Re: Rabbocco con olio di semi di girasole
Salve a tutti. Oggi per la prima volta, ho provato sulla mia auto a mettere l'olio di semi insieme al diesel dopo aver letto e riletto decine e decine di articoli e forum in internet su questo argomento.
Ecco la mia prova:
La mia Alfa è una 156 SW 2.4 JTD 110KW del 2002, ha percorso fin'ora 146.000Km ovviamente tutti con diesel normale. Oggi avevo mezzo serbatoio di diesel (circa 35LT) ed ho aggiunto ad esso 2LT di "olio di semi vari" acquistato al discount al prezzo di 1,29€ a LT (quello più economico).
Ho percorso un tragitto di circa 90Km (45 andata + 45 ritorno).
Il risultato:
Nel viaggio di andata, assolutamente niente di anormale anche perchè per la maggior parte dei KM ho ovviamente consumato il diesel presente nell'impianto di inniezione (tubi, condotti, pompe, ecc...).
Nel viaggio di ritorno ho notato due particolari importanti e cioè che il motore al regime del minimo, faceva leggermente Meno rumore rispetto al normale, ma sopratutto, quello che mi ha lasciato un po sbigottito, è il fatto che la quantità di fumo nero espulso sopratutto in accellerazione, è Diminuito drasticamente.
Specialmente la sera, quando ci sono i fari delle auto dietro, vedo che in accellerazione esce tanto fumo da creare una considerevole nube. Stasera invece, la classica fumata era molto poco visibile (ed ho accellerato per benino

proprio per provare).
Ora so che potrebbe essere solamente suggestione, ma nei tanti articoli che avevo letto in internet, ho trovato spesso descritte proprio queste due caratteristiche; e cioè la diminuzione dei fumi e della rumorosità del motore.
Tengo a precisare che non ho assolutamente avvertito il che minimo calo di potenza, ripresa o prestazione dell'auto.
In conclusione, ora finirò il diesel presente nel serbatoio in modo da consumare anche tutto l'olio diluito e poi proverò con una percentuale più alta di miscelazione (ad esempio credo che farò 5LT di olio sempre in mezzo serbatoio di diesel) e resto sempre più convinto, anche per le tantissime testimonianze nel web di persone che ci hanno ormai percorso migliaia di KM, che una miscelazione guista di olio e diesel non crei nessun danno al motore.
Io ho voluto fare questa prova, continuerò la sperimentazione e se avrò novità le posterò subito qui!
Saluti a tutti....... :decoccio: