Utilizzo Android Auto e CarPlay Alfa Romeo Giulia

Si, l'avevo capito.
:)
Ma se leggi i thread chilometrici sul forum, da qualche parte qualcuno aveva scritto, schemi alla mano, che l'attuale display non ha la possibilità di ricevere input video che non siano quelli provenienti dall'infotainment. Anzi, i soliti cinesini avevano già offerto un display nuovo con tanto di sw installato che permette "tutto". Prezzo (e installazione, aggiungo io) fuori ogni tentazione.
:rolleyes:

Mi sa di no :) forse mi son spiegato male.... io voglio fare quello che normalmente si puo' fare collegando un telefono Android al Infotainment, solo che non ci voglio collegare un telefono (per chi non ha un cel Android, oppure lo vuole tenere in tasca) ma una semplice chiavetta che rimarrebbe sempre in auto sotto al bracciolo. La mia idea è solo per rendere Android Auto piu pratico, non di certo per avere Android Auto in quei Infotainment non predisposti.

L'unica limitazione è che non si potrebbero fare le chiamate voce tramite Android Auto, ma mi interesserebbe poco visto che tanto c'è il Bluetooth

E' una cosa che gia si puo' fare, ti compri un cellulare da tenere sempre in auto e funziona.... ma è uno spreco inutile (oltre ad essere meno comodo)
 
Mi sa di no :) forse mi son spiegato male.... io voglio fare quello che normalmente si puo' fare collegando un telefono Android al Infotainment, solo che non ci voglio collegare un telefono (per chi non ha un cel Android, oppure lo vuole tenere in tasca) ma una semplice chiavetta che rimarrebbe sempre in auto sotto al bracciolo. La mia idea è solo per rendere Android Auto piu pratico, non di certo per avere Android Auto in quei Infotainment non predisposti.

L'unica limitazione è che non si potrebbero fare le chiamate voce tramite Android Auto, ma mi interesserebbe poco visto che tanto c'è il Bluetooth

E' una cosa che gia si puo' fare, ti compri un cellulare da tenere sempre in auto e funziona.... ma è uno spreco inutile (oltre ad essere meno comodo)
Ma dove vedresti le mappe?
 
Ma dove vedresti le mappe?

Come con qualsiasi cellulare Android collegato alla Usb... la chiavetta ovviamente dovrebbe avere un gps al suo interno oltre al wifi. Nessuna simm telefonica, solamente collegata ad internet tramite wifi con il proprio cellulare (in tasca) che fa da Hotspot. Le varie applicazioni poi le scarichi e le installi dal browser del cellulare (Android o ios che sia) tanto se la chiavetta è connessa ad internet basta selezionare nello store dove vogliano installare l’applicazione. Per il video fa tutto Android Auto e la connessione usb
 
Come con qualsiasi cellulare Android collegato alla Usb... la chiavetta ovviamente dovrebbe avere un gps al suo interno oltre al wifi. Nessuna simm telefonica, solamente collegata ad internet tramite wifi con il proprio cellulare (in tasca) che fa da Hotspot. Le varie applicazioni poi le scarichi e le installi dal browser del cellulare (Android o ios che sia) tanto se la chiavetta è connessa ad internet basta selezionare nello store dove vogliano installare l’applicazione. Per il video fa tutto Android Auto e la connessione usb
Appunto: è impossibile che via USB si veda sul display di Giuia...
E anche via HDMI o simile.
E ti dirò di più: per chi ha Apple hanno anche inibito Siri e quindi, almeno, di dare-ricevere comandi vocali via microfono e altoparlanti dell'auto.
Ma rendono anche inutile il telefono stesso: se collegato all'infotainment i comandi vocali vengono disattivati!
Se non è collegato tanto vale una bella ventosa...su un'auto da 90K...
 
Ultima modifica:
Guarda che Android Auto (e carplay) funziona proprio cosi...

Sto sempre parlando dì Infotainment abilitati AA/CP
Allora era qui che non ci si capiva: solo le nuove Giulia sono abilitate e si collegano ovviamente via USB (altri brand anche wireless) e solo se lo paghi come extra.
Oltre a tutto, se non lo paghi e lo ordini prima della consegna, al momento non c'è verso di bypassare il problema anche per le nuove.
Mancano abilitazioni e allineamenti di nodi anche se qualcuno sosteneva fosse possibile e bastasse l'HW...

E le altre? nope....
Io parlavo per la mia e quelle di altri.

Quindi la soluzione "chiavetta" sostituirebbe il telefono per chi è già abilitato?
:)
 
Ultima modifica:
Se leggi bene io fin dal mio primo post mi riferivo a quelle abilitate... ecco dove è nato l’equivoco [emoji6]

Per quelle senza AA/CP la vedo dura, non ho la soluzione... se non quella di cambiare tutti i componenti “vecchi” con quelli aggiornati. E poi abilitare da diagnostica
 
Se leggi bene io fin dal mio primo post mi riferivo a quelle abilitate... ecco dove è nato l’equivoco [emoji6]

Per quelle senza AA/CP la vedo dura, non ho la soluzione... se non quella di cambiare tutti i componenti “vecchi” con quelli aggiornati. E poi abilitare da diagnostica
Chi l'ha fatto (ha cambiato i componenti HW) non è poi riuscito ad attivarlo (c'era un thread qui sul forum): mancava la procedura corretta / permessi di attivazione / allineamento, da quanto si è capito.
Parlavano però di un pacchetto completo, il famoso "kit" previsto al momento per il mercato USA, citato in altri forum.

Non sei abilitato di fabbrica ma hai l' HW nuovo? Basta pagare il kit, attivare e allineare...

Sarà pronto, IMHO, quando sarò in pensione...forse...
:rolleyes:
Se lo VORRANNO realmente fare...
E se volessero potrebbero anche senza HW nuovo, con il solo chip di "consenso" di Apple, magari nella basetta USB (da cambiare).
E se non avessero problemi contrattuali (CP e AA 1:1?) anche senza quello, col solo Android Auto...
:confused:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Piezio77
Guarda che Android Auto (e carplay) funziona proprio cosi...

Sto sempre parlando dì Infotainment abilitati AA/CP

Non tutte le USB passano il segnale video.
Infatti veniva venduto un cavo dedicato che si diramava con USB da un lato e HDMI dall'altro per usare la funzione mirroring.

Visto che una delle modifiche apportate nei nuovi modelli è proprio la plancetta USB è possibile che hanno aggiornato la porta.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Pubblicità - Continua a leggere sotto
segnalo che con Huawei P8 Lite 2017 dopo l'aggiornamento ad Oreo 8.0 Android Auto non ha più funzionato.
Ho avuto modo di collegare (utilizzando lo stesso cavo) un Samsung Galaxy xcover 4 sempre con Oreo 8.0 con il quale invece funziona correttamente, quindi sicuramente colpa del Huawei.
Intanto ho portato la Giulia in assistenza per altri motivi (campagna 8235) e ho segnalato la cosa, chiedendo di aggiornare l'infotainment all'ultima versione per vedere che succede, sperando che lo facciano.
 
  • Like
Reactions: Ronin