URGENTE VI PREGO

Cambiare un turbocompressore, pur se in avaria, non risolve nulla. Se non si ricerca la causa della sua avaria, questo si guasterà nuovamente. Se invece sono state fatte TUTTE le verifiche del caso, risulta ovvio che il consumo olio sia da ricercarsi altrove. SOno diagnosi complicate per le quali è necessario procedere passo a passo.
 
Bene, grazie.

Allora, l'olio prescritto per la tua è 5w30, anche se un 5w40 non è molto diverso, ma anzi, con il 5w30 - che alle temperature di esercizio diventa più liquido - ne consumerebbe di più.

Avete controllato eventuali perdite?
Effettuato un test compressione dei cilindri?

Di che entità è la perdita? Un kg ogni quanti km?

Onestamente, avendo sostituito la turbina, e se non sono presenti perdite evidenti... Sono le fasce elastiche. Se fuma dopo un rilascio potrebbero essere i guidavalvole (o-ring).

Ma nessuno dei meccanici dove hai portato la macchina ti ha fatto una ipotesi di questo tipo?
Non c’è nessuna perdita , diciamo che ogni 1000 km quasi un litro se lo mangia, la compressione controllata ed è buona, quando accellero si vedo che fa un pochino fuma
 
Beh, il tuo LUM dice che il consumo massimo ammesso è 400 grammi di olio per 1000km, se tu sei oltre il doppio e vedi fumo azzurrino accelerando, il tuo motore sta alzando bandiera bianca.
I meccanici ti hanno sostituito la turbina e poi brancolano nel buio?
 
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Tra l'altro, scusami, ho riletto ora bene il messaggio.

"Volevo soltanto un consiglio se usare un olio sintetico potrebbe risolvere questo problema,"

Se fino ad adesso non hai usato olio sintetico, signore e signori abbiamo un miracolo: 175k km con olio minerale su un Mjet! :)

Dai, sto scherzando, non prendertela @Giuseppesing :) :) :)
 
Non c’è nessuna perdita , diciamo che ogni 1000 km quasi un litro se lo mangia, la compressione controllata ed è buona, quando accellero si vedo che fa un pochino fuma
È assolutamente fuori dal normale. Avevo il mio 2.0 twin spark che consumava 1 litro d'olio ogni 1000km poi una volta aperto si è trovata la sorpresa.
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la compressione controllata ed è buona
La compressione deve essere perfetta non buona. Buona non basta.
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Beh, il tuo LUM dice che il consumo massimo ammesso è 400 grammi di olio per 1000km, se tu sei oltre il doppio e vedi fumo azzurrino accelerando, il tuo motore sta alzando bandiera bianca.
I meccanici ti hanno sostituito la turbina e poi brancolano nel buio?
Ma la macchina va bene , il motore si sente allegro non fa rumore anomalo , la comprensione mi dice il meccanico che è perfetta
 
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Eh allora ti hanno montato una turbina tarocca che non vale niente e ti futtero sulu sordi.

Qua ci puoi mettere pure l'olio santo che tanto sempre quello si mangia. Turbina difettosa perché ricondizionata male oppure fasce o guidavalvole. Jettala Sana per' com'è sta machina che fai prima e ti levi tutti i pensieri
 
Ma la macchina va bene , il motore si sente allegro non fa rumore anomalo , la comprensione mi dice il meccanico che è perfetta

Onestamente, non per smentire il tuo meccanico, ma se la macchina CONSUMA un Kg di olio ogni 1000 km, il fatto che ti abbia detto che la compressione sia perfetta mi sa un po' di supercàzzola, eh...
O ti hanno messo una turbina (revisionata) dei Lego...

Pensa, se avessi il 5w30 consumeresti ancora più olio.

Ed il meccanico? Ha detto che la compressione è perfetta......
 
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Se fossero i guida valvole, sbaglio o la compressione risulterebbe buona?
Comunque cambiare olio risolverebbe poco, anche perchè per ridurre il consumo bisognerebbe andare su oli molto densi e quindi fuori specifica, che potrebbero fare danni.
 
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Se fossero i guida valvole, sbaglio o la compressione risulterebbe buona?
Comunque cambiare olio risolverebbe poco, anche perchè per ridurre il consumo bisognerebbe andare su oli molto densi e quindi fuori specifica, che potrebbero fare danni

Vero, però un kg ogni 1000 solo dai guidavalvole... non ne avrebbe più (guidavalvole, intendo). Inoltre l'olio trafilerebbe a motore spento, accumulandosi sui pistoni e facendo sbuffatone bianche all'accensione...
 
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