VALVOLINE VR1 10W60 Racing - Test 100°C

Concordo con @CONDORALFA75 L’importante è scambiarsi informazioni e consigli utili o motivare le nostre scelte, in modo che poi chi ci legge il post può farsi un’idea chiara nel mare di opinioni e dati.

Le foto che ha postato @kormrider sono praticamente identiche al manuale della mia Spider Busso 3.0 V6 24V. Dice di usare olio gradazione 10-W40 (5-W40 in luoghi un po’ più freddi). Successivamente segnala la possibilità di usare un 10-W60 in casi di ‘guida spiccatamente sportiva’ che però ognuno potrebbe interpretare a suo modo ;) Per me (e per i due meccanici a cui ho chiesto) quella nota significa che i progettisti Alfa consigliano quella gradazione solo se si spinge il motore a temperature / alti regimi per lunghi period,esempio gare in pista, magari in estate e ad temperature esterne >35-40 gradi aria). Per cui credo non sia inteso per le guida quotidiana ‘sportviggiante’ che gli ingegneri si aspettavano comunque da ognuno di noi che ha preso un’auto del genere, con qualche tirata di marcia o brevi accelerazioni periodiche, che poi è quel poco che si può fare (legalmente) sulle nostre strade piene di traffico, buche, limiti e autovelox.

Ma ciò non toglie che altri interpretino la cosa diversamente da me, e se loro si trovano bene col 10-W60 nulla vieta che lo usino anche per la normale guida quotidiana o del week end. La macchina e la loro e comunque non dovrebbe fare danni, semplicemente costare di più di base e avere un possibile aumento di usura motore in fase di accensione e nei primi minuti a freddo in cui una maggiore viscosità aumenta gli attriti e può peggiorarne le prestazioni. Poi il sae 10 (una volta che l’olio ha raggiunto 90-100 gradi di temperatura operativa) dovrebbe far fluire i due oli più o meno in egual misura, e sicuramente molto più similmente rispetto alla fase a freddo.

Altro discorso a parte è poi il consiglio del Selenia Racing che è sì un olio buono, ma ovviamente il nome specifico è scritto in libretto per un motivo più commerciale che reale….qualsiasi moderno semisintetico o sintetico 10-W40 o 10-W60 che rispettano le specifiche del costruttore dovrebbe andare bene ;)
 
Ultima modifica:
Se il costruttore prevede per un uso sportivo il 10/60 si mette quello, ma "l'uso sportivo" non è il giretto in pista....
E quale sarebbe l'uso sportivo su una vettura di serie stradale ?
Ma lo volete capire che più è denso e viscoso e più vi parate il c u l o ? O bisogna avere la laurea per capirlo?
 
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E quale sarebbe l'uso sportivo su una vettura di serie stradale ?
Ma lo volete capire che più è denso e viscoso e più vi parate il c u l o ? O bisogna avere la laurea per capirlo?
il gruppo N nelle competizioni!.. dopodichè se vai in pista a fare un giretto va tutto bene, se vuoi spremere al massimo l'auto sarebbe meglio non farlo con un auto che si usa quotidianamente, dopodichè ognuno è libero di sfondare la propria auto come vuole, semplicemente un altro soggetto che allieta i momenti di relax guardando i vari video di facciate in pista dei soliti fenomeni da quattro soldi!
 
il 10W60 è il meglio che ci possa essere, non è consigliato solo per girare in pista ma anche per l'utilizzo giornaliero. Chi ha per le mani il 6 cilindri di Arese ci gira sempre a passeggio? A freddo la viscosità è uguale a qualsiasi 10W40 per cui il discorso dell'usura nelle prime fasi di avviamento a freddo dipende dell'additivazione dell'olio e non tanto dalla gradazione.
Questa mi è nuova, e provo a spiegarne il motivo.
Più il range viscosità è maggiore, peggiore sono gli oli, e questo non lo dico solo io.
PS. Range = da -> a
 
E allora a cosa serve il valore hths?
 
il gruppo N nelle competizioni!.. dopodichè se vai in pista a fare un giretto va tutto bene, se vuoi spremere al massimo l'auto sarebbe meglio non farlo con un auto che si usa quotidianamente, dopodichè ognuno è libero di sfondare la propria auto come vuole, semplicemente un altro soggetto che allieta i momenti di relax guardando i vari video di facciate in pista dei soliti fenomeni da quattro soldi!
Inutile discutere con te perché ovviamente non conoscendo il Twin Spark 16V, non sai minimamente che gira con temperature olio elevate già di suo, quindi che ti spiego a fare?
Lo ha anche scritto la casa costruttrice di usare il 10w60 se se ne fa un uso sportivo, se lo avessi ti accorgeresti come in estate gira sempre caldissimo, ventola che attacca spesso, anticipi elevati già di fabbrica, rapporto di compressione alto...appena fai una tirara di 10 secondi hai l'olio a 120 Gradi....ma tanto noi ascoltiamo i tuoi consigli...quindi...che te ne fai del manuale uso e manutenzione...🤣🤣
Per non parlare che c'è anche chi montava direttamente l' intercooler del jtd collegato allo scambiatore sul filtro....ma noi seguiremo il tuo consiglio...🤣🤣
 
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E senza considerare che il Condor viaggia con L'AGIP SINT 2000🤣🤣🤣🤣🤣 ce lo mette anche sulla Giulia che sta sempre a 240 allora e si vanta sempre di aver spaccato io multijet a 200.000km🤣🤣🤣🤣🤣🤣
 
Pensa che sulla GT3 ci va su un 'normale' 0w40 mobil1

Prossimamente, appena ho tempo, faccio tirar fuori al mio amico la GTA ( macchina pericolosa a mio avviso, io non riesco a tenerla in sicurezza) e vedo che olio ha dentro.
 
E lo 0W40 non ha anche lui un ampio range di viscosità? È più ampia del 10W60
Pensa che sulla GT3 ci va su un 'normale' 0w40 mobil1

Prossimamente, appena ho tempo, faccio tirar fuori al mio amico la GTA ( macchina pericolosa a mio avviso, io non riesco a tenerla in sicurezza) e vedo che olio ha dentro.
La GT3 poi di che anno è?
 
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