Un cordiale saluto a tutti.

Vinci1964

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2017
7
0
1
Regione
Campania
Alfa
Brera
Motore
2.2 JTS
Buonasera, sono Vincenzo e da circa un anno ho acquistato per mio figlio una Brera 2.2 JTS con impianto a gas Tartarini.
Vi scrivo per avere un vostro parere sul problema che sto avendo.
Fino ad un paio di mesi fa l'auto andava bene poi improvvisamente un giorno mio figlio ha visto salire improvvisamente la temperatura, si è fermato immediatamente e mi ha chiamato.
Apro il cofano e sembra che nella vaschetta stiano esplodendo delle bombe, apro lentamente il tappo e la pressione che ne esce è impressionante, tipo il sibilo di un treno a vapore.
Faccio scaricare lentamente la pressione, rabbocco l'acqua e scendo dal mio meccanico.
Effettua lo spurgo, mettiamo in moto e la temperatura come per incanto torna inchiodata a 90, accelerando un poco dopo un pò si attiva la ventola, il liquido pare stabile, apre anche il circuito di riscaldamento...tutto ok.
Nessuna perdita visibile, il meccanico ipotizza che il livello fosse un poco basso causando un bolla d'aria nel circuito.
Dopo una settimana il problema si ripresenta, stavolta si è staccato uno dei tubi che vanno al polmone del gas con conseguente fuoriuscita del liquido.
Rimesso a posto e ricaricato il circuito tutto sembra normale.
Dopo un paio di giorni il problema si ripresenta e alle mie rimostranze ricontrollano tutto l'impianto senza trovare anomalie.
Il giorno dopo faccio un giro "spremendo" un poco il motore, temperatura perfetta, mi fermo apro il cofano e vedo di nuovo la vaschetta che bolle, i tubi duri come ferro....provo ad aprire leggermente il tappo...la pressione è impressionante...più sfiato e più escono bolle nella vaschetta.
Spengo faccio raffreddare il tutto faccio lo spurgo (ormai imparato a memoria) riaccendo tutto ok il tempo di arrivare dal meccanico, 2 Km, e la situazione è la stessa.
Mi dicono che sicuramente la testata è andata.
Dopo aver letto qui un pò di cose ho fatto anche il bypass del polmone del gas ma senza risultato.

Considerazioni:
se da fermo la temperatura non sale , le ventole funzionano e il liquido circola (tubi caldi da entrambi i lati del radiatore) è realistica la diagnosi del meccanico?

Posso fare qualche altra prova?

grazie in anticipo per il tempo che mi dedicherete.
 
mi sa che il meccanico ha ragione.... qnd aprivi il cofano il polmone era gelato?? a me succedeva con la rover: testata crepata e il polmone si gelava bloccando la macchina
 
ora che ci penso...mio figlio a volte lamentava perdita di potenza e sembrava che qualcosa pulsasse sotto il pedale.
non ho fatto caso se il polmone fosse gelato.
 
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Benvenuto! Il liquido nella vaschetta rimane del suo colore normale oppure è leggermente contaminato? Il livello della vaschetta era tra minimo e massimo quando hai avuto il problema?
 
ciao,
il liquido a prima vista non sembra contaminato, ogni volta che ho fatto delle prove ho sempre rabboccato al massimo e fatto lo spurgo. al momento per non sversare liquido sto rabboccando con acqua.
 
posso fare una prova se pensi sia una possibile causa.
un'altra domanda che mi pongo è come mai il tappo di sfogo non interviene, ne ho verificato il movimento spingendo nella zona centrale e sembra tutto libero, ho provato anche con un'altro tappo (celeste mentre il mio è giallo) ma senza cambiamenti.