valore resistenza candelette buone

Luca166

Alfista principiante
18 Gennaio 2011
137
31
36
CT
Regione
Sicilia
Alfa
166
Motore
2.4 JTD
Ciao,da un pò si accende è rimane accesa la spia avaria candelette/preriscaldo,vorrei capire se sono le candelette o la centralina

i valori con il multimetro inpostato sulla scala dei 200 ohm sono per tutte le candelette di 00,6 ohm

leggevo su un manuale bosh che devono indicare una resistenza superiore a 0.2 è inferiore a 5

sono vavori giusti?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Kormrider grazie lo stesso della risposta....ma questo video non mi è di aiuto:rolleyes:
 
Chiaro, non ti da i valori di resistenza ma se controlli la linea con la pinza amperometrica il risultato non cambia. Poi, se sei sicuro che una o più candelette sono bruciate, quando le sviti, le puoi provare al volo con due spezzoni di cavo ai poli della batteria. Se diventano rosse vuol dire che sono a posto
 
secondo me le candelette sono buone,è proprio perchè non le voglio smontare che non le posso controllare come si deve..... posso controllare la centralina se escono i 12v su ogni linea ma non so se ha bisogno di un carico,è i tempi
 
Accendi il quadro è fai la stesso test che c'è nel video. Se ci sono 5A sei a posto.
 
Ciao,da un pò si accende è rimane accesa la spia avaria candelette/preriscaldo,vorrei capire se sono le candelette o la centralina

i valori con il multimetro inpostato sulla scala dei 200 ohm sono per tutte le candelette di 00,6 ohm

leggevo su un manuale bosh che devono indicare una resistenza superiore a 0.2 è inferiore a 5

sono vavori giusti?
Non so dirti quali valori siano giusti ma posso dirti con sicuerzza che il metodo di misura che utilizzi è altamente impreciso.
Troppo bassa la resistenza da misurare in relazione allo strumento impiegato.

Comunque a spanne dovrebbero andar bene....

Perchè anzichè misurare la resistenza non misuri la tensione all'inserimento (di ognuna)?
Forse hai valori più utili.
 
forse ho trovato il problema in una candeletta che non avevo controllato bene (ovviamente quella piu imboscata con pipetta inchiodata smontando tutto quello che sta attorno) controllata anche dal connettore centralina..... da un valore di resistenza anomalo rispetto alle altre cioè 1,350 è assenza di continuità

M@urizio cosa intendi per tensione all'inserimento? con le pipette collegate? ho provato a vedere la tensione di uscita da tutti i pin del connettore centralina a quadro appena acceso ma mi da zero volt, forse senza un assorbimento la centralina non emette tensione...non so

comunque farò stile meccanico le cambio tutte è so già come finirà....:mad:
 
M@urizio cosa intendi per tensione all'inserimento? con le pipette collegate? ho provato a vedere la tensione di uscita da tutti i pin del connettore centralina a quadro appena acceso ma mi da zero volt, forse senza un assorbimento la centralina non emette tensione...non so

comunque farò stile meccanico le cambio tutte è so già come finirà....:mad:
Intendevo misurare la tensione di ogni singola candeletta (tra massa e candeletta) per verificare se la centralina eroga corrente e se le tensioni sono simili.
Naturalmente devi simulare 4 accensioni...

Comunque cambiarle tutte è la soluzione migliore semprechè la centralina sia efficiente.

Quando le smonti abbonda preventivamente di sbloccante.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
allora avevo capito bene....ma la pipetta e chiusa non c'è modo di mettere i puntali( anche il connettore lato centralina ovviamente è a tenuta stagna),apparte il fatto che le ho già staccate tutte è non mi sembra il caso di rimetterle solo per prova per poi ristaccarle....ho già le mani affettate:D

avrei preferito fosse la centralina costava meno
 
  • Like
Reactions: M@urizio