
 
  • Like
Reactions: Roper
quindi concordi che siano motori fragili......
Sulle mie Peugeot ( adesso stesso gruppo ) il cambio cinghie era segnato a 240000 o 10 anni.....e quando ho fatto eseguire la manutenzione, era tutto in perfette condizioni.....nessun perdita o deterioramento 🤷‍♂️!
Effettivamente 100000 o 5 anni è davvero poco!
Probabilmente in Peugeot credono al lavoro che fanno. 5 anni o 100mila sono pochi. vuol dire farla 2 volte nella vita media di un'auto, non capisco chi suggerisce che 3 anni sono già troppi. facciamola ogni anno, tanto in concessionaria è una robetta che con un mese di stipendio ti togli la paura....
 
Probabilmente in Peugeot credono al lavoro che fanno. 5 anni o 100mila sono pochi. vuol dire farla 2 volte nella vita media di un'auto, non capisco chi suggerisce che 3 anni sono già troppi. facciamola ogni anno, tanto in concessionaria è una robetta che con un mese di stipendio ti togli la paura....
Io di macchine con la distribuzione a cinghia ne ho avute parecchie e il "tagliandone" è sempre stato sui 100 - 150mila km.
A rigor di libretto, a 100mila Alfa Romeo ti farebbe cambiare solo la cinghia anche se di prassi si fa tutto completo. Ogni costruttore fa poi le sue scelte.
Poi, ti dirò... con la Peugeot farai anche la distribuzione a 240mila o a 10 anni, ma sempre con una Peugeot vai in giro...
 
  • Like
Reactions: Lucky64
Io di macchine con la distribuzione a cinghia ne ho avute parecchie e il "tagliandone" è sempre stato sui 100 - 150mila km.
A rigor di libretto, a 100mila Alfa Romeo ti farebbe cambiare solo la cinghia anche se di prassi si fa tutto completo. Ogni costruttore fa poi le sue scelte.
Poi, ti dirò... con la Peugeot farai anche la distribuzione a 240mila o a 10 anni, ma sempre con una Peugeot vai in giro...
6 o 7 anni e 140-150mila mi sembrerebbero un buon compromesso. comdivido che 240 sono troppi e cuore Alfista sono con te, lasciando da parte Alfa Romeo che è un mondo un pò a se, comunque Peugeot è stata, nel tempo, tranquillamente all'altezza di tanti prodotti del gruppo FCA.
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
io ribadisco, il limite di anni può essere 3 o massimo 5 ma i chilometri nn possono essere meno di 150000 o 200000 . la distribuzione si rovina di piu a macchina ferma e continui avvii e brevi tratti. ma uno che fermo restando il rispetto delel temperature, livelli e qualità di olio usa l'auto per fare molti km e lunghi tratti , si ritrova un motore sempre perfetto e nn vedo perchè un fermo macchina a 100000 km per un intervento anche costoso. Stessa cosa per gli olii , oggi esistono olii ultra performanti e io farei sempre un anno oppure 30000 km e nn 20000. Chi è che fa ancora 20000km di intervallo? mi ricordo solo AUDI nel 2012 avevo la a4 ma quella lo consumava l'olio sin da nuova......ogni 20000 ne mettevi quasi un litro. La stelvio nn consuma nulla e sono quasi a 40000
Ma perchè tu fai un uso così della macchina. Ma non tutti ne fanno questo uso. Io ad esempio no. E giustamente Alfa deve prevedere tutte le tipologie di utilizzo nel programmare la manutenzione tenendo anche un margine di sicureza. I 5 anni ci stanno, i km potevano forse anche 120 o 150000 ma non oltre.
Tagliando dei 100mila con distribuzione completa, stai sul millino e anche qualcosa in più.
Io la farò a Settembre. Leggevo qui sul forum comunque di prezzi sui 4-500€ per la distribuzione
 
Ma perchè tu fai un uso così della macchina. Ma non tutti ne fanno questo uso. Io ad esempio no. E giustamente Alfa deve prevedere tutte le tipologie di utilizzo nel programmare la manutenzione tenendo anche un margine di sicureza. I 5 anni ci stanno, i km potevano forse anche 120 o 150000 ma non oltre.

Io la farò a Settembre. Leggevo qui sul forum comunque di prezzi sui 4-500€ per la distribuzione
Quando si parla di prezzi per un intervento simile bisogna considerare il tipo di preventivo: concessionaria ALFA, officina autorizzata, meccanico generico, fai-da-te. Se i ricambi sono originali o compatibili, se li fornisce l'officina o se li porta il cliente e fin dove si spinge l'intervento (pompa acqua? blow-by? liquido raffreddamento?)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io di macchine con la distribuzione a cinghia ne ho avute parecchie e il "tagliandone" è sempre stato sui 100 - 150mila km.
A rigor di libretto, a 100mila Alfa Romeo ti farebbe cambiare solo la cinghia anche se di prassi si fa tutto completo. Ogni costruttore fa poi le sue scelte.
Poi, ti dirò... con la Peugeot farai anche la distribuzione a 240mila o a 10 anni, ma sempre con una Peugeot vai in giro...
cosa avresti contro le Peugeot:rolleyes:? macinano Km senza batter ciglio....comode, spaziose, no scricchiolii, ben accessoriate, manutenzione al giusto costo e sopratutto ricambi sempre disponibili ( per la Stelvio ho atteso 8 mesi una calotta dello specchietto, 5 le guarnizioni dello sportello e potrei continuare) oltre che potevo dare io direttamente il codice del ricambio/accessorio all'officina o mandare l'ordine tramite il portale!
Spero proprio che risecano a portare Alfa e Fiat al loro livello....... al momento non ci siamo proprio!
Ciao ;)


P.S: non solo Peugeot prevede su alcune motorizzazioni la sostituzione delle cinghie a 240 mila KM o 10 anni.....