Utilizzo cambio AT8 Giulia jtdm 180 cv

tdsgln

Super Alfista
30 Marzo 2009
109
100
106
PD
Regione
Veneto
Alfa
Giulia
Motore
SUPER 2.2 diesel AT8
Altre Auto
Fiat 500X 1.3 diesel multijet
Ciao. Vi chiedo consiglio sul modo migliore/efficiente di usare cambio AT8. Mi spiego: automatico puro, palette o col pomello?
A quale regime di giri con palette? Per i consumi meglio palette o lasciar fare a ZF? Attendo speranzoso..[emoji4] [emoji4]
 
  • Like
Reactions: [IlD4nX]
Ciao. Vi chiedo consiglio sul modo migliore/efficiente di usare cambio AT8. Mi spiego: automatico puro, palette o col pomello?
A quale regime di giri con palette? Per i consumi meglio palette o lasciar fare a ZF? Attendo speranzoso..[emoji4] [emoji4]
Beh, se guidi in A, in automatico puro, in modo da far fare tutto a lui ma con piede leggero, le cambiate avvengono a poco più di 1500 rpm. In N intorno ai 1750-1800 giri, in D naturalmente oltre i 2000 giri. Se però affondi bene il piede, ma senza fare un kick down, il cambio "capisce" che ti serve una guida più aggressiva, quindi anche se il DNA è settato in A, cambia ad un regime più elevato, anche sopra i 2000 giri. Se lo usi in manuale decidi tu quando cambiare. Io però in manuale non ho mai tirato tanto le marce, quindi non so dirti se ti permette di fare quello che vuoi oppure se, ad un determinato numero di giri, cambia comunque lui. Ciao :)
 
Per i consumi lascia fare al cambio in assoluta autonomia e accarezza l'acceleratore
 
  • Like
Reactions: kormrider e tdsgln
Ciao. Vi chiedo consiglio sul modo migliore/efficiente di usare cambio AT8. Mi spiego: automatico puro, palette o col pomello?
A quale regime di giri con palette? Per i consumi meglio palette o lasciar fare a ZF? Attendo speranzoso..[emoji4] [emoji4]
Accetti un consiglio spassionato? Goditi la macchina e non pensare ai consumi, tanto ti farai prendere dalla Giulia e affonderai il pedale..! Vai senza pensare, passata l'euforia penserai ai consumi
 
  • Like
Reactions: kormrider e erodoto
Accetti un consiglio spassionato? Goditi la macchina e non pensare ai consumi, tanto ti farai prendere dalla Giulia e affonderai il pedale..! Vai senza pensare, passata l'euforia penserai ai consumi
Avere la Giulia e pensare ai consumi è come avere nel letto miss universo (vergine) e non voler "affondare" pensando di beccarsi chissà che.. Se è vergine di che ti preoccupi?
Scusate il parallelo, non so se rende l'idea
 
Rende eccome. Forse è la risposta che volevo sentire.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io l'ho provata in manuale e puoi salire quanto vuoi di giri :)