Valore amperaggio di carica dell'alternatore

circa 13.7 V ad andatura costante (senza tirare il motore)
io a motore acceso da un pò non ho mai visto meno di 14.0 e sono quasi sempre a 14.1 a velocità costante
 
Prova fatta, precisamente come ho descritto.
Tensione costante a tutti i giri motore 14.2 Volt.
In pratica, come se l'IBS riconoscesse la batteria come eccessivamente "esausta" e non consente l'uso dello S&S
Ovvero, prima che mi dilungo, rileggere il mio precedente intervento.
Non è mia abitudine scrivere caxxate, anche se può capitare, a me in primis.
 
Iannino ha scritto alcune cose non corrette che ho evitato di corregere in quanto spesso se la prende quando viene contrariato... :)

Non altrettanto faccio con te, non godi di immunità dal momento che hai comprovata attitudine a discutere obiettivamente. 🤣

Tornando in tema, staccando il famigerato sensore non sovraccarichi la batteria in quanto la tensione applicata alla stessa è quella determinata dal regolatore di tensione presente sul generatore.
L'IBS ha il compito di vigilare i flussi di corrente in maniera di verificare lo stato di carica per abilitare alcune funzioni, tipo lo S&S o anche il recupero dell'energia che andrebbe persa nei rallentamenti.
“Sovraccaria” al momento che la batteria è completamente carica continuando ad immettere inutilmente corrente che va a far bollire il liquido.
Con IBS semplicemente quando è carica smette di caricarla (come i mantenitori), e quando é scarica la carica più velocemente.
Questo misurato su giulia 2016. Senz’altro non su tutte le auto é uguale la logica implementata
 
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“Sovraccaria” al momento che la batteria è completamente carica continuando ad immettere inutilmente corrente che va a far bollire il liquido.
Con IBS semplicemente quando è carica smette di caricarla (come i mantenitori), e quando é scarica la carica più velocemente.
Questo misurato su giulia 2016. Senz’altro non su tutte le
Quando la batteria è carica l'alternatore non può forzare la corrente ad entrarvi in quanto avranno lo stesso potenziale.
Anzi, per natura, le batterie al piombo lavorano meglio e durano di più se mantenute sempre cariche.
 
“Sovraccaria” al momento che la batteria è completamente carica continuando ad immettere inutilmente corrente che va a far bollire il liquido.
Ti ha risposto correttamente Marcog81... anche in presenza di sensore IBS, a bordo del generatore, esiste un regolatore di tensione che limita la tensione generata a valori non pericolosi per la batteria, questo valore "calmierato" impedisce sovraccarichi alla batteria.
 
La tensione è regolata, si. Esattamente al valore “standard” per le batterie al piombo.
Quando la batteria è al 100% non impedisce di per sé che sia ancora caricata.
Se ricordate i vecchi caricabatterie, anche da carica la batteria continuava ad assorbire corrente (seppur molto minore che durante la carica).
Infine no, le batterie al piombo non “godono” nello stare sempre al 100%. Mi rendo conto che questo punto avrebbe bisogno di una fonte attendibile, ma non ricordo dove avevo letto della riduzione della vita della batteria se mantenuta in carica oltre il 100%. Così al volo ci si può riferire a varta che indica:
“Anche se con caricabatterie di ottima qualità non si deve temere una sovraccarica, si consiglia di non lasciare la batteria connessa al caricabatterie per più di 24 ore.”

Oppure su RS (noto distributore di componentistica a livello mondiale)
Sovraccaricare una batteria, infatti, può portare alla distruzione dell’elettrolita: evaporazione nel caso di batterie tradizionali o AGM, creazione di bolle interne nel caso di batterie GEL.”

O Quattroruote
“…è bene utilizzare un moderno caricabatteria “intelligente”, in grado di controllare la tensione e la corrente, facendo in modo di non sovraccaricare l’accumulatore…”


Insomma se vi mettete a googleare trovate facilmente che sovraccaricare non è una botta di salute. Ma non credo che sia questo il punto, qui credo che il timore dei più sia che “la terribile elettronica impedisce di ricaricare la vostra batteria”. Cosa che sul mio modello ho provato e confutato.
Ovviamente la gestione intelligente funziona se tutto è in perfetto ordine: contatti puliti e sensore ibs non danneggiato (cosa non banale visto come è messo sulla giulia col pacco di fusilli sopra forse è facile farci leva nelle operazioni di sostituzione batteria e rovinarlo parzialmente o completamente)
 
La tensione è regolata, si. Esattamente al valore “standard” per le batterie al piombo.
Quando la batteria è al 100% non impedisce di per sé che sia ancora caricata.

Senza scendere in particolari descrizioni basta applicare i principi fondamentali dell'elettrotecnica ossia perchè circoli una corrente deve esserci una differenza di potenziale tra la fonte e il ricettore.
Una batteria al piombo del tipo per auto può arrivare senza danni a tensioni anche di 15 volt, il classico regolatore di tensione mediamente regola a 14,2 volt (a temperatura ambiente, riducendo la tensione a temperature superiori).

Se ricordate i vecchi caricabatterie, anche da carica la batteria continuava ad assorbire corrente (seppur molto minore che durante la carica).
Si, questo è vero ma è anche vero che misurando la tensione erogata era ben superiore ai 14 volt dei moderni caricabatteria "elettronici" che finita la carica riducono la corrente a valori irrisori.
Infine no, le batterie al piombo non “godono” nello stare sempre al 100%. Mi rendo conto che questo punto avrebbe bisogno di una fonte attendibile, ma non ricordo dove avevo letto della riduzione della vita della batteria se mantenuta in carica oltre il 100%.
Le batterie mantenute cariche al 100% non soffrono anzi non rischiano la solfatazione delle piastre.
Superando la carica del 100% si rischia la disgregazione delle stesse e nelle batterie a carica liquida l'evaporazione dell'elettrolita.
 
Senza scendere in particolari descrizioni basta applicare i principi fondamentali dell'elettrotecnica ossia perchè circoli una corrente deve esserci una differenza di potenziale tra la fonte e il ricettore.
Una batteria al piombo del tipo per auto può arrivare senza danni a tensioni anche di 15 volt, il classico regolatore di tensione mediamente regola a 14,2 volt (a temperatura ambiente, riducendo la tensione a temperature superiori).
Ma la tensione della batteria carica “a riposo” non è 14V, motivo per cui se glieli applichi continua ad assorbire corrente
 
Ma la tensione della batteria carica “a riposo” non è 14V, motivo per cui se glieli applichi continua ad assorbire corrente

Una batteria al piombo si considera carica al 100% quando la tensione a circuito aperto oscilla all'incirca tra i 12,8 e 13 Volt

Per far si che si possa fornire corrente ad una batteria già a 14 volt occore disporre di una tensione appunto superiore ai 14 volt.
Nel caso di un generatore per auto (tipicamente 14,2 Volt) significa disporre di una differenza di potenziale di soli 0,2 volt,in grado di fornire pochi e innocui milliampere.
Diverso era il caso dei caricabatteria in uso qualche anno fà che erogavano anche 16 o più volt e che si potevano interrompere solo "staccando" la spina.
Non prendere per "oro colato" i valori che ho indicato in quanto gli stessi sono suscettibili di variazioni in funzione ad esempio della temperatura di lavoro o dello stato dell'accumulatore (es. resistenza interna).
 
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