Premesso che quanto ti ha scritto Evo3 lo condivido al 100%, vorrei aggiungere alcuni dati che possono essere utili.
Quando ti sarai munito di voltmetro (l'unico problema.è che la quasi totalità dei prodotti in vendita, che sia Amazon eBay o AliExpress non stanno bene fermi nella presa accendisigari, sganciandosi con le vibrazioni, io ci ho inserito una sezione di Oring sui fianchi)
Le tensioni tipicamente da visualizzare saranno (con batteria in buone condizioni e di conseguenza S&S funzionante) circa 13.7 V ad andatura costante (senza tirare il motore) e in rilascio salire a 14.2/14.4
Se lo S&S non funziona probabile troverai una tensione costante in qualsiasi condizione di marcia, che si attesta sui 14.1.
Se sganci lo spinotto collegato all'IBS, dovresti avere una ricarica più efficiente, m è un prova che non ho mai fatto, pertanto non posso dirlo con certezza.
Siccome (con batteria integra) le correnti di ricarica sono strettamente legate alla tensione, le centraline lavorano sul monitoraggio tensione.
L'IBS invece "vede" la corrente che va o viene prelevata dalla batteria e permette alla centralina di stabilire se fornirgli molta corrente in fase di rilascio per compensare la poca corrente prelevata durante la marcia costante, oppure di dargli una tensione costante che ne permetta la ricarica senza mandare in ebollizione la batteria (14.1 V)