Uscita manicotto turbo intercooler giulietta 1.6 105cv

Nure89

Nuovo Alfista
14 Aprile 2020
9
6
4
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtd-2
Altre Auto
Punto 1.3 mjt
Ciao a tutti, volevo raccontarvi un piccolo problemino che mi è successo durante l'ultimo viaggio. Dopo un'accelerata decisa mi si è sfilato il manicotto della turbina😱 purtroppo non avendo la fascetta dietro, ho fatto circa 150km così e per arrivare dal meccanico e mi ha buttato fuori 2 lt di olio.. secondo voi ho fatto danni? È mai successo a qualcuno? Grazie a chi mi risponderà.
 
La domanda giusta é: chi ha seguito la manutenzione negli anni?
 
Scusa ma non capisco cosa centri la manutenzione ordinaria? La macchina ha 85.000km ed è perfetta, è solo scappato il fermo d'acciaio mi dice il meccanico.. grazie cmq
La domanda giusta é: chi ha seguito la manutenzione negli anni?
 
Può pure capitare, pure con una manutenzione puntuale ed accurata. Alla fine è un fermo non del tutto ineccepibile. Io stesso quando ho sostituito il tubo con uno compatibile, non originale, ma addirittura rinforzato in kevlar, ho notato che il fermo in acciaio, fa un gran lavoro, ma chi poi tiene in posizione tale fermo, è una ridicola linguetta di plastica che, a mio avviso, è abbastanza modesta.

P.s. mi pare strano che abbia davvero perso 2lt di olio, in quella precisa occasione. Io ho girato parecchio con il suddetto tubo fessurato per oltre 10 cm, e oltre un po' di sporco, non ho avuto perdite importanti. Certo, un po' di olio lo ha sparato via...ma poca roba.
Forse eri già sotto il minimo, senza saperlo.
 
Può pure capitare, pure con una manutenzione puntuale ed accurata. Alla fine è un fermo non del tutto ineccepibile. Io stesso quando ho sostituito il tubo con uno compatibile, non originale, ma addirittura rinforzato in kevlar, ho notato che il fermo in acciaio, fa un gran lavoro, ma chi poi tiene in posizione tale fermo, è una ridicola linguetta di plastica che, a mio avviso, è abbastanza modesta.

P.s. mi pare strano che abbia davvero perso 2lt di olio, in quella precisa occasione. Io ho girato parecchio con il suddetto tubo fessurato per oltre 10 cm, e oltre un po' di sporco, non ho avuto perdite importanti. Certo, un po' di olio lo ha sparato via...ma poca roba.
Forse eri già sotto il minimo, senza saperlo.
Avevo appena fatto il tagliando(tutti ogni 10000km) con olio bardahl 0w 30, purtroppo ho dovuto aggiungere 5w30 perché non avevano altro... Ora cambio tutto di nuovo. Cmq hai ragione, potevano evitare quel fermo del cavolo e mettere una bella fascetta, ma vabbè.. sai per caso se esiste un manicotto siliconico o qualcosa di rinforzato per li?
 
Penso di si, ma io son andato per un manicotto come originale, ma col calza di Kevlar sulla curva. In quel punto a furia di soffiare la curva si gonfia, ed il kevlar trattiene la deformazione. Ovviamente non conosco la reale resa nel tempo, ma se c'è, male non fa. Ti metto il link di cio di cui parlo.
 
Penso di si, ma io son andato per un manicotto come originale, ma col calza di Kevlar sulla curva. In quel punto a furia di soffiare la curva si gonfia, ed il kevlar trattiene la deformazione. Ovviamente non conosco la reale resa nel tempo, ma se c'è, male non fa. Ti metto il link di cio di cui parlo.
Grazie mille
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Di nulla. La calza in kevlar si muove, quindi va sistemata nel modo piu opportuno. qualcosa farà.
;-)