Utilità dello "smorzatore"...cos'é??

e-morpheus

Alfista principiante
4 Dicembre 2018
58
55
29
Regione
Liguria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbodiesel
Buondi, mentre passavo alle gomme estive mi sono messo a fotografare il mio impianto frenante da 305.
Sulla pinza, è montata una piastrina che è definita nel catalogo ricambi come smorzatore.
Vi allego la foto con indicato il componente in questione.
Qualcuno conosce la sua funzione?
 

Allegati

  • smorzatore.jpg
    smorzatore.jpg
    425.9 KB · Visualizzazioni: 365
  • Like
Reactions: kormrider
Dovrebbe essere uno smorzatore di vibrazioni e/o risonanze, ma non ne sono sicuro al 100%
 
Togli il dovrebbe. Evidentemente durante le valutazioni NVH sono venute fuori delle anomalie che hanno richiesto l'utilizzo di uno smorzatore. In parole semplici è una massa applicata che sposta la frequenza propria del sistema in zone non fastidiose (percepibili dal conducente).
 
Secondo te che differenze si dovrebbero notare? ;)

Vibrazioni, risonanze o rumori a particolari velocità, se è una massa per limitare eventuali problemi NVH (Noise Vibration Harshness), togliendola si dovrebbero riprensentare.
La mia idea è che la valutazione NVH si faccia sulla base delle opinioni dei collaudatori, quindi è una cosa che si dovrebbe poter rilevare "ad orecchio"/"sensazione".
 
Vibrazioni, risonanze o rumori a particolari velocità, se è una massa per limitare eventuali problemi NVH (Noise Vibration Harshness), togliendola si dovrebbero riprensentare.
La mia idea è che la valutazione NVH si faccia sulla base delle opinioni dei collaudatori, quindi è una cosa che si dovrebbe poter rilevare "ad orecchio"/"sensazione".
Si lo penso anch'io, anzi forse la rilevazione è strumentale nel senso che sia risonanze che vibrazioni sono difficilmete percepibili, considerato anche la posizione in cui è messo lo smorzatore.