V6Busso80
Alfista principiante
- 7 Dicembre 2024
- 20
- 11
- 14
- Regione
- Friuli-Venezia Giulia
- Alfa
- Spider (916)
Concordo con @CONDORALFA75 L’importante è scambiarsi informazioni e consigli utili o motivare le nostre scelte, in modo che poi chi ci legge il post può farsi un’idea chiara nel mare di opinioni e dati.
Le foto che ha postato @kormrider sono praticamente identiche al manuale della mia Spider Busso 3.0 V6 24V. Dice di usare olio gradazione 10-W40 (5-W40 in luoghi un po’ più freddi). Successivamente segnala la possibilità di usare un 10-W60 in casi di ‘guida spiccatamente sportiva’ che però ognuno potrebbe interpretare a suo modo Per me (e per i due meccanici a cui ho chiesto) quella nota significa che i progettisti Alfa consigliano quella gradazione solo se si spinge il motore a temperature / alti regimi per lunghi period,esempio gare in pista, magari in estate e ad temperature esterne >35-40 gradi aria). Per cui credo non sia inteso per le guida quotidiana ‘sportviggiante’ che gli ingegneri si aspettavano comunque da ognuno di noi che ha preso un’auto del genere, con qualche tirata di marcia o brevi accelerazioni periodiche, che poi è quel poco che si può fare (legalmente) sulle nostre strade piene di traffico, buche, limiti e autovelox.
Ma ciò non toglie che altri interpretino la cosa diversamente da me, e se loro si trovano bene col 10-W60 nulla vieta che lo usino anche per la normale guida quotidiana o del week end. La macchina e la loro e comunque non dovrebbe fare danni, semplicemente costare di più di base e avere un possibile aumento di usura motore in fase di accensione e nei primi minuti a freddo in cui una maggiore viscosità aumenta gli attriti e può peggiorarne le prestazioni. Poi il sae 10 (una volta che l’olio ha raggiunto 90-100 gradi di temperatura operativa) dovrebbe far fluire i due oli più o meno in egual misura, e sicuramente molto più similmente rispetto alla fase a freddo.
Altro discorso a parte è poi il consiglio del Selenia Racing che è sì un olio buono, ma ovviamente il nome specifico è scritto in libretto per un motivo più commerciale che reale….qualsiasi moderno semisintetico o sintetico 10-W40 o 10-W60 che rispettano le specifiche del costruttore dovrebbe andare bene
Le foto che ha postato @kormrider sono praticamente identiche al manuale della mia Spider Busso 3.0 V6 24V. Dice di usare olio gradazione 10-W40 (5-W40 in luoghi un po’ più freddi). Successivamente segnala la possibilità di usare un 10-W60 in casi di ‘guida spiccatamente sportiva’ che però ognuno potrebbe interpretare a suo modo Per me (e per i due meccanici a cui ho chiesto) quella nota significa che i progettisti Alfa consigliano quella gradazione solo se si spinge il motore a temperature / alti regimi per lunghi period,esempio gare in pista, magari in estate e ad temperature esterne >35-40 gradi aria). Per cui credo non sia inteso per le guida quotidiana ‘sportviggiante’ che gli ingegneri si aspettavano comunque da ognuno di noi che ha preso un’auto del genere, con qualche tirata di marcia o brevi accelerazioni periodiche, che poi è quel poco che si può fare (legalmente) sulle nostre strade piene di traffico, buche, limiti e autovelox.
Ma ciò non toglie che altri interpretino la cosa diversamente da me, e se loro si trovano bene col 10-W60 nulla vieta che lo usino anche per la normale guida quotidiana o del week end. La macchina e la loro e comunque non dovrebbe fare danni, semplicemente costare di più di base e avere un possibile aumento di usura motore in fase di accensione e nei primi minuti a freddo in cui una maggiore viscosità aumenta gli attriti e può peggiorarne le prestazioni. Poi il sae 10 (una volta che l’olio ha raggiunto 90-100 gradi di temperatura operativa) dovrebbe far fluire i due oli più o meno in egual misura, e sicuramente molto più similmente rispetto alla fase a freddo.
Altro discorso a parte è poi il consiglio del Selenia Racing che è sì un olio buono, ma ovviamente il nome specifico è scritto in libretto per un motivo più commerciale che reale….qualsiasi moderno semisintetico o sintetico 10-W40 o 10-W60 che rispettano le specifiche del costruttore dovrebbe andare bene
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