URGENTE VI PREGO

Quanti km ha la macchina?

Comunque visto il fumone bianco hai 3 possibilità.

Testa
Fasce e pistoni
Turbina

Se il test di compressione è ok, probabilmente è la turbina.
Se trovi maionese nel liquido di raffreddamento, potrebbe essere anche la testa, o meglio la guarnizione della testata, ma dovresti avere variazioni significative nel livello dei fluidi.
Se sfumazza bianco dopo un lungo rilascio, potrebbero essere le guarnizioni dei guidavalvole.

Questa non è la bibbia, ma diciamo una indicazione di massima... E spero che i guru del sito concordino, o sono rovinato :)

Ma controlla anche di non avere qualche macroperdita....
 
Ma certo che siamo tutti concordi.. voglio dire non è che ci sono molte altre alternative se spariscono 4 litri d'olio dalla sera alla mattina... che dite voi che ci condisce l'insalata o lo usa per friggere i Cuopp fritt?? le cause sono quelle lì e non si scappa..

Però so solo che u guaglione Ciro non ci ha fatto sape' più nient.. e per tutto sto casino ha aperto 82 discussioni .. quando già ci stavano queste due:



Jamm bell uagliooo

1.

2.

3.

4.

5.
 
  • Like
Reactions: Doc156
Io dico "pizza fritta".
Fatta con il 5w 30 deve essere decisamente fragrante :D 🤣
 
- Informazione Pubblicitaria -
Salve ragazzi , ho un consumo eccessivo dell’olio , ho messo turbina nuova , adesso consuma meno, ma rimane eccessivo
Ho messo un 5w40
Mi consigliate un olio in particolare da poter provare ?
 
Salve ragazzi , ho un consumo eccessivo dell’olio , ho messo turbina nuova , adesso consuma meno, ma rimane eccessivo
Ho messo un 5w40
Mi consigliate un olio in particolare da poter provare ?
Un attimo che mi si è scaricata la sfera di cristallo.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Direi di sì.

In teoria si dovrebbe leggere il regolamento,
Ci si dovrebbe presentare,
Poi spiegare che motorizzazione si ha,
Da quanto c'è il problema,
Quanti km ha la vettura,
Ed altri elementi che possono essere utili per dare una mano.
E non ultima c'è la funzione "cerca", perché di consumi di olio ecc ecc se ne parla a vagonate.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Direi di sì.

In teoria si dovrebbe leggere il regolamento,
Ci si dovrebbe presentare,
Poi spiegare che motorizzazione si ha,
Da quanto c'è il problema,
Quanti km ha la vettura,
Ed altri elementi che possono essere utili per dare una mano.
E non ultima c'è la funzione "cerca", perché di consumi di olio ecc ecc se ne parla a vagonate.
Direi di sì.

In teoria si dovrebbe leggere il regolamento,
Ci si dovrebbe presentare,
Poi spiegare che motorizzazione si ha,
Da quanto c'è il problema,
Quanti km ha la vettura,
Ed altri elementi che possono essere utili per dare una mano.
E non ultima c'è la funzione "cerca", perché di consumi di olio ecc ecc se ne parla a vagonate.

Direi di sì.

In teoria si dovrebbe leggere il regolamento,
Ci si dovrebbe presentare,
Poi spiegare che motorizzazione si ha,
Da quanto c'è il problema,
Quanti km ha la vettura,
Ed altri elementi che possono essere utili per dare una mano.
E non ultima c'è la funzione "cerca", perché di consumi di olio ecc ecc se ne parla a vagonate.
Piacere io mi chiamo Giuseppe, non ho letto il regolamento perché è la prima volta che mi iscrivo in un forum, non volevo risultare scortese.
Ho un alfa mito 1,3 mj , ha 175 mila km , anno 2012
Inizialmente quando si è verificato il problema l’ho portata a farla controllare , ma non mi sono soffermato in un solo meccanico ho girato diversi meccanici.
ma i meccanici guardando il fumo che usciva dalla marmitta hanno dato scontato che era la turbina, dunque metto la turbina nuova , l’olio consuma meno , ma rimane eccessivo
Pensai se magari il problema è il tipo di olio che ci hanno messo, magari risolvo con un’altro tipo d’olio.
accetto consigli
 
Piacere io mi chiamo Giuseppe, non ho letto il regolamento perché è la prima volta che mi iscrivo in un forum, non volevo risultare scortese.
Ho un alfa mito 1,3 mj , ha 175 mila km , anno 2012
Inizialmente quando si è verificato il problema l’ho portata a farla controllare , ma non mi sono soffermato in un solo meccanico ho girato diversi meccanici.
ma i meccanici guardando il fumo che usciva dalla marmitta hanno dato scontato che era la turbina, dunque metto la turbina nuova , l’olio consuma meno , ma rimane eccessivo
Pensai se magari il problema è il tipo di olio che ci hanno messo, magari risolvo con un’altro tipo d’olio.
accetto consigli
Bene, grazie.

Allora, l'olio prescritto per la tua è 5w30, anche se un 5w40 non è molto diverso, ma anzi, con il 5w30 - che alle temperature di esercizio diventa più liquido - ne consumerebbe di più.

Avete controllato eventuali perdite?
Effettuato un test compressione dei cilindri?

Di che entità è la perdita? Un kg ogni quanti km?

Onestamente, avendo sostituito la turbina, e se non sono presenti perdite evidenti... Sono le fasce elastiche. Se fuma dopo un rilascio potrebbero essere i guidavalvole (o-ring).

Ma nessuno dei meccanici dove hai portato la macchina ti ha fatto una ipotesi di questo tipo?
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Cambiare tipo olio non fa miracoli se mangia molto olio la turbina nuova su un motore che non è efficiente di compressione e pistone dopo un po’ peggiora la cosa… se la turbina era da cambiare bene altrimenti peggiorerà…. Sfiato motore e apposto insieme alla turbina sono stati sostituito olio filtro e tubi portata olio e scarico turbina?di solito il 1.3 mjt non mangiano olio e sono abbastanza affidabili e Fanno molti km…
 
  • Like
Reactions: kormrider
X