Valuto l'acquisto di una Stelvio 2.2 mjet

Sulla mia 500x lo sento davvero tanto il peso aggiuntivo. Avendo provato diverse 1.6mjet a noleggio per lavoro

Considera che 500x, se non 4x4, è trazione anteriore. Quindi non hai tutto il peso dell'albero di trasmissione e quant'altro. E partendo da un'auto più leggera, la differenza la senti di più.
Con la Stelvio TP, l'albero rimane, anche se leggero (se non sbaglio è in carbonio).
 
Considera che 500x, se non 4x4, è trazione anteriore. Quindi non hai tutto il peso dell'albero di trasmissione e quant'altro. E partendo da un'auto più leggera, la differenza la senti di più.
Con la Stelvio TP, l'albero rimane, anche se leggero (se non sbaglio è in carbonio).

Grazie, mi mancava questo passaggio
 
Quindi avere ad blue è importante ? Il passaggio al benzina è fuori discussione per un discorso costi

Sicuramente la tua non avrà problemi almeno per qualche anno. Però in termini assoluti è una cosa da tenere in considerazione per il futuro.
 
È quel qualche che mi preoccupa
Scusa ma se fai 40.000 km in 2 anni e mezzo ti preoccupi dei consumi? A quel punto farei il downgrade sul 1.6 come tu stesso hai suggerito altrimenti non vedo logica nell’investire 30/40mila euro in una Stelvio per poi lamentarsi di qualche spiccio in più di spese carburante
 
Scusa ma se fai 40.000 km in 2 anni e mezzo ti preoccupi dei consumi? A quel punto farei il downgrade sul 1.6 come tu stesso hai suggerito altrimenti non vedo logica nell’investire 30/40mila euro in una Stelvio per poi lamentarsi di qualche spiccio in più di spese carburante

Il qualche era riferito alla durata nel tempo del prodotto senza AdBlue a valle di probabili restrizioni con leggi future
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io credo che la q4 consumi poco di più rispetto alla q2, anche perchè fondamentalmente è una trazione posteriore che attacca davanti solo quando serve, quindi solo se il terreno è scivoloso o si guida spediti sul misto stretto. Certo un po' di peso in più te lo porti sempre dietro, ma secondo me un 15% in più di consumi è troppo.
Le ruote trascinano comunque una parte di meccanica supplementare anche quando il giunto non trasferisce coppia all'anteriore.
Inoltre il discorso sicurezza è molto relativo, con i controlli invasivi che ci sono l'unico vantaggio della.Q4 è la maggior motricità sui fondi a bassa aderenza, per chi si trova spesso in quelle situazioni.
Poi sono anche d'accordo che un SUV va preso 4x4, altrimenti si prende una berlina.
 
  • Like
Reactions: ciomauro e Balbo127