Leggendo il thread mi pare che ci siano molto opinioni personali ma poca ‘scienza’ o scelte dettate dai dati. Io non sono un meccanico ma leggendo molto e parlando con diverse persone che lavorano con i motori negli anni, un’idea generale me la sono fatta.
La prima cosa…….non è il nome della marca olio la cosa più importante (lo c’è un forte bias personale e pubblicitario), ma se questo osserva le specifiche del motore del costruttore. Cosa non difficile per la maggior parte degli oli sintetici e semi sintetici moderni che rispetto senza problemi quelli dei nostri motori progettati del lontano 1990-2000
Come secondo, per il mio Busso (aspirato 3.0 V6 24v) il manuale consiglia 10-W40 come SAE ideale. Quindi quello va usato salvo situazioni specifiche.
Il 10-W60 invece da manuale viene consigliato solo se l’auto viene usato sotto sforzo continuo e protratto (esempio in pista!). Non per l’uso quotidiano!
Per cui quelli che mettono di default il 10-W60 e la guidano a 70 km/h in statale e 130 km/h in autostrada non fanno quello che consiglia il costruttore (oddio, non rovinano il motore

ma sicuramente NON è meglio del 10-W40 che peraltro scorre sicuramente meglio a freddo. E il 90% dell’usura motore lo si ha all’accensione e nei primi minuti di funzionamento quando il motore non è ancora in temperatura).
L’ideale è il suo 10-W40 (o anche un 5-W40 in INVERNO se abitate in posti freddi o un 10W-50 in ESTATEse vivete in posti caldi).
Ripeto, 10-W60 solo se la usate in pista o se ‘maltrattate’ molto il motore per lunghi periodi ad alti rpm
Discorso a parte sono i motori con molti km che mangiano olio causa piccole perdite croniche. In tal caso il 10-W60 può essere un modo di ridurre un po’ la perdita e quindi il consumo….ma attenzione, non significa che la perdita non ci sia e se peggiora il motore andrebbe revisionato!
Ne ho parlato con 2 meccanici di lunga data ed entrami mi hanno confermato di :