2.2 Diesel Valori Potenza e Coppia su app OBDlink

webmarco

Alfista Intermedio
24 Gennaio 2019
183
139
54
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 VELOCE 210CV
Altre Auto
MINI JCW
FORD RANGER
Presa l’interfaccia in oggetto ho visto che con l’app proprietaria si possono leggere dei valori tra una marea di disponibili.
In particolare Coppia e Potenza, come sono calcolati? Oppure sono parametri letti perché disponibili in qualche centralina?
 
Mi dispiace deluderti, quelli sono i parametri che prevede lo standard EOBD, poi quando ti colleghi veramente sulla tua alfa le cose cambiano un po'... Se ti va bene di supportati c'è né saranno forse 5
 
A dire la verità quelli selezionabili sono molti.

Ad esempio ne ho selezionati alcuni come in foto:

Adjustments.jpg


I valori si aggiornano live mentre vado.
Velocità e RPM sono uguali a quelli del cruscotto dell’auto.

Mi chiedo da cosa derivino i valori di Nm e Hp, in che modo vengono calcolati?
Un parametro dell’app è l’efficienza volumetrica del motore ma non sono a trovarlo da nessuna parte (2.2 210CV)

Per inciso HP e Nm mi sembrano molto vicini alla realtà sulla carta ma non so se e come li ricava l’app

Qualcuno ha uno screenshot della performance page della my2020?
 
La centralina fa dei calcoli tramite i vari sensori abs aria aspirata ecc e riesce a capire più o meno i parametri... anche perché gli servono per limitare coppia quando serve...
 
Quindi è possibile che quelli che arrivano via ODB siano abbastanza allineati alla realtà.
Se fossero calcoli dell’app credo servirebbero anche parametri di massa del veicolo ma non ne sono sicuro.

La mia curiosità era per capire se considerarli più o meno attendibili pur non essendo validi come una rullata (lo screenshot è stato fatto dopo una piccola cura vitaminica....)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quei valori che leggi dovrebbero arrivare dalla centralina, anche se mi sembra molto strano. Puoi fare una foto all'elenco di tutti i pid supportati? Si Giulietta non arrivi a 5!