valvola egr alfa 156 1.9 jtd 108cv

91maurix91

Nuovo Alfista
7 Dicembre 2018
2
0
1
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.9 jtd
salve a tutti,
volevo chiedere se qualcuno di voi a effettuato la chiusura della valvola EGR in alfa 156 1.9 jtd 108cv anno 2001 la prima serie e se avete avuto qualche problema in merito.
io ho fatto effettuare la chiusura di questa valvola sotto indicazione del meccanico perché la mia auto non si è più messa in moto dopo aver riscontrato problemi come l'erogazione di troppo fumo e problemi con i giri del motore che non salivano sopra i duemila giri e l'auto non riusciva praticamente più a effettuare le salite, però dopo un paio di colpi di acceleratore l'auto riprendeva la sua normalità di marcia. portandola dal meccanico il problema è risultato essere la valvola EGR, sotto sua indicazione l'ho fatta annullare e hanno inserito una lamiera che impedisse il passaggio dell'aria (penso sia l'aria ma non so realmente cosa debba passare in quella valvola), ha pure cambiato un tubo che mi ha detto si chiama "tubo regolazione" ma non so bene che tubo sia. comunque detto ciò appena presa l'auto ho riscontrato subito che non ha più l'apertura della turbina ( l'auto solitamente a 2000 giri apriva la turbina effettuando la spinta d'accelerazione), e non cammina neanche più, il massimo della velocità che ha raggiunto e stato di 80 kmh in pianura. riparlando con il meccanico mi ha detto che deve essere effettuata la rimappa-tura della centralina per far annullare la valvola EGR ma parlandone con altri meccanici mi hanno detto che nella mia auto non serve perché è un vecchio modello... cosa ne pensate voi ???? avrà fatto qualcosa di sbagliato o devo realmente eseguire la rimappa-tura?
un saluto a tutti
maurizio
 
il massimo che succede non rimappando per la egr è che si accenda una spia... peraltro nella tua mi pare non ci sia bisogno...
io cambierei meccanico
 
il fatto è che non si accende nessuna spia ... per questo la cosa mi sembra abbastanza stana, non capisco perché dovrei fare la rimappa-tura che tra l'altro costa un botto se poi non risolverei nulla ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se hai i colllettori intasato auto non va bene la chiusura della egr è un toccasana per le euro 3/4 ma se non si fa presto a lungo andare imbratta tutto il collettore di aspirazione è si chiudono passeggi aria poi magari non è questo il tuo problema...