Usura gomme anteriori

Il gommista ha detto che Stelvio e Giulia sono così...
La mia Giulia a 42K KM ha ancora gomme originali e perfettamente consumate sia anteriori che posteriori. Nessuna differenza tra int/est. Il gommista è svelto a risolvere il problema dicendo fesserie!
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Anche io, con Pirelli M+S ho 39.000 km e le gomme sono ancora buone. Comunque le anteriori all'interno sono un po più consumate rispetto al resto dello pneumatico.
 
Ciao a tutti, ho notato che le gomme anteriori sono consumate all'interno e sono arrivate alla tacca di sicurezza, ho percorso 16000 km un po' pochini per sostituirle, è normale? Ho pensato alla campanatura aperta per tenere meglio la strada, la mia a ha le gomme anteriori più strette rispetto alle posteriori.
se l'usura è all'interno ed è identica su entrambe le ruote,
allora il problema principale è l'errata convergenza
vale a dire si consumano internamente perchè l'angolo di convergenza è insufficiente e quindi vanno chiuse ai valori prescritti

incide anche ovviamente campanatura, avancorsa, e pressione, ma iniziare dalla regolazione convergenza con controllo anche degli altri parametri
 
Giulia ha tendenzialmente una campanatura negativa all'anteriore, potrebbe essere che nel tuo caso è eccessiva e va regolata.
 
La mia le gomme anteriori le ha ancora buone dopo 15k km.
Il problema sono le posteriori che sono completamente andate ed è già il secondo treno che mi dura così poco
 
Sì l'interno delle anteriori si consuma prima anche nella mia, ma non eccessivamente prima. Da quel che ho letto il fenomeno era più accentuato nei modelli 2016/2017. Forse poi hanno un po' modificato le regolazioni. Che gomme monti?
Pirelli originali
 
La mia le gomme anteriori le ha ancora buone dopo 15k km.
Il problema sono le posteriori che sono completamente andate ed è già il secondo treno che mi dura così poco
se non presentano usure anomale, è il piede.
 
No no consumate perfettamente le sto tirando fino a settembre poi mi tocca
 
Ordinate oggi le cambio davanti e dietro anche se le posteriori sono semibuone, dovrebbero fare ancora 5000 km
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao!
Ho comprato la giulia a gennaio, d’importazione. Data di fabbricazione risalente al 2016, e immatricolata a fine marzo 2017.
Il 2 agosto feci questa foto (1) perché avevo la macchina sul ponte per dei lavoretti. Al che comtattai il mio gommista per avere dei preventivi per le gomme estive per il prossimo anno e delle invernali per quest’anno. Mi sono deciso a tirare questi altri 2 mesi con queste, nell’attesa delle invernali.
Oggi casualmente, mentre la mia ragazza spostava la macchina, ho notato questo abominio che vedete nella seconda foto.
Me ne vergogno!
Non ho mai portato a questo limite le gomme, e do importanza alla manutenzione. Non pensavo che in 20giorni si conciassero così. Al che ho preso provvedimenti e domani dovrei fare un cambio d’emergenza per l’anteriore.
Queste che monto sono delle Falken 18” runflatt di cui non so il chilometraggio precedente, io ci ho fatto all’incirca 15mila km. Passerò a delle hankook non runflatt.
Mi sapreste dire se è necessario fare la convergenza e a che valore si deve portare? Ho letto che questo difetto si ha con modello tra il 16-17, dunque in modelli successivi a questi, a che livello di campanatura bisogna portarla?
 

Allegati

  • 6A7D7FAE-82E2-433D-B686-FA3BDE8285C9.jpeg
    6A7D7FAE-82E2-433D-B686-FA3BDE8285C9.jpeg
    1.6 MB · Visualizzazioni: 144
  • 14B8C5ED-C26B-429C-8C56-30BD34182757.jpeg
    14B8C5ED-C26B-429C-8C56-30BD34182757.jpeg
    1.9 MB · Visualizzazioni: 144