Upgrade da Autoradio di Serie a ATOTO F7

Alexfeis

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2021
1
0
1
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 Turbo Benzina Multiair 2010
Buonasera, mi sono appena iscritto a questo forum e vorrei dei consigli tecnici per fare l'upgrade alla mia Alfa Mito 1.4 Turbo Benzina Multiair del 2010, della sua autoradio di serie (abbastanza penosa) ad un ATOTO F7. Non chiedo consigli sulla qualità del prodotto da me scelto, perchè nè sono già convinto al 100%. Vorrei solo sapere sè oltre all'autoradio debba acquistare anche la maschera esterna e la gabbia interna, perchè leggevo su qualche discussione che c'è bisogno di acquistare a parte questi componenti, ma volevo un'ulteriore certezza!

Grazie a chi risponderà
 
Certo che devi acquistarli, la gabbia dovrebbe essere compresa, ma la mascherina no di sicuro.
 
Buonasera, mi sono appena iscritto a questo forum e vorrei dei consigli tecnici per fare l'upgrade alla mia Alfa Mito 1.4 Turbo Benzina Multiair del 2010, della sua autoradio di serie (abbastanza penosa) ad un ATOTO F7. Non chiedo consigli sulla qualità del prodotto da me scelto, perchè nè sono già convinto al 100%. Vorrei solo sapere sè oltre all'autoradio debba acquistare anche la maschera esterna e la gabbia interna, perchè leggevo su qualche discussione che c'è bisogno di acquistare a parte questi componenti, ma volevo un'ulteriore certezza!

Grazie a chi risponderà
Sto installando la stessa autoradio, ma collegando il connettore ISO all'autoradio, sembra non funzionare, non si accende. Dovrei collegare altro, o è difettosa?
 
Bisogna controllare schema e alimentazione probabilmente da serie a originale sono invertiti i positivi sotto chiave e permanente.. almeno su modelli fca precedenti e così… controlla con multimetro o lampada spia vedrai che quasi sicuramente e cosi
 
Bisogna controllare schema e alimentazione probabilmente da serie a originale sono invertiti i positivi sotto chiave e permanente.. almeno su modelli fca precedenti e così… controlla con multimetro o lampada spia vedrai che quasi sicuramente e cosi
Ho due connettori (ISO A e B), dove proprio i cavi delle due alimentazioni permanente e sotto chiave sono invertite, ho provato con entrambi ma non sia accende comunque...

Edit: ho controllato sia lo schematico del connettore, (e ho anche verificato con il tester) e come dicevi le alimentazioni sono effettivamente invertite, quindi riprovo con il connettore ISO B.

Sul connettore ci sono una serie di cavi non collegati:
-Steerng Wheel Key
-SWC-GND
-Parking Brake
-Ream Camera
-Amplifier Turn-On
-Power Antenna

Dovrebbero essere tutti opzionali, giusto?
 

Allegati

  • IMG_20220403_130157.jpg
    IMG_20220403_130157.jpg
    450.8 KB · Visualizzazioni: 174
  • IMG_20220403_130217.jpg
    IMG_20220403_130217.jpg
    775.1 KB · Visualizzazioni: 196
  • IMG_20220403_130907.jpg
    IMG_20220403_130907.jpg
    530.1 KB · Visualizzazioni: 161
Ultima modifica:
Dovrebbe essere da invertire il rosso con giallo comunque provando a dare a entrambi i 12 volt la radio dovrebbe andare…
 
Dovrebbe essere da invertire il rosso con giallo comunque provando a dare a entrambi i 12 volt la radio dovrebbe andare…
Effettivamente sono proprio i fili invertiti su i due adattatori ISO, ma comunque non si accende l'autoradio, penso sia rotta, ho contattato il venditore per una sostituzione o un reso...
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
L'assitenza ATOTO sostiene che sia necessario un adattatore per i lconnettore ISO, come questo Connects2 - CTSAR004.2, vi risulta? Sicuramente sarebbe utile per recuperare i comandi al volante (ma io non li ho) o altre funzioni come l'alimentazione sotto chiave e cose del genere, ma non capisco se siano indispensabili oppure opzionali... Qualcuno saprebbe dirmi se senza l'adattatore CAN l'autoradio funziona?
 
Buonasera, mi sono appena iscritto a questo forum e vorrei dei consigli tecnici per fare l'upgrade alla mia Alfa Mito 1.4 Turbo Benzina Multiair del 2010, della sua autoradio di serie (abbastanza penosa) ad un ATOTO F7. Non chiedo consigli sulla qualità del prodotto da me scelto, perchè nè sono già convinto al 100%. Vorrei solo sapere sè oltre all'autoradio debba acquistare anche la maschera esterna e la gabbia interna, perchè leggevo su qualche discussione che c'è bisogno di acquistare a parte questi componenti, ma volevo un'ulteriore certezza!

Grazie a chi risponderà
ciao, volevo sapere se poi hai portato a termine il montaggio. e se l'autoradio è da aquistare. grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Alla fine con la centralina aggiuntiva Connects2 - CTSAR004.2 (pagata 66€) l'autoradio funziona correttamente e tutte le funzioni accessori come lo spegnimento automatico sotto chiave, o la variazione di retro-illuminazione dello schermo con fari accesi o spenti sono funzionanti.
Non ho i comandi al volante quindi per me è stato un po uno spreco aver dovuto prendere questa centralina aggiuntiva, ma senza non mi era affatto chiaro dove andare a trovare un'alimentazione sotto chiave.

Seguendo le istruzioni che ho trovato sempre su questo stesso forum ho dovuto solo collegare i seguenti cavi (basta spellare il 3 fili, inserirli nel connettore e crimparlo con una pinza):

Steering Wheel Key# (+) -> KEY1
Steering Wheel Key (+) -> KEY2
SWC-GND -> GND

Devo dire che il risultato non è affatto male, si sente bene, funziona in maniera fluida, Android Auto e Apple carPlay funzionano benissimo. Se devo trovare qualche minimo difetto, ogni tanto si nota che la risoluzione è un po bassa per uno schermo da 10.1" e servirebbe una pellicola antiriflesso.

PS: fare molta attenzione a quando montate l'autoradio, che siano sempre accessibili le viti che fissano l'autoradio all'adattatore DIN, altrimenti correte il rischio di non poterla più smontare!!

Non ho i comandi al volante e stavo pensando di sostituire la mascherina del volante con una che li abbia, qualcuno si è mai cimentato nell'impresa?
 

Allegati

  • IMG_20220412_184208_edit.jpg
    IMG_20220412_184208_edit.jpg
    195.6 KB · Visualizzazioni: 249
  • IMG_20220412_184216.jpg
    IMG_20220412_184216.jpg
    851.1 KB · Visualizzazioni: 335
  • IMG_20220413_083004.jpg
    IMG_20220413_083004.jpg
    1,017.5 KB · Visualizzazioni: 277
Ultima modifica: