Valvola non ritorno servofreno

stefanonet

Nuovo Alfista
16 Settembre 2021
15
6
4
Regione
Lombardia
Alfa
75
Buongiorno a tutti, ho necessità di sostituire la valvola di non ritorno del servofreno di una TS.
Mi piacerebbe prenderla nuova, perché credo non sia un particolare specifico. Avete qualche referenza o indicazione sul dove reperirla?
Grazie molte
IMG-20210929-WA0013-2.jpg
 
Si, a occhio sono tutte molto simili, tuttavia nelle referenze incrociate non vi é alcuna compatibilita' con ricambi per auto del gruppo FCA...

Vero che per 4€ vale la pena di rischiare al prossimo ordine...

Intanto grazie
 
prova a sentire la ditta SAT di Torcolacci a Roma, è specializzato in revisione di servofreni e pinze freno, sicuramente riesce a reperirla.....
 
  • Like
Reactions: stefanonet
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti. Concludo sperando di lasciare una utile testimonianza su questo particolare. Non essendo oltretutto attualmente disponibile su autodoc quello linkato dall'amico EDESMO (e secondo me adatto) mi sono dovuto arrangiare diversamente.
Prima di ogni cosa in verità non è una valvola ma una flangia angolata, libera al suo interno, una banale pipetta in pratica. (La valvola unidirezionale invece è posta sul collettore aspirazione.)
Quello che si usura, perdendo la tenuta è il suo gommino.
1.jpg
Il particolare è di difficile reperibilità e sovente quando anche trovate la pipetta viene venuta privo della sua guarnizione.
L'unico dato è il marchio Bendix impresso.
Girando nei vari sfasci ho notato che buona parte dei vecchi veicoli Fiat che montavano servofreno Bendix.
Con grande facilità potete trovare un gommino più fresco che possa assicurare la tenuta, risolvendo. Vi basterà come nel mio caso cannibalizzare una Fiat Panda 1 serie.
Un cordiale saluto.
2.jpg

3.jpg
 
  • Like
Reactions: EDESMO