Usare miscele di Gasolio/Olio vegetale nei motori Diesel

ormai siamo abbondantemente OT
ma il problema è anche migliorare l'efficienza dei combustibili attuali quindi anche i motori andrebbero pensati in modo diverso
vuoi o non vuoi il motore a combustione interna è lo stesso da un centinaio d'anni.....
 
Raggazzi, il titolo dice "Usare miscele di gasolio/olio vegetale", per problemi di impianti ci sono le rispettive sezioni e porcherie da infilare nel gasolio allimite ne aprite una...
 
Re: olio di colza

io ho usato olio di colza al 50 % ci ho fatto 4230 km poi il prezzo e salito al supermercato ho avuto difficolta a trovarlo, e quindi ho trovato una rosticceria che usa olio di semi vari, dopo essere decantato lo filtro e miscelo sempre a 50 \ 50 premetto che è un dobblo 1.9 aspirato sono 4 anni che sto viaggiando cosi ho fatto 143562 km in totale ha 270284 km funziona bene mai avuto nessun prblema al motore niente fumo nero. ho comprato un alfa 147 di seconda mano 1.9 115kw ma visto che ha il motorino e elettrimo nel sebatoio non voglio riskiare.
 
Ultima modifica da un moderatore:
la rosticceria l'olio te lo da usato..? se si ha maggiore potere detonante rispetto all'olio non fritto
 
Re: olio di colza

scriviamo in italiano :D
io ho usato olio di colza al 50 % ci ho fatto 4230 km poi il prezzo e salito al supermercato ho avuto difficolta a trovarlo, e quindi ho trovato una rosticceria che usa olio di semi vari, dopo essere decantato lo filtro e miscelo sempre a 50 \ 50 premetto che è un dobblo 1.9 aspirato sono 4 anni che sto viaggiando cosi ho fatto 143562 km in totale ha 270284 km funziona bene mai avuto nessun prblema al motore niente fumo nero. ho comprato un alfa 147 di seconda mano 1.9 115kw ma visto che ha il motorino e elettrimo nel sebatoio non voglio riskiare.

come accorgimento devi avere uno scambiatore di calore dove la miscela entra in un tubino che attraversa una camera magari dove ci rifluisce l'acqua del riscaldamento da averlo sempre liquido anche ai primi minuti, comunque nel filtro del gasolio è come una riserva pronta all'uso.

la rosticceria l'olio te lo da usato..? se si ha maggiore potere detonante rispetto all'olio non fritto

Attenzione, perchè loro hanno i fusti dove riversano l'olio esausto pronto per essere ritirato e hanno anche un registro dove registrano i Qt smaltiti, quindi presumo saranno piccole quantità o tu rilasci un documento che dichiari il suo smaltimento
 
siamo OT ma se non sbaglio non c'è un registro del carico olio ma solo di qll scaricato per lo smaltimento (perchè lo smaltimento si paga)
la quantità di olio in carico si potrebbe desumere dalle fatture d'acquisto ma non credo facciano controlli simili
 
siamo OT ma se non sbaglio non c'è un registro del carico olio ma solo di qll scaricato per lo smaltimento (perchè lo smaltimento si paga)
la quantità di olio in carico si potrebbe desumere dalle fatture d'acquisto ma non credo facciano controlli simili
Anche perchè è soggetto ad evaporazione... :lol2:


:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
questo è lo scambiatore costruito da me con parti recuperate al lavoro, la serpentina l ho piegata io, nella serpentina passa il carburante e all esterno l acqua calda che torna dal motore, non quella del radiatore che si scalda dopo l apertura del termostato
è stato posizionato sotto il parabrezza nella zona generalmente coperta dalla plastica Astra 1.7 dti 2003
 

Allegati

  • WP_000043.jpg
    WP_000043.jpg
    119.3 KB · Visualizzazioni: 179
  • WP_000049.jpg
    WP_000049.jpg
    145.5 KB · Visualizzazioni: 186
  • WP_000053.jpg
    WP_000053.jpg
    135.5 KB · Visualizzazioni: 180
  • Like
Reactions: andrea-cesenat