Usare miscele di Gasolio/Olio vegetale nei motori Diesel

Patri88

Alfista principiante
17 Ottobre 2011
220
3
19
35
Bs
Regione
Lombardia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 Jtd <115 cv
Ciao ragazzi,

ho trovato questo video su youtube e ho pensato di postarlo nel forum,
questo è il link

Rifornimento ecologico su alfa 156 1.9 JTD Multijet - YouTube

Nel video si vede il ragazzo che rabbocca una 156 Mjet con 2 litri di olio di semi di girasole e l'auto risponde (a quel che lui afferma) come se fosse rifornita solamente a gasolio.

Ho trovato questo link interessante, NON SUGGERISCO DI COPIARE perchè non ho fatto io prove e tanto meno studi a riguardo.
Mi vorrei rivolgere agli esperti del forum e sapere la loro opinione.. possibile che sia innocuo e possa essere integrato tranquillamente un rifornimento di gasolio con dell'olio di girasoli??? Ha degli effetti a breve/lungo termine?
In realtà nei commenti al video qualcosa è spiegato..ma vorrei sapere se qualcuno ne sa di più :cool:

Grazie mille
:)

(p.s. spero di aver scelto il posto giusto dove cominciare questa discussione :lachen001: )
 
Re: Rabbocco con olio di semi di girasole

ho trovato questo video su youtube e ho pensato di postarlo nel forum,
questo è il link

Rifornimento ecologico su alfa 156 1.9 JTD Multijet - YouTube

Nel video si vede il ragazzo che rabbocca una 156 Mjet con 2 litri di olio di semi di girasole e l'auto risponde (a quel che lui afferma) come se fosse rifornita solamente a gasolio.

:)
Si, è un sistema ecologico nel senso che dopo un pò di rabbocchi si rovinano pompa e iniettori e resti a piedi e come si sà camminare fà bene e non inquina.

Se usi la funzione "cerca" trovi diverse discussioni in merito. .: lol :.


:decoccio:
 
Re: Rabbocco con olio di semi di girasole

ahahahahahahah gli sembra che ha una friggitrice???!!!
appena arriva a temperatura frigge le patatine....ahahahahah
ma certo che gente strana ce ne tanta.....mah!

PS: Al prossimo tagliando nella mia nasona invece dell'olio bardhal
metterò 5 Kg di un buon olio di oliva extra vergine....:lol:
 
Re: Rabbocco con olio di semi di girasole

ma l'olio di colza sò che veniva usato sui motori a gasolio infatti ora si fa fatica a trovare...
 
Re: Rabbocco con olio di semi di girasole

Ciao Ragazzi,

Avevo sentito parlare di sta cosa....interessante....

Secondo me, comunque, indipendentemente dal fatto che questo olio si posso usare al posto del gasolio, ci andrei molto cauto, almeno pe ril fatto che la macchina sara' progettata in un certo modo, e gli elementi non possono essere intercambiabili, anche se il risultato simile....

Insomma: se e' fatta per funzionare a gasolio e con certe caratteristiche, e' evidente che qualsiasi altra cosa que non lo sia puo' portare ad avere problemi no? e lo dico tanto per l'olio (che puo' sembrare una cosa simpatica), tanto per qualsiasi altra cosa che all'apparenza possa sembrare piu' seria.....
 
Re: Rabbocco con olio di semi di girasole

qel che so io è che l'olio è meglio se usato (ha un maggior potere comburente) tipo mettersi d'accordo con una friggitoria..., si può fare con motori diesel datati e che al amx si può fare una proporzione 1:1 (10 lt gasolio-10 lt olio)
mettere in conto che l'auto puzzerà di fritto
 
Re: Rabbocco con olio di semi di girasole

Ciao Ragazzi,

Avevo sentito parlare di sta cosa....interessante....

....
Ne avevano parlato tutti i telegiornali, con l'effetto di far svuotare gli scaffali dei supermercati e riempire le offiicine dei "pompisti".:lachen001:



:decoccio:
 
Re: Rabbocco con olio di semi di girasole

qel che so io è che l'olio è meglio se usato (ha un maggior potere comburente) tipo mettersi d'accordo con una friggitoria..., si può fare con motori diesel datati e che al amx si può fare una proporzione 1:1 (10 lt gasolio-10 lt olio)
mettere in conto che l'auto puzzerà di fritto

infatti è capitato che rubassero l olio usato del macdonald e si diceva appunto per utilizzarlo sulle auto
 
Re: Rabbocco con olio di semi di girasole

infatti è capitato che rubassero l olio usato del macdonald e si diceva appunto per utilizzarlo sulle auto

Diciamo che ci hanno guadagnato in molti e hanno perso (motlo) solo quelli a cui interessava risparmiare qualche euro!!!
Dovremmo cercare di imparare da queste cose.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Rabbocco con olio di semi di girasole

funziona coi vecchi diesel
testimone io