VALVOLINE VR1 10W60 Racing - Test 100°C

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
34,009
22,103
181
Land of Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
75
Motore
2.0 Twin Spark
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Altro Olio della Madonna. Perfetto per i nostri Motori Veri. Dai Bialbero, ai Twin Spark Alfa & Pratola Serra, passando poi per il Boxer 8 e 16 Valvole arrivando fino ai gloriosi V6 Busso

Eccezziiiunaleeeee Veeeramenteee

• Mi piace
Reazioni: broken e Melo81
Leggendo il thread mi pare che ci siano molto opinioni personali ma poca ‘scienza’ o scelte dettate dai dati. Io non sono un meccanico ma leggendo molto e parlando con diverse persone che lavorano con i motori negli anni, un’idea generale me la sono fatta.

La prima cosa…….non è il nome della marca olio la cosa più importante (lo c’è un forte bias personale e pubblicitario), ma se questo osserva le specifiche del motore del costruttore. Cosa non difficile per la maggior parte degli oli sintetici e semi sintetici moderni che rispetto senza problemi quelli dei nostri motori progettati del lontano 1990-2000 ;)

Come secondo, per il mio Busso (aspirato 3.0 V6 24v) il manuale consiglia 10-W40 come SAE ideale. Quindi quello va usato salvo situazioni specifiche.
Il 10-W60 invece da manuale viene consigliato solo se l’auto viene usato sotto sforzo continuo e protratto (esempio in pista!). Non per l’uso quotidiano!

Per cui quelli che mettono di default il 10-W60 e la guidano a 70 km/h in statale e 130 km/h in autostrada non fanno quello che consiglia il costruttore (oddio, non rovinano il motore;) ma sicuramente NON è meglio del 10-W40 che peraltro scorre sicuramente meglio a freddo. E il 90% dell’usura motore lo si ha all’accensione e nei primi minuti di funzionamento quando il motore non è ancora in temperatura).
L’ideale è il suo 10-W40 (o anche un 5-W40 in INVERNO se abitate in posti freddi o un 10W-50 in ESTATEse vivete in posti caldi).