Usura pinze freno

Io eviterei di cambiarlo soprattutto con un Dot 5 al max con il 5.1


Io eviterei proprio di cambiare il tipo di liquido se non per esigenze particolari (competizioni).

Il 5.1 sopporta meglio la temperatura ma è più igroscopico.
 
  • Like
Reactions: enzobig e 13081973
Io eviterei di cambiarlo soprattutto con un Dot 5 al max con il 5.1

Chiedo venia e descrivo meglio il concetto.

Dot4 vs Dot5: si può, il 5 è siliconico mentre il 4 è glicolico. Quindi va “lavato” tutto l’impianto perché con basi chimiche diverse. Il 5 ha un igroscopia quasi nulla a differenza del 4.

Dot4 vs Dot 5.1: stessa composizione chimica glicolica, ed il 5.1 ha un grado igroscopico simile al 4 (4 bassa - 5 media).

Il top sarebbe il Dot6: siliconico e con un igroscopia nulla.

Detto fra noi, a meno che non usiate la vostra auto per competizioni, un buon Dot4 sostituito agli intervalli indicati dai costruttori è più che sufficiente.
Sempre che i dischi non vi diventino rossi quando siete in coda in tangenziale… 😁
 
Quello originale e quello migliore di qualsiasi marca perché tiene le temperature più alte confrontate le schede e vedrete.. ho visto le schede tecniche di varie marche che mi hanno fatto vedere a un corso!!
 
Quello originale e quello migliore di qualsiasi marca perché tiene le temperature più alte confrontate le schede e vedrete.. ho visto le schede tecniche di varie marche che mi hanno fatto vedere a un corso!!
originale sarebbe?
 
ht sta per hot teen?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ripendo la discussione per chiedervi cosa succederebbe montando i dischi freni maggiorati 330mm anteriore e 320mm posteriore, lasciando però le pinze “standard” all’anteriore.
Sarebbe ininfluente oppure creerebbe problemi?