La tensione è regolata, si. Esattamente al valore “standard” per le batterie al piombo.
Quando la batteria è al 100% non impedisce di per sé che sia ancora caricata.
Se ricordate i vecchi caricabatterie, anche da carica la batteria continuava ad assorbire corrente (seppur molto minore che durante la carica).
Infine no, le batterie al piombo non “godono” nello stare sempre al 100%. Mi rendo conto che questo punto avrebbe bisogno di una fonte attendibile, ma non ricordo dove avevo letto della riduzione della vita della batteria se mantenuta in carica oltre il 100%. Così al volo ci si può riferire a varta che indica:
“Anche se con caricabatterie di ottima qualità non si deve temere una sovraccarica, si consiglia di non lasciare la batteria connessa al caricabatterie per più di 24 ore.”
Ricarica della batteria: precauzioni e durata della ricarica. I caricabatteria idonei. Così vi assicurerete il buon funzionamento della batteria.
batteryworld.varta-automotive.com
Oppure su RS (noto distributore di componentistica a livello mondiale)
“
Sovraccaricare una batteria, infatti, può portare alla distruzione dell’elettrolita: evaporazione nel caso di batterie tradizionali o AGM, creazione di bolle interne nel caso di batterie GEL.”
In questa guida approfondiamo le caratteristiche delle batterie al piombo offrendo informazioni utili anche sulla loro manutenzione e corretto smaltimento.
it.rs-online.com
O Quattroruote
“…è bene utilizzare un moderno caricabatteria “intelligente”, in grado di controllare la tensione e la corrente, facendo in modo di non sovraccaricare l’accumulatore…”
L’inverno stressa oltremodo l’accumulatore dell’auto: ecco i consigli per preservare la vostra riserva di energia e su come trarsi d’impaccio quando il motore non si avvia
www.quattroruote.it
Insomma se vi mettete a googleare trovate facilmente che sovraccaricare non è una botta di salute. Ma non credo che sia questo il punto, qui credo che il timore dei più sia che “la terribile elettronica impedisce di ricaricare la vostra batteria”. Cosa che sul mio modello ho provato e confutato.
Ovviamente la gestione intelligente funziona se tutto è in perfetto ordine: contatti puliti e sensore ibs non danneggiato (cosa non banale visto come è messo sulla giulia col pacco di fusilli sopra forse è facile farci leva nelle operazioni di sostituzione batteria e rovinarlo parzialmente o completamente)