Usura anomala gomme anteriori

BetaQ4

Super Alfista
29 Ottobre 2018
845
628
149
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.0 Turbo Benzina 280cv
Ciao a tutti, sulla mia Giulia ho praticamente finito i pneumatici anteriori (invernali).
Mi sto chiedendo come sia stato possibile visto che quelle posteriori sono praticamente nuove.

info utili: è una Q4, le gomme sono Continental Winter Contact, cerchi del 19 differenziati.

Ho montato le gomme a metà dicembre 2018 e smontate ad aprile 2019, poi le ho rimontate quest'inverno, in pratica le ho usate 7/8 mesi in totale, l'auto ha 20 mila km, ne avrò fatto 10 mila con queste invernali.
Stupidamente quest'inverno quando le ho rimontate dopo l'estate non le ho controllate, non ho memoria di come fossero dopo lo stoccaggio dal gommista.
Mi sta venendo quasi il dubbio che siano state scambiate con altre...
Premetto che non vado in giro come un pazzo, guido normalmente e vi ricordo che le posteriori sono praticamente nuove, quelle anteriori sono già alla tacca e sui lati quasi a zero.
Ho persino pensato che si potessero esser consumate facendo la manovra di parcheggio per entrare nel mio garage, avendo lo scivolo ad angolo retto son costretto a fare due manovre uscendo ed entrando. il pavimento è di cemento liscio, non credo sia così aggressivo per i pneumatici, poi sto sempre attento a non sterzare da fermo durante la manovra ma ruoto il volante quando le ruote rotolano.
Avete qualche idea di cosa possa essere successo?
è capitato anche a voi?

Grazie mille
 
Ho anche un dubbio che forse qualcuno può togliermi...
Ho scambiato la gomma anteriore destra con la sinistra (e viceversa ovviamente :) visto che non hanno senso di rotazione.
dato che l'anteriore destra era un pochino più consumata della sinistra io ed il gommista abbiamo fatto così per sfruttarle al meglio le ultime settimane...
Mi è sorto però un dubbio, come fanno i sensori di pressione a capire in che posto della vettura sono montati?
Non è che ora il computer di bordo mi segna la pressione invertita tra ruota dx e sinistra?
 
I sensori di pressione leggono solo la velocità di rotazione di ogni singola ruota e la confrontano con le altre, in caso di foratura o di notevole caduta di pressione di uno pneumatico il diametro di quella ruota (cerchio+gomma) ha una certa diminuzione che causa un aumento di velocità della ruota stessa. Quando tale velocità, comparata con le altre ruote supera un certo range allora si illumina la spia della pressione gomme. In fondo si tratta dell’evoluzione del sensore di frenata (abs)
 
I sensori di pressione leggono solo la velocità di rotazione di ogni singola ruota e la confrontano con le altre, in caso di foratura o di notevole caduta di pressione di uno pneumatico il diametro di quella ruota (cerchio+gomma) ha una certa diminuzione che causa un aumento di velocità della ruota stessa. Quando tale velocità, comparata con le altre ruote supera un certo range allora si illumina la spia della pressione gomme. In fondo si tratta dell’evoluzione del sensore di frenata (abs)
No non è così legge direttamente la pressione delle gomme, era così sulle vecchie bmw e tutt'ora su alcune Audi e altre marche.
Sulla Giulia e Stelvio i sensori misurano esattamente la pressione pneumatico.
Anche se li scambi di posto lui legge sempre giusto il segnale di dx a dx e sx a sx.
 
Buongiorno avevo sentito altri del forum che lamentavano un consumo eccessivo delle anteriori.
Penso sia dovuto al tipo di sospensioni che monta Giulia e Stelvio. Poi le invernali sono più morbide ed ecco che il consumo si accentua
Il problema di chi ha i differenziati è quello di non poter cambiare ant/pos.
Ma forse ricordo male.
Vedrai che se ho detto giusto qualcuno del club confermerà.
Ciao buona giornata
 
Ho scambiato la gomma anteriore destra con la sinistra (e viceversa ovviamente :) visto che non hanno senso di rotazione.
Non è ben chiara l'operazione effettuata dal gommista... se ha invertito la ruota destra con la sinistra smontandola dal cerchio non dovresti avere nessun problema per il trasduttore di pressione.
Se invece hai spostato tutta la ruota da destra a sinistra allora subentra anche il fatto che le gomme girano al contrario e questo non è proprio il massimo.
 
  • Like
Reactions: enzobig
Non è ben chiara l'operazione effettuata dal gommista... se ha invertito la ruota destra con la sinistra smontandola dal cerchio non dovresti avere nessun problema per il trasduttore di pressione.
Se invece hai spostato tutta la ruota da destra a sinistra allora subentra anche il fatto che le gomme girano al contrario e questo non è proprio il massimo.

Abbiamo proprio invertito i cerchi, senza smontare le gomme...
Giusto per qualche settimana poi le butto...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Abbiamo proprio invertito i cerchi, senza smontare le gomme...
Giusto per qualche settimana poi le butto...
Ciao, mi risulta che le contiwintercontact abbiano si il senso di rotazione!
E quelle estive, come si sono comportate? hai notato differenze di usura analoghe a quelle delle invernali?