Valvole bruciate o motore ormai andato?

Discussione in 'Twin spark' iniziata da linux964, 21 Settembre 2014.

  1. Salve a tutti, volevo la vostra opinione su un problema della mia 145 1.4TS con 110.000km, ho il motore che va a trè da un paio di giorni, prima che succedesse questo o sentito una forte puzza di bruciato, stamattina ho smontato le candele ed a parte che erano sporche ho notato che su un pistone erano anche bagnate, pulite tutte e otto metto in moto tutto ok ma dopo qualche kilometro di nuovo a tre, rismonto le candele e trovo di nuovo quella bagnata penso di benzina, asciugo, ripulisco, rimonto, alcuni kilometri e stesso difetto, secondo voi si sono bruciate le valvole su quel pistone o cosa?
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Richiesta consiglio sostituzione motore Twin spark 17 Febbraio 2019
    Alzare il motore alla 145 Twin spark 30 Gennaio 2018
    riparazione o sostituzione motore 146 1.4 ts 1997 (prima serie) Twin spark 9 Marzo 2016

  3. Molto probabilmente hai un problema di corrente su' quel cilindro. Perché se avevi un problema di valvole, l'avresti avuto sempre. Ti consiglierei di far controllare l'efficenza delle bobine, e di controllare quanti km hai fatto dall'ultima volta che hai sostituito le candele.
     
  4. grazie per la risposta ultrarapida, avevo pensato al controllo delle bobine che farò fare appena possibile, spero che siano loro il problema e non le valvole.
     
  5. Penso anch'io che siano le bobine. Però fossi in te controllerei anche che i cavi delle candele non si siano danneggiati con lo sfregamento, o da un montaggio non propriamente corretto nel loro alloggiamento. Ad un mio amico era successo che un cavo delle candele di un cilindro si era spellato lievemente, ed andava a massa sul coperchio delle valvole. Sostituito il cavo, e non ha dato più nessun problema.
     

  6. io penso più a guarnizione punterie dove tralifa proprio su quella candela, devi guardarla o presto perderanno i colpi anche altre candele che si riempiranno nel pozzetto
     
  7. però non capisco una volta pulito le due candele corrinspondenti al terzo pistone dove si verifica il problema l'auto va bene per una decina di km. e poi di nuvo a tre, se la bobina risultasse danneggiata il problema dovrebbe ripresentarsi appena rimetto in moto l'auto dopo aver pulito le due candele. I pozzetti sono puliti, c'era olio solo al primo in corrispondenza del tappo olio penso dovuto a dei rabocchi.
     
  8. Segui anche il suggerimento che ti ha dato Andrea. Ossia hai notato se nell'alloggiamento delle due candele c'è dell'olio provienente dal coperchio delle valvole?.
     
  9. no e pulito ed era pulito.

    edit: voi accennate a quella marcata rossa.

    foto Valvole bruciate o motore ormai andato? - {attachcounter}
     
  10. Esattamente.
     
  11. aggiornamento: il problema dipende dalle fascie del pistone andate, auto da rottamare, troppa spesa per i lavori da eseguire, :mecry: