Utilità dello "smorzatore"...cos'é??

e-morpheus

Alfista principiante
4 Dicembre 2018
58
55
29
Regione
Liguria
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Turbodiesel
Buondi, mentre passavo alle gomme estive mi sono messo a fotografare il mio impianto frenante da 305.
Sulla pinza, è montata una piastrina che è definita nel catalogo ricambi come smorzatore.
Vi allego la foto con indicato il componente in questione.
Qualcuno conosce la sua funzione?
 

Allegati

  • smorzatore.jpg
    smorzatore.jpg
    425.9 KB · Visualizzazioni: 365
  • Like
Reactions: kormrider
Dovrebbe essere uno smorzatore di vibrazioni e/o risonanze, ma non ne sono sicuro al 100%
 
Togli il dovrebbe. Evidentemente durante le valutazioni NVH sono venute fuori delle anomalie che hanno richiesto l'utilizzo di uno smorzatore. In parole semplici è una massa applicata che sposta la frequenza propria del sistema in zone non fastidiose (percepibili dal conducente).
 
Secondo te che differenze si dovrebbero notare? ;)

Vibrazioni, risonanze o rumori a particolari velocità, se è una massa per limitare eventuali problemi NVH (Noise Vibration Harshness), togliendola si dovrebbero riprensentare.
La mia idea è che la valutazione NVH si faccia sulla base delle opinioni dei collaudatori, quindi è una cosa che si dovrebbe poter rilevare "ad orecchio"/"sensazione".
 
Vibrazioni, risonanze o rumori a particolari velocità, se è una massa per limitare eventuali problemi NVH (Noise Vibration Harshness), togliendola si dovrebbero riprensentare.
La mia idea è che la valutazione NVH si faccia sulla base delle opinioni dei collaudatori, quindi è una cosa che si dovrebbe poter rilevare "ad orecchio"/"sensazione".
Si lo penso anch'io, anzi forse la rilevazione è strumentale nel senso che sia risonanze che vibrazioni sono difficilmete percepibili, considerato anche la posizione in cui è messo lo smorzatore.

Per un momento ho sottovalutato la tua domanda, pensavo che il riferimento fosse all'influenza della maggiore/minore "massa non sospesa" ;):p:p:p
 
  • Like
Reactions: e-morpheus
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vibrazioni, risonanze o rumori a particolari velocità, se è una massa per limitare eventuali problemi NVH (Noise Vibration Harshness), togliendola si dovrebbero riprensentare.
La mia idea è che la valutazione NVH si faccia sulla base delle opinioni dei collaudatori, quindi è una cosa che si dovrebbe poter rilevare "ad orecchio"/"sensazione".

La valutazione NVH è sia strumentale che soggettiva (è il mio settore lavorativo). Onestamente non ho la più pallida idea del perché sia presente uno smorzatore lì sulla pinza. Bisognerebbe riprodurre l'esatta condizione....ad esempio, su Giulietta, in alcune condizioni sullo sconnesso si sentiva un leggero rumore di pinza ma serviva un orecchio fine e non tutti se ne accorgevano. Ecco anche in casi come questo uno smorzatore potrebbe aiutare.