Valvole swirl

peppebalsamo99

Nuovo Alfista
18 Gennaio 2020
1
0
1
54
Regione
Sicilia
Alfa
159
Motore
1900 150 cv
Buongiorno a tutti, ho comprato una 159 150cv da qualche mese, vorrei fare una piccola mappa perche essendo sw la sento molto lenta rispetto alla mia ex 147 q2, ho una domanda sostanziale, a cosa servono le swirl? E al preparatore devo dire di lasciarle aperte o.chiuse ? Meccanicamente devo fare qualcosa, tipo la piastra in lamiera sull'egr?
Aspetto una risposta, grazie in anticipo
 
servono per i flussi d'aria, ad evitare vortici o qlcs del genere insomma per ottimizzare l'aspirazione.. vanno lasciate aperte
se la fai chiudere si va messa la flangia sulla egr
 
  • Like
Reactions: VURT
Buongiorno a tutti, ho comprato una 159 150cv da qualche mese, vorrei fare una piccola mappa perche essendo sw la sento molto lenta rispetto alla mia ex 147 q2, ho una domanda sostanziale, a cosa servono le swirl? E al preparatore devo dire di lasciarle aperte o.chiuse ? Meccanicamente devo fare qualcosa, tipo la piastra in lamiera sull'egr?
Aspetto una risposta, grazie in anticipo
Ciao.
Mi sono aggiunto al forum da poco e sono anche io interessato alle valvole swirl. In questo momento la mia alfa 159 si trova in officina Alfa Rome per la sostituzione del collettore di aspirazione causa rottura di due di queste maledette..
Volevo chiederti se hai effettuato anche tu qualche intervento sulla swirl da quando hai postato a gennaio scorso?
 
Per togliere collettore si deve smontare mezza auto....
 
Salve a tutti mi chiamo dino e sono nuovo nel gruppo alfa, ho una domanda da chiedervi, e 2 giorni che la mia 159 swmbra aspirata, ieri la provo e parte come se niente fosse tutto a posto, ma dopo un po sento dinuovo il motore aspirato un rumore di macinatura e un po di fumo, dopo pochi secondi finisce il fumo ma la macchina rimane aspirata, oggi il meccanico mi ha detto che ci buole le valbole swirl e in piu la pastica e andata a finire nella turbina perche la turbina gli gira dura, (cosi mi ha detto) totale prezzo 700€ e possibile il danno alla turbina, premetto che non esce fumo, grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anch'io ho cambiato il collettore d'aspirazione e da me non c'erano più farfalle in tutti i collettori. Purtroppo hanno smontato mezzo motore e ho dovuto ricambiare la cinghia di distribuzione. Ne ho approfittato per cambiare anche la puleggia dell'albero motore e le punterie idrauliche.
Purtroppo sulla mia Alfa 159 ti c'era il collettore d'aspirazione della Magneti Marelli... (tutto in plastica) e avevo comprato il Pierburg (interamente realizzato in alluminio) come risultava dal numero di serie del motore....
 

Allegati

  • Collettore.JPG
    Collettore.JPG
    46.9 KB · Visualizzazioni: 136
  • Collettore1.JPG
    Collettore1.JPG
    134.7 KB · Visualizzazioni: 360
  • Puleggia.JPG
    Puleggia.JPG
    113.3 KB · Visualizzazioni: 130
  • Like
Reactions: ziopalm