Utilizzo gomme all season per neve e freddo

tehblizz

Alfista principiante
10 Febbraio 2008
899
12
19
37
Li
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
1.9 JTD 115cv
Salve ragazzi! Mi è venuta la pazza idea di andare a trascorrere il capodanno a Innsbruck in Austria, passando da Bolzano. So che lassù di inverno fa freddo e nevica, e mi chiedevo quali condizioni stradali troverò (soprattutto l'autostrada A22) in generale poichè non ci sono mai stato in macchina.
Purtroppo l'acquisto delle gomme termiche non rientra nel mio budget attuale, e quindi volevo sapere se fare un viaggio del genere con le gomme All Seasons è una idea malsana oppure no? Avete dei consigli da darmi?

Ho visto inoltre che la stragrande maggioranza delle persone monta le gomme invernali su cerchi da 15, è possibile montarli sui miei cerchi da 16" versione distinctive? Se mi dite che è da pazzi andare lassù con le gomme che monto adesso forse forse riesco a frugarmi (ma lo dubito), sicuramente però non posso permettermi di prendere anche i cerchi appositi! Il fatto è che qui da me non fa freddissimo, scende sotto i 10° poche volte e al massimo piove, però in genere abbiamo inverni miti e quindi non ho mai sentito la necessità di prendermi le gomme termiche!

Grazie :grinser002:
 
tehblizz,ti ho corretto il tiolo in modo che si capisca meglio di cosa hai bisogno.
 
tehblizz,ti ho corretto il tiolo in modo che si capisca meglio di cosa hai bisogno.
Grazie mille, ci ho messo 30min per scegliere dove postare :D:D:D Spero che l'argomento non risulti troppo banale :WC:
 
Salve ragazzi! Mi è venuta la pazza idea di andare a trascorrere il capodanno a Innsbruck in Austria, passando da Bolzano. So che lassù di inverno fa freddo e nevica, e mi chiedevo quali condizioni stradali troverò (soprattutto l'autostrada A22) in generale poichè non ci sono mai stato in macchina.
Purtroppo l'acquisto delle gomme termiche non rientra nel mio budget attuale, e quindi volevo sapere se fare un viaggio del genere con le gomme All Seasons è una idea malsana oppure no? Avete dei consigli da darmi?

Ho visto inoltre che la stragrande maggioranza delle persone monta le gomme invernali su cerchi da 15, è possibile montarli sui miei cerchi da 16" versione distinctive? Se mi dite che è da pazzi andare lassù con le gomme che monto adesso forse forse riesco a frugarmi (ma lo dubito), sicuramente però non posso permettermi di prendere anche i cerchi appositi! Il fatto è che qui da me non fa freddissimo, scende sotto i 10° poche volte e al massimo piove, però in genere abbiamo inverni miti e quindi non ho mai sentito la necessità di prendermi le gomme termiche!

Grazie :grinser002:

Arrivi ad Innsbruck dall'autostrada che viene su dal Brennero senza problemi, le strade sono in generale sempre percorribili, solo in presenza di forti nevicate vengono chiusi i passi alpini (tipo Gardena/Pordoi ecc.) ma difficilmente quello autostradale.
In pratica con le gomme normali vai in giro senza problemi a meno che non becchi la nevicata dove delle normali catene ti faranno uscire da qualsiasi problema.

Una cosa importante e che non tutti sanno, nel tratto austostradale fino all'uscita di Innsbruck Sud non è obbligatorio l'acquisto del bollino ma solo il pagamento del pedaggio al casello del Ponte Europa (Euro 8). Proseguendo oltre questa uscita il bollino è obbligatorio e lo trovi facilmente presso i benzinai vicino al confine (durata minima 10 giorni, costo mi pare 7,70€).

Piccolo OT: occhio a rispettare i limiti di velocità perchè i controlli sono assai frequenti e la polizia, con gli Italiani, è ancora più.... diciamo attenta anche se non è la definizione giusta.


p.s.
Innsbruck è splendida... e se c'è un po' di neve è ancora più bella.
 
Grazie mille per la risposta esauriente, fortunatamente ho conservato una rivista con indicati tutti i limiti e tutte le differenze con l'Italia. Avevo letto del bollino autostradale ma non sapevo del dettaglio dell'uscita a Innbruck Sud, molto interessante! Spero di non avere problemi, purtroppo non mi posso proprio permettere le gomme invernali (e non saprei nemmeno dove mettere l'altro treno di gomme!) però l'idea di andare a Innsbruck mi eccita parecchio e non penso di uscire fuori dalle strade principale che presumo saranno mantenute percorribili.

Le mie 225/55 R16 sono catenabili? Non ho il libretto sottomano al momento! Comunque vedrò di passare anche dal gommista prima di partire, magari mi darà qualche consiglio.
 
Una mia amica austriaca ha detto che in Austria le gomme invernali sono obbligatorie per legge, e mi ha consigliato anche di portarmi dietro le catene. Qualcuno sa nulla a riguardo?..
 
Una mia amica austriaca ha detto che in Austria le gomme invernali sono obbligatorie per legge, e mi ha consigliato anche di portarmi dietro le catene. Qualcuno sa nulla a riguardo?..

Dal 1 novembre al 15 aprile è consentito recarsi in Austria con autoveicoli di peso inferiore a 3,5 tonnellate, in condizioni climatiche tipicamente invernali, cioè neve, ghiaccio e neve bagnata, solo nel caso in cui:

- siano montati quattro pneumatici invernali
oppure
- si abbiano catene da neve a bordo e montate sulle ruote motrici in caso di necessità

Peraltro l'obbligo di equipaggiamento invernale (catene o pneumatici invernali) in determinati periodi dell'anno è presente su tutti i passi alpini (anche in Italia :D) ed in molte strade della fascia prealpina.

:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ah ok benissimo, si sarà spiegata male (il suo inglese non è perfetto hehe). Sia mica se esistono dei centri che 'noleggiano' gomme invernali oppure le vendono usate?